photo4u.it

Canon o nikon??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rubens
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:37 pm    Oggetto: Canon o nikon?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dopo aver navigato per tutto il web sono incappato in questo bellissimo forum, premetto che mi piace la fotografia e sono un utente che viene dal mondo analogico.. ora per il 2007 mi son messo in testa di vender tutto e passare al digitale, la prima parte l'ho fatta e cioè ho venduto tutto ora però devo scegliere con chi accasarmi... ho ascoltato qualche consiglio di amici... ma mi sembrano tutti di parte..

I canonisti mi consigliano la 5D perchè ha il fullframe, jpg che nikon si sogna.. etc etc...

I nikonisti mi consigliano D200 perchè l'ergonomia è di molto superiore, altro che le canon che son di plastica... e poi è nikon..

e quindi alla fine ne sai meno di prima e ti trovi con una confusione tale da non capirci più nulla.. siccome la spesa non è proprio irrisoria mi piacerebbe sentire i vostri pareri l'ideale sarebbe sentire qualcuno che ha fatto il salto da una casa all'altra.

Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna innanzitutto le tue esigenze, poi si puo' anche iniziare a considerare vari aspetti per poterti cucire addosso il tuo corredo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rubens
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè le mie lenti saranno:

qualcosa intorno al 20..
un 50
un 85
qualcosa oltre il 100.. tipo un 135..

questo per quel che faccio io da amatore copre le mie esigenze.. e nell'intermezzo farò qualche passo avanti o indietro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto sicuro di voler iniziare subito con macchine cosi impegnative? poi viste le tue esigenze mi butterei sulla canon 5d dato che non ti servono grandi focali.. il full frame fa per te.. la 5d non è affatto di plastica è ergnomica e ha un mirino da paura Smile
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto!!! Wink

Poi passo subito serio e ti dico:

Ma dico io, sei matto ad aprire una discussione con questa domanda?? sai che tra due giorni ci saranno morti e feriti qua dentro???? LOL LOL

non sto scherzando......

PS non sono all'altezza di consigliarti un corredo, partendo da zero secondo me uno vale l'altro, a meno che tu non abbia il pallino della lente d'ingrandimento....... altrimenti provale e scegli quella che ti piace di più guardandola o magari impugnandola...
sembrerebbe una risposta superficiale ma ti assicuro che non lo è, stiamo parlando di macchine dalle qualità eccezionali, che montano ottiche (spendendo) dalle qualità eccezionali, quindi meno dubbi e più foto!!! Ok!

alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto.
Io sono un felice possessore di Nikon, d70s e d200.
Se ti interessano di piu' le lenti credo che canon abbia in casa una scelta piu' ampia di nikon, anche come prezzi.
Pero' se tu vuoi solo quel corredo, magari con il prezzo della 5d ci prendi la d200 e il 50 e 85 credo.
ciao
Alessio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rubens
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh sicuramente voglio provare a impugnarle, ma non lo ritengo la cosa fondamentale.. cioè ci sono un sacco di fattori che vorrei approfondire.. esempio l'esposimetro come si comporta, i file e i colori come escono.. dovrei trovare il modo di provarle.. e vedere il risultato finale che è quel che conta veramente per mè.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao... io ho la 5d con cui mi trovo benissimo per ergonomia, feeling, qualità, mirino, etc. La d200 ha, ovviamente i suoi molti pregi.

al contrario di quanto hai detto tu per me che ho una manona l'impugnatura è fondamentale. Una macchina troppo piccola mi fa venire i crampi e non riesco ad usarla. Al tempo scelsi la D70 al posto della 300d proprio perché la seconda era troppo piccola.

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male come domanda d'esordio Surprised

Della serie: "Al mio segnale scatenate l'inferno" LOL

Questo è un forum più sbilanciato a favore di Canon... dire cos'è meglio però è una impresa ardua e, se vogliamo, stupida... Ogni macchina ha pregi e difetti... Ed è parere comune che le macchine Nikon e Canon si "incastrino" in sequenza più che sfidarsi a pari livello... Per la serie 400D < D80 < 30D < D200 < 5D Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E inferno sia... Diabolico
Sfatiamo alcuni miti: le Canon non sono di plastica; la 5D, la 30D e le varie 1D sono in magnesio, così come la D200 e le D2H; la differenza è che la D200 ha delle guarnizioni vere e proprie contro polvere e umidità, la 30D non ne ha, la 5D ha le giunture anti-infiltrazione, le 1D, come le D2 di Nikon, sono completamente tropicalizzate (scatti sotto l'acqua a patto di avere obiettivi tropicalizzati).
Se la tua intenzione è di usare i fissi, il consiglio mi pare abbastanza obbligato: Canon 5D se te la puoi permettere.
Perché? Perché 10 Mpixel della D200 su un sensore piccolo mettono alla frusta seriamente le ottiche fisse, il cui progetto risale alla pellicola. Le reflex fullframe come la 5D invece sembrano sfruttarle meglio e soprattutto le sfruttano completamente.
Inoltre, cosa da non trascurare, la D200 ha un fattore moltiplicativo di 1.5X, cosa che ti può tornare utile se fai fotografia sportiva o naturalistica, ma che in pratica ti rende poco grandangolari tutti i grandangoli fissi.
Se a questo ci aggiungi il fatto che lo sfocato e il rumore generato dalla 5D sono migliori rispetto alla D200 il conto è fatto.
Ciao

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordissimo con teod , ha pienamente ragione e poi alla fine oltre ad essere tu a decidere devi anche sapere cosa andra a fare, sarebbe inutele spendere 1000 , 2000 , 3000 euro e poi usi la macchina solo per compleanni o le solite foto della domenica ATTENZIONE sei padronissimo di farlo ma perche' spendere tutti sti soldi allora.
che sia canon o nikon non importa la marca o le ottiche o il soggetto da fotografare ma prima di ogni altra cosa è " IMPORTANTE CHI STA DIETRO IL MIRINO DELLA REFLEX " la senzazione che hai prima di fare lo scatto , devi cogliere l'attimo fuggente la fotografia è arte la devi sentire
ciao e poi raccontaci cosa hai deciso
SCORPIO

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rubens ... benvenuto!
Sposto la discussione in "fotografia generale", sezione più adatta rispetto ad off-topic per affrontare l'argomento in questione!
Smile

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rubens ha scritto:
eh sicuramente voglio provare a impugnarle, ma non lo ritengo la cosa fondamentale.. cioè ci sono un sacco di fattori che vorrei approfondire.. esempio l'esposimetro come si comporta, i file e i colori come escono.. dovrei trovare il modo di provarle.. e vedere il risultato finale che è quel che conta veramente per mè.

Prendi 100 stampe 20x30 ben fatte, da 50 foto scattate con la d200 e 50 scattate con la 5D.
Mostrale a tutti gli "intenditori" di fotografia digitale che riesci a trovare

Non ne troverai mai uno che le sappia distinguere tutte.

Wink Wink Wink

Non ti preoccupare, il risultato finale è a livelli di eccellenza in entrambi i casi.

Ok! Ok! Ok!

Rubens
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente dalla fotografia voglio qualcosa in più di quello che si può realizzare con una compatta.. dietro ad una reflex analogica ci son stato per un bel po di anni, ma ad oggi con il digitale sono cambiate un sacco di cose e io che non sono rimasto aggiornato mi trovo un pò spiazzato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reefaddict
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Non ti preoccupare, il risultato finale è a livelli di eccellenza in entrambi i casi.

Meno male che c'è qualcuno di buon senso. Guarda, io non ti dirò nemmeno che marca uso, ma ti voglio dire solo questo: nessuna, ma proprio nessuna differenza tra le due macchine (e ci sono) produrrà la benché minima differenza avvertibile in un tuo scatto.

Quindi, né Nikon né Canon limitano il tuo estro artistico Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reefaddict ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Meno male che c'è qualcuno di buon senso. Guarda, io non ti dirò nemmeno che marca uso, ma ti voglio dire solo questo: nessuna, ma proprio nessuna differenza tra le due macchine (e ci sono) produrrà la benché minima differenza avvertibile in un tuo scatto.

Quindi, né Nikon né Canon limitano il tuo estro artistico Wink

quoto doppiamente e alla luce di ciò, cito sottobosco: prendi in mano la D200 e prendi in mano la 5D (o la 30D, se non hai necessità particolari di FF).
quella che sentirai più tua, sarà la tua scelta. ricordati che diventerà una protesi che ti accompagnerà a lungo, meglio quindi che sia quella a te più ergonomica Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma ...

come hanno già detto, la 5D è fullframe mentre la D200 ha il sensore ridotto e quindi il fattore di moltiplicazione di 1,5 !!!

Non capisco il paragone tra le marche.

Se hai già deciso di prendere la 5D o la D200, devi scegliere il formato (e di conseguenza gli obiettivi), non la marca.

Dici che vuoi prendere qualcosa tipo
un 20mm, un 50mm, un 85mm ed un 135mm,
ma questi obiettivi, sulla D200 (sensore ridotto, fattore 1,5) equivalgono a
30mm, 75mm, 128mm, 203mm.

Mentre, per avere le focali che chiedi sulla D200 (o una canon con sensore ridotto), dovresti comprare i piu vicini a:
12mm, 33mm, 57mm, 90mm

Quindi secondo me ti conviene dare un occhiata agli obiettivi disponibili, perchè sono molto diversi passando dal sensore intero al sensore ridotto.

Ultima modifica effettuata da ZetaZeta il Ven 19 Gen, 2007 6:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
Scusa ma ...

come hanno già detto, la 5D è fullframe mentre la D200 ha il sensore ridotto e quindi il fattore di moltiplicazione di 1,5 !!!

Non capisco il paragone tra le marche.

Se hai già deciso di prendere la 5D o la D200, devi scegliere il formato (e di conseguenza gli obiettivi), non la marca.

Dici che vuoi prendere qualcosa tipo
un 20mm, un 50mm, un 85mm ed un 135mm,
ma questi obiettivi, sulla D200 (sensore ridotto, fattore 1,5) equivalgono a
30mm, 75mm, 128mm, 203mm

Appunto... se a questo si aggiunge che gli obiettivi fissi e luminosi rendono peggio sul formato ridotto (specie se a 10 Mpixel) che su quello pieno e che non vengono sfruttati completamente dai sensori APS-C, il consiglio mi pare obbligato, anche se c'è chi non nota differenze di qualità di immagine, ma l'immagine, a parità di obiettivi, risulterà comunque diversa.
Ciao
Ciao

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
....
l'immagine, a parità di obiettivi, risulterà comunque diversa.
Ciao
Ciao

Aggiudicato!

Se trovo due persone che mi forniscono i RAW (sempre che tra sistemi diversi, possiamo concordare una ragionevole "parità di obiettivi"), io metto le stampe (diciamo 20 a 13x19) e tu dici da che macchina vengono.

Se ne sbagli una, vinco io.

Cosa ci giochiamo?

Wink Wink Wink Wink

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
teod ha scritto:
....
l'immagine, a parità di obiettivi, risulterà comunque diversa.
Ciao
Ciao

Aggiudicato!

Se trovo due persone che mi forniscono i RAW (sempre che tra sistemi diversi, possiamo concordare una ragionevole "parità di obiettivi"), io metto le stampe (diciamo 20 a 13x19) e tu dici da che macchina vengono.

Se ne sbagli una, vinco io.

Cosa ci giochiamo?

Wink Wink Wink Wink

Sono diverse perché con un 35 mm inquadri come un 50, con un 24 inquadri come con un 35... rimane di fatto che è diverso l'approcio! Non sto parlando di risultato finale, sto parlando di puri e semplici mm....se voglio un 20 fisso su una nikon che faccio??? Cerco un 14 luminoso? Sta di fatto che sono diverse...
Po sinceramente non me ne frega una mazza di che macchina compra... se fossi in lui andrei ad occhi chiusi sulla 5D. Se potessi gistificarne la spesa avrei già preso la 5D con il 24 TS-E...
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: