Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Fotografate per... |
Passione |
|
95% |
[ 58 ] |
Lavoro |
|
4% |
[ 3 ] |
|
Totale voti : 61 |
|
Autore |
Messaggio |
Mestesso nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 11:25 am Oggetto: Fotografia - Lavoro o Passione? |
|
|
Permettetemi di fare un sordaggio, per mia ma anche per vostra curiosità: quanti di voi fotografano per lavoro (quindi siete fotografi professionali) e quanti invece solo per passione?
Per chi fotografa per lavoro è ovvio che viene incaricato a fotografare qualcosa...ma per chi lo fa per passione invece? Andate a cercare voi i soggetti da fotografare? Oppure fotografate quello che vi capita per caso?
Raccontate le vostre ispirazioni che vi portano a fotografare qualcosa magari.
E' gradito se specificate anche la vostra età e da quanto tempo fotografate se volete  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
ciao caro!
io son fotografo prima cosa per passione,seconda anche per lavoro,anche se non riesco a "cavarci un ragno dal buco".
io ho cominciato a fotografare più o meno 4 anni fa,ance un po meno, poi ho seguito un fotografo sportivo per due anni, cercando di imparare un pochino e comprandomi l'atrezzatura, o poi per un annetto ho lavorato come sempre e ho anche lavorato come fotografo,e poi da un anno fa faccio olo i l fotografo.
da un mesetto a questa parte ho trovato il primo lavoro in un anno che mi faccia portare a casa qualche soldo, lavoro per un quotidiano un po di giorni al mese.
comunque a monte di tutto ci sta la passione,perchè senza passione mi sa che non lo avrei mai fatto e sopprattutto non conrinuerei a farlo.
comunque, per dirti, fotografo durante la settimana in questo ultimo periodo,tutto quelo che succede,dalla stupidata più stupida all incidente mortale,all'omicidio,ma non vedo l'ora di andare in vacanza o di avere la mia ragazza fra le mani per poterle fare due belle foto , oppure ora come ora mi piacerebbe ancora avere un tele per poter andare a fare caccia fotografica oppure qualche sessione in pista appena fa più caldo,la mia grande passione
salutoni,
Marco _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
ps...ho votato passione,perchè passione è,non lo vedo neppure come un lavoro  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Andrea87 utente

Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 134 Località: Udine
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
per ora per passione... ma se in futuro dovessi trovare qualche contratto per riviste o simili più che volentieri. _________________ Nikon D90 + 18-105VR + Flash Canon 299T |
|
|
 |
Mestesso nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei precisare le 2 risposte in modo da rendere il sondaggio più obiettivo: per lavoro intendo coloro che sono professionisti e che quindi lavorano con la fotografia, è ovvio che anche chi lavora ha la passione altrimenti farebbe lo spazzino
Per passione invece intendo chi lo fa per hhhobbbye
Scusate la precisazione, ma così il sondaggio sarà più obiettivo e preciso  |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
passione.
anche se ultimamente sto cercando di inserire la fotografia come un aspetto del mio lavoro: ho uno studio di grafica e comunicazione.
fotografo sin da piccolo ma il salto di qualità l'ho fatto 4 anni fa, con la mia prima reflex analogica (yashica fx3). da poco più di un anno sono passato al digitale  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
PennyRED utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 2065 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Solo passione.
Ho iniziato con le analogiche di mio padre, una Pentax e una Minolta, ma non sono riuscita a portargliele via!
Ora gioco con la mia reflex digitale.
 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Passione. E mi va benissimo così
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Mestesso nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Il sondaggio si sta rivelando interessante...per ora 9 persone su 9 lo fanno per passione
Se il sondaggio continuerà così, significherà che la fotografia è un'attività molto diffusa e non solo per gli adetti ai lavori.
Ma comunque siete tanti in questo forum...continuate a votare ed a dire la vostra e vedremo cosa ne verrà fuori
P.S.
Deformazione professionale, siccome mi intendo di psicologia  |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Mestesso ha scritto: |
P.S.
mmm... nuovo utente.... appassionato di psicologia.... al secondo giorno di iscrizione già con un sondaggio che si preannuncia popolarissimo.... mmm... mi sa che ci aspetteranno giorni di test intensi, simulazioni e sondaggi niente male!
bravissimo mestesso (ehi, che bello scriverlo, dà un senso di appagamento!!!)  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:22 pm Oggetto: |
|
|
passione.. un giorno.. chissà.. _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Passione  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Passione. E mi va benissimo così
Andrea |
Concordo.
p.s.: ho letto l'intervista a Stefano Guindani, sull'ultimo numero di Fotocult: riassume tutto ciò che io NON intendo per fotografia _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | mingus ha scritto: | Passione. E mi va benissimo così
Andrea |
Concordo.
p.s.: ho letto l'intervista a Stefano Guindani, sull'ultimo numero di Fotocult: riassume tutto ciò che io NON intendo per fotografia |
Ovvero?
