photo4u.it

Polvere tra le lenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
503cx
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 5:39 pm    Oggetto: Polvere tra le lenti Rispondi con citazione

Sono posessore di una Hasselblad 503CX, un obiettivo Planar 80mm serie Cf e un Sonnar 150mm serie Cf.
L'altro giorno ho notato che tra le lenti dei 2 obiettivi c'è qualche granello di polvere e anche tra i vari strati delle lenti c'è come un leggerissimo alone quasi impercettibile...tengo anche a precisare che gli obiettivi hanno 16 anni, ma non sono mai stati riposti in ambienti umidi o polverosi.
Chi di voi ha lenti di questo tipo?
Anche a voi le lenti presentano tracce del genere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
staka1977
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scoperto il mio distagon 50 f4 preso su ebay risale al 79... abbiamo quasi la stessa età Smile ...ma lui non presenta nessuna traccia di polvere o muffa negli strati interni. Venerdì ho portato il mio primo rullo Mf al laboratorio ed a metà settimana lo ritiro... Imbarazzato ... non vedo l'ora!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danno problemi in ripresa?? Se no, non ti porre problemi e non pensarci piu'!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
503cx
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no in ripresa no, direi che le qualità delle foto sono come quando erano nuovi.
Nel caso volessi farli pulire secondo voi è un intervento che potrebbe compromettere la qualità di costruzione?
Secondo voi il laboratorio riuscirebbe ad aprirli e rimontarli come quando la Zeiss li aveva costruiti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da chi lo fai fare. L'assistenza ufficiale è perfettamente in grado. Tieni poi presente che sono oggetti semplici nella loro perfezione.
Comunque se le immagini sono ottime meglio tenerli come sono.
Lo ottiche Hassy molto raramente hanno bisogno di assistenza; sono i magazzini i più bisognosi di cure che in parte puoi fare anche in casa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Randalf
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla descrizione potrebbe essere anche un velo di lubrificante disperso dall'otturatore.......
l'assistenza Zeiss ufficiale è in grado di pulire/calibrare/riparare qualunque lente da loro prodotta, ma i prezzi ovvimente cambiano a seconda del lavoro da fare.

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe anche essere una degenerazione del collante del gruppo ottico, dovuta magari ad agenti esterni. In questo caso l'unica cosa da fare è cambiare il gruppo. Se invece si tratta di una lente sporca è sufficiente pulirla e al limite rimolarla.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: