photo4u.it

Un sentito ringraziamento a questo forum

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Qnadir
utente

Iscritto: 29 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 2:17 pm    Oggetto: Un sentito ringraziamento a questo forum Rispondi con citazione

Vi ho letto da cima a fondo ogni giorno per carpire i segreti della co. Ieri sera ho sviluppato il mio primo rullino e, tra l’altro, ho inaugurato la mia prima foto di street. Insomma, in un sol giorno, ho fatto doppietta, e tutto grazie a voi. Beh, la foto non sarà un capolavoro, ma per me ha un valore simbolico, oltre e sopra a qualsiasi ragionamento tecnico e artistico.

Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto !

Qui troverai tutto quello che che ti serve sapere e il contrario di tutto.

Hai anche una macchina digitale ?
No, perchè se così è, d'ora in avanti comincerà a prender polvere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Qnadir
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, ti ringrazio del benvenuto!
Ho solo una "piccola" Ricoh gr digital con grandangolo, poi ho solo vecchie analogiche.

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Qnadir
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roberto carta ha scritto:
Benvenuto Wink

Grazie mille!

Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Benvenuto !
Hai anche una macchina digitale ?
No, perchè se così è, d'ora in avanti comincerà a prender polvere.

Surprised Surprised Surprised

benvenuto, anche io ancora sono un Piccolo e innocente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allungo la tavola Mandrillo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Welcomme Qnadir

Enzo Ok!

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 10:31 am    Oggetto: Re: Un sentito ringraziamento a questo forum Rispondi con citazione

Qnadir ha scritto:
...Beh, la foto non sarà un capolavoro, ma per me ha un valore simbolico, oltre e sopra a qualsiasi ragionamento tecnico e artistico...

Hai anche tu percepito la magia della stampa in camera oscura a quanto pare Smile Vedere l'immagine che affiora dall'interno della carta e prende forma sotto ai nostri occhi è qualcosa di veramente unico... benvenuto!

Vai a fine pagina
Qnadir
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per Sgambo,

Grazie per il benvenuto!

Vai a fine pagina
Qnadir
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Allungo la tavola Mandrillo

Grazie, mi siedo volentieri! Smile

Vai a fine pagina
Qnadir
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Welcomme Qnadir

Enzo Ok!

Grazie Smile

Vai a fine pagina
Qnadir
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:10 am    Oggetto: Re: Un sentito ringraziamento a questo forum Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Qnadir ha scritto:
...Beh, la foto non sarà un capolavoro, ma per me ha un valore simbolico, oltre e sopra a qualsiasi ragionamento tecnico e artistico...

Hai anche tu percepito la magia della stampa in camera oscura a quanto pare Smile Vedere l'immagine che affiora dall'interno della carta e prende forma sotto ai nostri occhi è qualcosa di veramente unico... benvenuto!

Grazie per il benvenuto! Per il momento la magia percepita è solo quella dello sviluppo del negativo, appena sistemo il Krokus 4 color in una posizione adeguata e decido quale carta comprare, parto con la prova della stampa. Very Happy
Ho solo il problema di oscurare completamente il bagno. Consigli per la finestra?? (il bagno poi resta a servizio solo per lo sviluppo)
Grazie

Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:46 am    Oggetto: Re: Un sentito ringraziamento a questo forum Rispondi con citazione

Qnadir ha scritto:

Ho solo il problema di oscurare completamente il bagno. Consigli per la finestra?? (il bagno poi resta a servizio solo per lo sviluppo)
Grazie

Benvenuto Wink

Consigli? Ti dico come oscuravo il mio:
- cartone nero che copre completamente la finestra, fissato con del cartone gommato (per carrozzieri), facilmente asportabile.
- sviluppa solo di notte
- avvisa TUTTI che stai sviluppando, quindi che nessuno accenda luci e che facciano la pipì prima Smile
- Nel mio caso ricoprivo anche la porta
- Attendi sempre quei 5 min per "vedere" se c'è ancora luce

Una faticaccia, per cui poi sono passato a rinchiudermi dentro l'armadio.
Ora, per fortuna, ho uno sgabuzzino senza finestre, completamente oscurato e non devo avvisare nessuno
Ah.. spegni il cellulare Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è alcun motivo di usare il bagno per stampare.
L'acqua corrente non è neanche una comodità perchè porta ulteriore umido.
Lo stop dell'uscire dalla c.o. per portare la stampa a lavare nel bagno, che così resta a disposizione degli altri abitanti, è utile, secondo me, per allontanarsi psicologicamente dalla magia della c.o. è acquistare senso critico.

Con l'allenamento non faccio neanche goccie sulle piastrelle incerate.

Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Schicchi
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh approfitto di questo topic... per ringraziare anche io la vostra santa pazienza nel spiegarmi le cose...

beh un ottimo forum... preparato e competente... che mi ha dato le basi e nn solo quello... per poter intraprendere quest' arte molto bella...

VI RINGRAZIO TUTTI TUTTI!

Alfredo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Qnadir
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non c'è alcun motivo di usare il bagno per stampare.
L'acqua corrente non è neanche una comodità perchè porta ulteriore umido.
Lo stop dell'uscire dalla c.o. per portare la stampa a lavare nel bagno, che così resta a disposizione degli altri abitanti, è utile, secondo me, per allontanarsi psicologicamente dalla magia della c.o. è acquistare senso critico.

Con l'allenamento non faccio neanche goccie sulle piastrelle incerate.

Smile ciao, Claudio.

Ci sono tre bagni e siamo in quattro di cui due con pannolino, quindi per il momento non dovrebbero rompere. Però, pensandoci bene, ho uno sgabuzzino senza finestre ed è perfettamente a tenuta di luce (i pochi ragni che vivono lì dentro, ho notato, che sono albini Smile ) Ci penserò su Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:20 am    Oggetto: Re: Un sentito ringraziamento a questo forum Rispondi con citazione

Qnadir ha scritto:
Grazie

Un altro bagnarolo.
Il bagno ha il vantaggio di essere caldo d'inverno e ciò mantiene i tratamenti in bacinella a 20° circa facilmente.
Se ti organizzi bene, monti la CO in 10min trattamenti compresi e la rismonti e riponi in 15min (io ci metto di più a metterla via).

Dove abitavo prima e avevo il lusso della CO fissa in cantina con acqua calda corrente, in inverno dovevo usare uno scaldavivande a mo di scaldabacinella, con un accrocchio da me costruito per mantenere la temperatura costante.

L'unica cosa che mi manca della CO in bagno è il mio lussuoso Durst 707, troppo ingombrante e complicato da smontare per essere riposto in un armadio e troppo grande per stare sul piccolo tavolino pieghevole che uso (o lui o le bacinelle).

Per oscurare bene il baglio...

Il mio si oscura perfettamente da solo ed ha la doppia porta (antibagno), sembra fatto apposta per farci una CO, lascio agli altri eventuali consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pannelli in Policarbonato neri. Leggerissimi, completamente impenetrabili alla luce, facili da tagliare e scagomare. Si trovano nei supermercati di fai da te. Hanno la struttura del cartone. Io li ho fissati con il velcro alla finestra e non ho infiltrazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: