photo4u.it

Aiutatemi a capire

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
reefaddict
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:29 pm    Oggetto: Aiutatemi a capire Rispondi con citazione

Lo scatto è mio, devo capire se è buono o meno e cosa eventualente non va. A me non convince granché.

La mia lettura: tre figure, una famiglia, avanzano su un viale, il sentiero è segnato, le ombre sembrano rappresentare le tappe della vita umana.
Il viale è una diagonale, ma le ombre si oppongono e la spezzano. Quello che mi attraeva erano le linee diagonali opposte tra alberi e ombre, poi ho aspettato che arrivasse qualcuno.

_DSC4104_bw_4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2957 volta(e)

_DSC4104_bw_4.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il soggetto, la famiglia è troppo piccolo rispetto al resto dell'immagine, quasta inquadratura l'avrei vista bene con i soggetti di spalle e la visione speculare, cioè spostati in alto a dx. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:47 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Appena ho visto la foto mi eè automaticamete venuta in mente lo stile pubblicitario che adottano le banche o le assicurazioni quando devono promuovore una poliza familiare o qualcosa di simile.....

Tipo "Affidati a noi e vi garantiremo un futuro felice....."

è una buona foto ma....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una piccola considerazione sul nero degli alberi (soprattutto quelli in primo piano): non sono un iperfanatico delle ombre leggibili sempre e comunque, ma in questo caso il nero degli alberi è tale da farli sembrare bidimensionali. Soprattutto il tronco puù grosso, che è quello che attirerebbe maggiormente il mio sguardo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione di Claudio mi sembra migliore Ok!

In generale però faccio lo stesso fatica a distinguere come soggetto la famiglia, è sfuocata, piccola ed un angolo Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reefaddict
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperimento maldestro: ho provato a dare aria a sinistra, dettaglio alle ombre e una serie di maschera e brucia sulle indicazioni di Claudio. Sono abbastanza un cane nel fare questo, ma vediamo cosa cambia e se è meglio.

Curiosità: l'originale è simetrico, ma opposto, con la famiglia a destra che cammina in basso a sx.

_DSC4104_rev2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2920 volta(e)

_DSC4104_rev2.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto imopen. Oltretutto, per me, la seconda versione con più aria, ha un ulteriore difetto: quando credi finalmente di avere individuato il soggetto, anche se fuori fuoco, l'occhio (il mio almeno) viene subito portato a scoprire che cosa c'è dietro alle persone facendo perdere ulteriormente forza al soggetto.
Vai a fine pagina
reefaddict
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi tocca essere d'accordo, quello che non mi convince è che le tre figure non sono abbastanza importanti e anche il lavoro di schermatura non basta, poi il fuoco è altrove.
Ma mi avete aiutato a capire come rifarla, grazie a tutti.

Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima versione secondo me ha il pregio di avere inserito un altro trittico di persone sullo sfondo che secondo me unito al trio della famiglia piu' l'altro trio di spalle a destra degli alberi ne fa una composizione tutto sommato piacevole...anche se a mio avviso manca un centro d'attenzione vero e proprio...unica eccezione l'uomo solitario a destra...secondo voi ci puo' stare in questo tipo di discorso?...mi piacerebbe saperlo!
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: