Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
503cx nuovo utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 5:39 pm Oggetto: Polvere tra le lenti |
|
|
Sono posessore di una Hasselblad 503CX, un obiettivo Planar 80mm serie Cf e un Sonnar 150mm serie Cf.
L'altro giorno ho notato che tra le lenti dei 2 obiettivi c'è qualche granello di polvere e anche tra i vari strati delle lenti c'è come un leggerissimo alone quasi impercettibile...tengo anche a precisare che gli obiettivi hanno 16 anni, ma non sono mai stati riposti in ambienti umidi o polverosi.
Chi di voi ha lenti di questo tipo?
Anche a voi le lenti presentano tracce del genere? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
staka1977 utente
Iscritto: 05 Nov 2006 Messaggi: 73
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Io ho scoperto il mio distagon 50 f4 preso su ebay risale al 79... abbiamo quasi la stessa età ...ma lui non presenta nessuna traccia di polvere o muffa negli strati interni. Venerdì ho portato il mio primo rullo Mf al laboratorio ed a metà settimana lo ritiro... ... non vedo l'ora!!! _________________ esc |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Danno problemi in ripresa?? Se no, non ti porre problemi e non pensarci piu'! _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
503cx nuovo utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
no in ripresa no, direi che le qualità delle foto sono come quando erano nuovi.
Nel caso volessi farli pulire secondo voi è un intervento che potrebbe compromettere la qualità di costruzione?
Secondo voi il laboratorio riuscirebbe ad aprirli e rimontarli come quando la Zeiss li aveva costruiti? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Randalf nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 31 Località: Zürich
|
Inviato: Mer 17 Gen, 2007 12:11 am Oggetto: |
|
|
Dalla descrizione potrebbe essere anche un velo di lubrificante disperso dall'otturatore.......
l'assistenza Zeiss ufficiale è in grado di pulire/calibrare/riparare qualunque lente da loro prodotta, ma i prezzi ovvimente cambiano a seconda del lavoro da fare. _________________ Memento Audere Semper |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe anche essere una degenerazione del collante del gruppo ottico, dovuta magari ad agenti esterni. In questo caso l'unica cosa da fare è cambiare il gruppo. Se invece si tratta di una lente sporca è sufficiente pulirla e al limite rimolarla. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
|