Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 3:30 pm Oggetto: Usate l'AF centrale o multi point |
|
|
Voi sulla vostra reflex o bridge usate prevalentemente l'AF centrale o il multipoint?
Ve lo chiedo perchè io sto usando sempre e solo quello centrale, almeno so cosa metto a fuoco. Il multipoint mette a fuoco quello che gli pare a lui, spesso la cosa più vicina, ma molte altre volte semplicemente la più contrastata e facile da mettere a fuoco, il chè non mi sembra abbia molto molto senso.
Fate anche voi così o sono io che mi perdo qualche vantaggio del multipoint.
C'è anche la possibilità di selezionare manualmente il punto AF, ma per foto a mano libera non mi sembra molto utile in quanto mi sembra più rapido mettere a fuoco e poi reinquadrare, certo con il cavalletto o nella macro può essere comodo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Nel 80% dei casi quello centrale e ricompongo; con obiettivi con poca profondità di campo cerco di selezionare il punto AF direttamente sul soggetto senza ricomporre; solo in caso il soggetto si muova in modo imprevedibile (bestie selvatiche) uso l'AF continuo e tutti i punti attivi.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
nella mia D80 Uso tutti e 11 i punti di Fuoco! Quando avevo la Olympus E-500 usavo in prevalenza dei 3 che c'erano quello centrale altrrimenti uno dei tre! _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Nel 80% dei casi quello centrale e ricompongo; con obiettivi con poca profondità di campo cerco di selezionare il punto AF direttamente sul soggetto senza ricomporre; solo in caso il soggetto si muova in modo imprevedibile (bestie selvatiche) uso l'AF continuo e tutti i punti attivi.
Ciao |
Quoto!  |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
11 punti di fuoco?e la pdc non ne risente?
Io sempre e solo il centrale poi reinquadro cosi va a fuoco solo cio' che voglio io. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
All'inizio tutti... Ora più che altro quello centrale... sto cercando di imparare ad usare i tastini senza guardare per selezionare il punto che mi interessa.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Spot! _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 1:01 am Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | 11 punti di fuoco?e la pdc non ne risente?
Io sempre e solo il centrale poi reinquadro cosi va a fuoco solo cio' che voglio io. |
la pdc è determinata dal diaframma che imposti.
+ che altro è un mistero sapere quale sarà il punto scelto per focheggiare dalla macchina
cmq, io sto con Teod. spesso il centrale. per scatti a f2 f1.4 meglio scegliere un punto adatto per non ricomporre _________________
 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 4:56 am Oggetto: |
|
|
...per le foto sportive con la messa a fuoco continua il 98% degli scatti lo faccio con tutti i 45 punti, il rischio che la macchina sbagli è praticamente nullo in quanto so bene da dove parte ed aganciare, dal punto centrale... per le foto statiche, se ho un obiettivo AF, seleziono il punto AF che sta sopra o più vicino alla porzione di scena su cui devo focheggiare con la scena inquadrata correttamente in modo da evitare qualunque errore di backfocus durante la ricomposizione se sto utilizzando un obiettivo corto e luminoso... ultimamente comunque uso sempre più spesso obiettivi manual focus per le foto statiche... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 5:17 am Oggetto: |
|
|
...only il centrale,al massimo se è proprio esterno e nn posso ricomporre, metto a fuoco a mano!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti. Pensavo che fosse un mio errore non usare correttamente tutti i punti ma vedo che è una pratica diffusa. Comunque mi sa che mi toccherà che impari ad usare anche le altre tecniche secondo i casi. Effettivamente mi avete illustrato dei casi in cui sia la selezione manuale del punto AF che il multipoint sono utili, ne terrò conto nelle prossime occasioni.
Quanto al manual focus, con lo schermo di messa a fuoco della K100D ho qualche difficoltà, mi sa che su queste reflex digitali hanno assottigliato un po' troppo lo schermo di messa a fuoco per renderlo più luminoso. Ogni volta devo andare un po' oltre la messa a fuoco e poi tornare indietro. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
andy G nn sò com'è la k100D ma nella mia 7D con obiettivi luminosi e possibilmente fissi, e nn espressamente dedicati all'AF cioè che hanno un cm di corsa tra 50cm e 5 metri nn è impossibile,anzi...con il sigma 28-70 spesso ci scatto e mi trovo bene anche se nn sò proprio una faina,anzi sò pure un pò cecato!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | gian1804 ha scritto: | 11 punti di fuoco?e la pdc non ne risente?