Lavoro, ma con una passione immensa (che mi consentito di trovare un ottimo impiego in un ottimo studio). _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | [
p.s.: ho letto l'intervista a Stefano Guindani, sull'ultimo numero di Fotocult: riassume tutto ciò che io NON intendo per fotografia |
quella è produzione di immagini per il marketing
un ramo della fotografia....  _________________
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
- necessità di NON adottare uno stile personale per piacere agli editori
- adattamento ai canoni televisivi di bellezza, per non turbare gli uffici stampa
Sono due degli aspetti che mi farebbero piacere pochissimo questo settore professionale della fotografia (magari ce ne sono altri che mi piacerebbero, ma siccome mi piace la ritrattistica...)
p.s.: non c'è l'ho con Guindani... lui riportava solo questi aspetti (per me negativi) della professione _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Mestesso nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | Mestesso ha scritto: |
P.S.
mmm... nuovo utente.... appassionato di psicologia.... al secondo giorno di iscrizione già con un sondaggio che si preannuncia popolarissimo.... mmm... mi sa che ci aspetteranno giorni di test intensi, simulazioni e sondaggi niente male!
bravissimo mestesso (ehi, che bello scriverlo, dà un senso di appagamento!!!)  |
Grazie a testesso
Visto che vi è piaciuto il sondaggio, ne ho in mente subito un altro, molto più interessante di questo, che pubblicherò tra un po'. Così vi potrete sbizzarrire tra questo ed il prossimo che pubblicherò  |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | - necessità di NON adottare uno stile personale per piacere agli editori
- adattamento ai canoni televisivi di bellezza, per non turbare gli uffici stampa
Sono due degli aspetti che mi farebbero piacere pochissimo questo settore professionale della fotografia (magari ce ne sono altri che mi piacerebbero, ma siccome mi piace la ritrattistica...)
p.s.: non c'è l'ho con Guindani... lui riportava solo questi aspetti (per me negativi) della professione |
guarda, pietro ke è purtroppo quello che accade in qualsiasi forma di espressione attuale...cinema, letteratura, musica, un appiattimento televisivo su tutto.
guarda x esempio manuale d'amore,il successo del momento, dimmi cos'è se non solo due ore di tv fatte al cinema |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
...passione totale e travolgente,
e soprattutto... voglio che resti anarchia allo stato puro.
lavoro nell'editoria periodica da 12 anni e sarebbe stato abbastanza facile iniziare anche a proporre fotografie...
farne vero lavoro boh, non so se ho il talento necessario, ma di certo lavorare in grandi case editrici di riviste può offrirti chance, senza contare che già ti muovi nell'ambiente e ne conosci logiche e meccanismi.
alla fine fine foto mie ne ho pubblicate, in virtù del fatto che lavoro in redazione e magari per qualche mia rubrica sulla rivista serviva che so, il Masai o lo scorcio di qualche Medina marocchina che avevo in "archivio", o lo still life di un mozzicone di sigaretta da fare al volo o le cover dei libri per illustrare le recensioni...
ma non mi sono mai "pensata" fotografa, resto giornalista.
voglio che la fotografia resti passione
e non vorrei mai che diventasse "mestiere",
perché per me è libertà e pura espressione di emozioni.
Se dovesse diventare lavoro so bene che dovrebbe sottostare a regole ben precise, in cui non ho alcuna voglia di ingabbiarmi perdendo spontaneità come invece devo "rassegnarmi" (per quanto piacevolmente) a fare per l'altra mia grande passione nonché mestiere, lo scrivere.
quanto alla "scelta" dei soggetti... ho una certa tendenza a "valutare la luce, inquadrare e fotografare" istintivamente con lo sguardo tutto ciò che ho intorno... ma spesso non ho la fotocamera appresso e così finisco soprattutto per fotografare in viaggio... anche se ho il desiderio (che cercherò di concretizzare prima possibile) di un piccolo studio tutto mio dove sbizzarrirmi senza scopo di lucro a fare ritratti, che sono alla fin fine la mia grande passione e la mia più grande emozione quando fotografo.
infine... volevi sapere anche l'età... anni 39 in vista dei 40 (sic!!! ma per settembre c'è ancora tempo) e fotografo da... boh, continuativamente da quando avevo 14-15 anni circa, è una forma di espressione che mi ha sempre magicamente affascinata comunque, fin da bambina...
Ultima modifica effettuata da gloriaG il Dom 21 Gen, 2007 4:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|