Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
reefaddict utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 145 Località: Torino
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 4:29 pm Oggetto: Aiutatemi a capire |
|
|
Lo scatto è mio, devo capire se è buono o meno e cosa eventualente non va. A me non convince granché.
La mia lettura: tre figure, una famiglia, avanzano su un viale, il sentiero è segnato, le ombre sembrano rappresentare le tappe della vita umana.
Il viale è una diagonale, ma le ombre si oppongono e la spezzano. Quello che mi attraeva erano le linee diagonali opposte tra alberi e ombre, poi ho aspettato che arrivasse qualcuno.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2955 volta(e) |

|
_________________ Un saluto
Alessandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il soggetto, la famiglia è troppo piccolo rispetto al resto dell'immagine, quasta inquadratura l'avrei vista bene con i soggetti di spalle e la visione speculare, cioè spostati in alto a dx.
|
|
|
 |
claudiomasini nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 4:47 pm Oggetto: re |
|
|
Appena ho visto la foto mi eè automaticamete venuta in mente lo stile pubblicitario che adottano le banche o le assicurazioni quando devono promuovore una poliza familiare o qualcosa di simile.....
Tipo "Affidati a noi e vi garantiremo un futuro felice....."
è una buona foto ma....
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Una piccola considerazione sul nero degli alberi (soprattutto quelli in primo piano): non sono un iperfanatico delle ombre leggibili sempre e comunque, ma in questo caso il nero degli alberi è tale da farli sembrare bidimensionali. Soprattutto il tronco puù grosso, che è quello che attirerebbe maggiormente il mio sguardo.
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 6:59 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
La versione di Claudio mi sembra migliore
In generale però faccio lo stesso fatica a distinguere come soggetto la famiglia, è sfuocata, piccola ed un angolo
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
reefaddict utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Esperimento maldestro: ho provato a dare aria a sinistra, dettaglio alle ombre e una serie di maschera e brucia sulle indicazioni di Claudio. Sono abbastanza un cane nel fare questo, ma vediamo cosa cambia e se è meglio.
Curiosità: l'originale è simetrico, ma opposto, con la famiglia a destra che cammina in basso a sx.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2918 volta(e) |

|
Alessandro |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:25 am Oggetto: |
|
|
Quoto imopen. Oltretutto, per me, la seconda versione con più aria, ha un ulteriore difetto: quando credi finalmente di avere individuato il soggetto, anche se fuori fuoco, l'occhio (il mio almeno) viene subito portato a scoprire che cosa c'è dietro alle persone facendo perdere ulteriormente forza al soggetto.
_________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
reefaddict utente

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Mi tocca essere d'accordo, quello che non mi convince è che le tre figure non sono abbastanza importanti e anche il lavoro di schermatura non basta, poi il fuoco è altrove.
Ma mi avete aiutato a capire come rifarla, grazie a tutti.
Alessandro |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
L'ultima versione secondo me ha il pregio di avere inserito un altro trittico di persone sullo sfondo che secondo me unito al trio della famiglia piu' l'altro trio di spalle a destra degli alberi ne fa una composizione tutto sommato piacevole...anche se a mio avviso manca un centro d'attenzione vero e proprio...unica eccezione l'uomo solitario a destra...secondo voi ci puo' stare in questo tipo di discorso?...mi piacerebbe saperlo!
_________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
rimosso