Io sempre e solo il centrale poi reinquadro cosi va a fuoco solo cio' che voglio io. |
la pdc è determinata dal diaframma che imposti.
+ che altro è un mistero sapere quale sarà il punto scelto per focheggiare dalla macchina
cmq, io sto con Teod. spesso il centrale. per scatti a f2 f1.4 meglio scegliere un punto adatto per non ricomporre |
So bene che è il diaframma che imposti a determinare la pdc pero' mi chiedo, e questo perche' non ho mai sentito il bisogno di piu punti di messa a fuoco, che cosa succederebbe se usassi piu punti e uno focheggiasse per esempio su un oggetto che si trova a 10 metri dalla fotocamera e un altro punto su un oggetto che so...a 30 metri.
Come sarebbe possibile tenerli a fuoco entrambi se uso un diaframma aperto?
Immagino appunto che il multipoint serva per tenerli afuoco entrambi altrimenti non avrebbe molto senso.
Parra' una domanda stupida ma come ho detto, il vetro smerigliato della mia reflex mi basta e avanza, quindi certe tecniche le ignoro e ne ignoro, o non li vedo, i vantaggi effettivi. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | So bene che è il diaframma che imposti a determinare la pdc pero' mi chiedo, e questo perche' non ho mai sentito il bisogno di piu punti di messa a fuoco, che cosa succederebbe se usassi piu punti e uno focheggiasse per esempio su un oggetto che si trova a 10 metri dalla fotocamera e un altro punto su un oggetto che so...a 30 metri.
Come sarebbe possibile tenerli a fuoco entrambi se uso un diaframma aperto?
Immagino appunto che il multipoint serva per tenerli afuoco entrambi altrimenti non avrebbe molto senso.
Parra' una domanda stupida ma come ho detto, il vetro smerigliato della mia reflex mi basta e avanza, quindi certe tecniche le ignoro e ne ignoro, o non li vedo, i vantaggi effettivi. |
...per soggetti statici è perfettamente inutile ma nello sport e nella caccia fotografica, quando devi inseguire e far tenere agganciato all'AF soggetti molto "sfuggenti", diventa fondamentale l'utilizzo di più punti... invece di tenere il soggetto sotto ad un solo punto, spesso non ci si riesce a causa di movimenti repentini ed imprevedibili, questo può anche passare un punto all'altro rimendo ugualmente agganciato... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
No il multi point non li tiene a fuoco più punti.
Tanti punti servono per avere più possibilità di individuare il soggetto anche se non è al centro dell'immagine.
Il problema è che non sempre la macchina sa' qual'è il soggetto per cui puo' agganciare il punto sbagliato.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | che cosa succederebbe se usassi piu punti . |
usando tutti i punti af, se se ne accendono 2 o + è perchè i soggetti si trovano sullo stesso piano.
invece, per avere a fuoco dal punto X al punto Y servono funzioni particolari presenti in pochissime macchine (credo eos serie 1 canon esempio) _________________
 |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
In effetti anche la 400D ha una funzione PdC che dovrebbe essere in grado di riconoscere più soggetti a distanze diverse e scegliere il diaframma appropriato per averli tutti a fuoco.... Mai usato... _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | invece, per avere a fuoco dal punto X al punto Y servono funzioni particolari presenti in pochissime macchine (credo eos serie 1 canon esempio)
| ciao marklevi,quanto tempo....
cmq mi sà che l'unico modo per avere a fuoco più punti è chiudere il diaframma....posso sbagliare è,ma nn credo ci siano modi diversi...poi io cio una 7D è perciò quello che dico è supposizione....che ne sò che c'hanno ste compattone serie 1 canon....  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Orsovolante ha scritto: | In effetti anche la 400D ha una funzione PdC che dovrebbe essere in grado di riconoscere più soggetti a distanze diverse e scegliere il diaframma appropriato per averli tutti a fuoco.... Mai usato... |
la funzione a-dep? non riconosce distanze diverse. fa si che tutti i punti af siano a fuoco. è un po diverso. _________________
 |
|
|
 |
Orsovolante utente

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Mi fido ciecamente di quello che dici
Sinceramente ho solo buttato un occhio al manualetto e non ho approfondito.
Se posso uso il tastino di controllo della profondità.
Felice nottata a tutti, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
|
|
 |
|