photo4u.it

Fotografia - Lavoro o Passione?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Fotografate per...
Passione
95%
 95%  [ 58 ]
Lavoro
4%
 4%  [ 3 ]
Totale voti : 61

Autore Messaggio
Mestesso
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:25 am    Oggetto: Fotografia - Lavoro o Passione? Rispondi con citazione

Permettetemi di fare un sordaggio, per mia ma anche per vostra curiosità: quanti di voi fotografano per lavoro (quindi siete fotografi professionali) e quanti invece solo per passione?

Per chi fotografa per lavoro è ovvio che viene incaricato a fotografare qualcosa...ma per chi lo fa per passione invece? Andate a cercare voi i soggetti da fotografare? Oppure fotografate quello che vi capita per caso?
Raccontate le vostre ispirazioni che vi portano a fotografare qualcosa magari.
E' gradito se specificate anche la vostra età e da quanto tempo fotografate se volete Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao caro!

io son fotografo prima cosa per passione,seconda anche per lavoro,anche se non riesco a "cavarci un ragno dal buco".

io ho cominciato a fotografare più o meno 4 anni fa,ance un po meno, poi ho seguito un fotografo sportivo per due anni, cercando di imparare un pochino e comprandomi l'atrezzatura, o poi per un annetto ho lavorato come sempre e ho anche lavorato come fotografo,e poi da un anno fa faccio olo i l fotografo.

da un mesetto a questa parte ho trovato il primo lavoro in un anno che mi faccia portare a casa qualche soldo, lavoro per un quotidiano un po di giorni al mese.

comunque a monte di tutto ci sta la passione,perchè senza passione mi sa che non lo avrei mai fatto e sopprattutto non conrinuerei a farlo.

comunque, per dirti, fotografo durante la settimana in questo ultimo periodo,tutto quelo che succede,dalla stupidata più stupida all incidente mortale,all'omicidio,ma non vedo l'ora di andare in vacanza o di avere la mia ragazza fra le mani per poterle fare due belle foto Smile , oppure ora come ora mi piacerebbe ancora avere un tele per poter andare a fare caccia fotografica oppure qualche sessione in pista appena fa più caldo,la mia grande passione

salutoni,
Marco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps...ho votato passione,perchè passione è,non lo vedo neppure come un lavoro Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea87
utente

Iscritto: 15 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora per passione... ma se in futuro dovessi trovare qualche contratto per riviste o simili più che volentieri.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mestesso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei precisare le 2 risposte in modo da rendere il sondaggio più obiettivo: per lavoro intendo coloro che sono professionisti e che quindi lavorano con la fotografia, è ovvio che anche chi lavora ha la passione altrimenti farebbe lo spazzino Smile

Per passione invece intendo chi lo fa per hhhobbbye Smile

Scusate la precisazione, ma così il sondaggio sarà più obiettivo e preciso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passione.
anche se ultimamente sto cercando di inserire la fotografia come un aspetto del mio lavoro: ho uno studio di grafica e comunicazione.

fotografo sin da piccolo ma il salto di qualità l'ho fatto 4 anni fa, con la mia prima reflex analogica (yashica fx3). da poco più di un anno sono passato al digitale Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PennyRED
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo passione.
Ho iniziato con le analogiche di mio padre, una Pentax e una Minolta, ma non sono riuscita a portargliele via! Smile
Ora gioco con la mia reflex digitale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passione. E mi va benissimo così Smile

Andrea

Mestesso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sondaggio si sta rivelando interessante...per ora 9 persone su 9 lo fanno per passione Smile

Se il sondaggio continuerà così, significherà che la fotografia è un'attività molto diffusa e non solo per gli adetti ai lavori.

Ma comunque siete tanti in questo forum...continuate a votare ed a dire la vostra e vedremo cosa ne verrà fuori Smile

P.S.
Deformazione professionale, siccome mi intendo di psicologia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mestesso ha scritto:

P.S.

mmm... nuovo utente.... appassionato di psicologia.... al secondo giorno di iscrizione già con un sondaggio che si preannuncia popolarissimo.... mmm... mi sa che ci aspetteranno giorni di test intensi, simulazioni e sondaggi niente male! Ops

bravissimo mestesso (ehi, che bello scriverlo, dà un senso di appagamento!!!) Very Happy Ok!

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passione.. un giorno.. chissà..
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passione Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:

Andrea

Concordo.

p.s.: ho letto l'intervista a Stefano Guindani, sull'ultimo numero di Fotocult: riassume tutto ciò che io NON intendo per fotografia

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
mingus ha scritto:

Andrea

Concordo.

p.s.: ho letto l'intervista a Stefano Guindani, sull'ultimo numero di Fotocult: riassume tutto ciò che io NON intendo per fotografia

Ovvero?

Lavoro, ma con una passione immensa (che mi consentito di trovare un ottimo impiego in un ottimo studio).

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
[

quella è produzione di immagini per il marketing Smile
un ramo della fotografia.... Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- necessità di NON adottare uno stile personale per piacere agli editori
- adattamento ai canoni televisivi di bellezza, per non turbare gli uffici stampa

Sono due degli aspetti che mi farebbero piacere pochissimo questo settore professionale della fotografia (magari ce ne sono altri che mi piacerebbero, ma siccome mi piace la ritrattistica...)

p.s.: non c'è l'ho con Guindani... lui riportava solo questi aspetti (per me negativi) della professione

Vai a fine pagina
Mestesso
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
Mestesso ha scritto:

P.S.

mmm... nuovo utente.... appassionato di psicologia.... al secondo giorno di iscrizione già con un sondaggio che si preannuncia popolarissimo.... mmm... mi sa che ci aspetteranno giorni di test intensi, simulazioni e sondaggi niente male! Ops

bravissimo mestesso (ehi, che bello scriverlo, dà un senso di appagamento!!!) Very Happy Ok!

Grazie a testesso Smile

Visto che vi è piaciuto il sondaggio, ne ho in mente subito un altro, molto più interessante di questo, che pubblicherò tra un po'. Così vi potrete sbizzarrire tra questo ed il prossimo che pubblicherò Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
- necessità di NON adottare uno stile personale per piacere agli editori
- adattamento ai canoni televisivi di bellezza, per non turbare gli uffici stampa

Sono due degli aspetti che mi farebbero piacere pochissimo questo settore professionale della fotografia (magari ce ne sono altri che mi piacerebbero, ma siccome mi piace la ritrattistica...)

p.s.: non c'è l'ho con Guindani... lui riportava solo questi aspetti (per me negativi) della professione

guarda, pietro ke è purtroppo quello che accade in qualsiasi forma di espressione attuale...cinema, letteratura, musica, un appiattimento televisivo su tutto.
guarda x esempio manuale d'amore,il successo del momento, dimmi cos'è se non solo due ore di tv fatte al cinema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...passione totale e travolgente,
e soprattutto... voglio che resti anarchia allo stato puro.

lavoro nell'editoria periodica da 12 anni e sarebbe stato abbastanza facile iniziare anche a proporre fotografie...
farne vero lavoro boh, non so se ho il talento necessario, ma di certo lavorare in grandi case editrici di riviste può offrirti chance, senza contare che già ti muovi nell'ambiente e ne conosci logiche e meccanismi.
alla fine fine foto mie ne ho pubblicate, in virtù del fatto che lavoro in redazione e magari per qualche mia rubrica sulla rivista serviva che so, il Masai o lo scorcio di qualche Medina marocchina che avevo in "archivio", o lo still life di un mozzicone di sigaretta da fare al volo o le cover dei libri per illustrare le recensioni...
ma non mi sono mai "pensata" fotografa, resto giornalista.

voglio che la fotografia resti passione
e non vorrei mai che diventasse "mestiere",
perché per me è libertà e pura espressione di emozioni.
Se dovesse diventare lavoro so bene che dovrebbe sottostare a regole ben precise, in cui non ho alcuna voglia di ingabbiarmi perdendo spontaneità come invece devo "rassegnarmi" (per quanto piacevolmente) a fare per l'altra mia grande passione nonché mestiere, lo scrivere.

quanto alla "scelta" dei soggetti... ho una certa tendenza a "valutare la luce, inquadrare e fotografare" istintivamente con lo sguardo tutto ciò che ho intorno... ma spesso non ho la fotocamera appresso Wink e così finisco soprattutto per fotografare in viaggio... anche se ho il desiderio (che cercherò di concretizzare prima possibile) di un piccolo studio tutto mio dove sbizzarrirmi senza scopo di lucro a fare ritratti, che sono alla fin fine la mia grande passione e la mia più grande emozione quando fotografo.

infine... volevi sapere anche l'età... anni 39 in vista dei 40 (sic!!! ma per settembre c'è ancora tempo) e fotografo da... boh, continuativamente da quando avevo 14-15 anni circa, è una forma di espressione che mi ha sempre magicamente affascinata comunque, fin da bambina...

Ultima modifica effettuata da gloriaG il Dom 21 Gen, 2007 4:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passione, passione e gioco.
Non ho mai preso un soldo bucato anche a chi mi avrebbe pagato profumatamente.
Mi piace fotografare, stampare a insegnare a quicare con questa passione Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: