photo4u.it

Ve lo do io il rumore! (tra l'autolesionismo e il didattico)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:51 pm    Oggetto: Ve lo do io il rumore! (tra l'autolesionismo e il didattico) Rispondi con citazione

La 6500 macchina fotografica a basso rumore? Il formato raw come toccasana per le situazioni difficili? Nulla di piu falso!

Gia qualcuno in altri forum aveva notato che in particolari condizioni di luce la 6500 generava una accentuata granulosità dell'immagine anche alle sensibilità piu basse, questa foto è un ottimo esempio del fenomeno-

L'inquadratura quasi in controluce con la nebbia come sfondo hanno mandato nel pallone il sensore che ha generato una grana che a malapena è accettabile in una foto notturna a 800 iso e non certo a 100 in pieno giorno, il formato non compresso d'altra parte non ha fatto altro che mettere in risalto la cosa.

I fari software di conversione non hanno dimostrato una grande efficacia nel limitare la cosa, Photoshop in testa,complice le impostazioni piuttosto spinte come sharpness di ACR (installazione con licenza d'uso temporanea , -11 giorni alla scadenza Crying or Very sad ).

Migliori risultati hanno dato s7raw e rawimport, anche se con il primo le impostazioni di base danno una morbidezza da sconfinare sullo sfocato.

L'immagine sopra è stata convertita con il programma fornito in corredo dalla fuji e usando impostazioni personali di mio gusto e devo dire che dopo averlo sentito denigrare in vari post non mi è sembrato poi così male.

I crop sotto si riferiscono a conversioni fatte con vari programmi utilizzando impostazioni di default ad esclusione di finepix studio.

acr.jpg
 Descrizione:
conversione usando i parametri automatici di Photoshop
 Dimensione:  30.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 524 volta(e)

acr.jpg

s7raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 523 volta(e)

s7raw.jpg

rawimport.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 523 volta(e)

rawimport.jpg

finepix-studio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 524 volta(e)

finepix-studio.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao faggio,

test piu bastardo nn c'è (o quasi) !! Very Happy

purtroppo è quella una condizione difficile senz'altro anche x mamma 9600..e sicuramente anche le reflex sarebbero in difficoltà...la nebbiolina foschia etc è davvero manda nei casini tutto...

il fatto che il raw abbia piu rumore è normalissimo...facendo un crop lo vedresti (ovviamente piu contenuto) anche su iso80 con una bella luce d giorno...il raw t mostra, poco o tanto che sia, tutto il rumore che il sensore cattura all'atto dello scatto...

se passi da jpeg, a iso bassi nn lo vedi xkè c pensa il sw d compressione della macchina a levarlo un pò come faresti tu in pw passando da s7raw o PS... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo esempio... in questo caso è evidente la differenza con una reflex...

cmq... sono condizioni difficili!

cmq... ACR mi sembra il migliore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una passata leggera di "noiseware" (o equivalente) e la grana va via!!!!

Pallonaro

Cmq, te la posso dire una cosa?
Anche io all'inizio ero rimasto deluso dalla grana fuji (vedi i miei primi post), ma poi mi sono dovuto ricredere...
Non so se la grana e' voluta o meno, ma fattosta' che quando stampi la foto viene un qualcosa di "eccezziunale veramente" LOL LOL LOL
Le foto vengono belle corpose!

Infatti (se mai comincerai ad usare programmi antirumore) ti consiglio di usarli nella maniera piu' leggera possibile altrimenti ti ritroverai con foto plasticose e insipide Non ci siamo

Ciao,
Dario

Ps: e poi se ti lamenti della grana/rumore della 6500... cosa avresti fatto se avessi acquistato una panasonic??? Pallonaro
(o anche altre marche blasonate...)

noiseware.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 491 volta(e)

noiseware.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:08 am    Oggetto: Re: Ve lo do io il rumore! (tra l'autolesionismo e il didatt Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
La 6500 macchina fotografica a basso rumore? Il formato raw come toccasana per le situazioni difficili? Nulla di piu falso!

Gia qualcuno in altri forum aveva notato che in particolari condizioni di luce la 6500 generava una accentuata granulosità dell'immagine anche alle sensibilità piu basse, questa foto è un ottimo esempio del fenomeno-

Giusto per curiosità: con quale altra macchina fotografica hai fatto il paragone?

Quando si dice che la s6500 produce basso rumore lo si fa, ovviamente, con riferimento alle altre macchine della stessa fascia; sicuro che con qualche altra macchina del genere il risultato sarebbe stato migliore? Wink

Comunque, se puoi, postami il RAW originale da qualche parte; vorrei dargli una occhiata Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:27 am    Oggetto: Re: Ve lo do io il rumore! (tra l'autolesionismo e il didatt Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
L'immagine sopra è stata convertita con il programma fornito in corredo dalla fuji e usando impostazioni personali di mio gusto e devo dire che dopo averlo sentito denigrare in vari post non mi è sembrato poi così male.

Il finepix studio ti da' il risultato più vicino a quello che avresti ottenuto direttamente dalla macchina scattando in JPG; probabilmente la foto non sarebbe stata poi tanto male.

Il RAW bisogna imparare a destreggiarlo per ottenere i risultati migliori Smile

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manca un'altra informazione fondamentale: l'esposizione.
L'immagine può soffrire di un'esposizione non corretta per la situazione Smile

Nella prova con ACR io più che grana vedo un'esaltazione della nitidezza esagerata. Con un paesaggio nebuloso e poco difinito, una nitidezza del genere provoca questo fenomeno.
Il rumore o grana è solitamente uniforme. In quella con ACR si vedono persino dei pallini più grandi, sintomo di uno sharp troppo forte.

Comunque c'è un'ultima cosa.
La scena inquadrata ha una latitudine di posa notevole. Si va dal nero delle ombre alla luce abbagliante delle nuvole.
Il tutto appare come un chiarore generale con una macchia scura. Potrebbe essere un fisiologico limite del sensore non poter contenere tutta questa latitudine. Basta una leggera sottoesposizione per spostare l'istogramma a sinistra e trovarsi quindi zone rumorose.

L'istogramma potrebbe aiutare a capire l'esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno mike e carlo, e aggiungo una nota degna di "bastardidentro":

prova a fare la stessa foto con una prosumer panasonic LOL

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me le condizioni era estreme...e quindi straquoto mike e ocio!...
se puoi facci avere i raw dello scatto...vediamo che si tira fuori! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hei ragazzi, anke io con la mia s6500 ho scattato una foto ad un paesaggio avvolto dalla nebbia, ma nn mi sembra faccia così schifo...e poi era uno dei miei primi scatti, quando ancora nn capivo nulla di diaframma, tempi,esposizione, pdc...comunque lo posto in modo ke anke voi possiate trarne le conclusioni!

P.S. è uno scatto fatto in jpeg senza nessuna elaborazione....nessuna!

nebbia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 372 volta(e)

nebbia.jpg

Ultima modifica effettuata da d500 il Mar 16 Gen, 2007 12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo è un crop.....

crop-nebbia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 373 volta(e)

crop-nebbia.jpg

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao d500, dovresti ridimensionare l'immagine ad 800x600, altrimenti diventa molto scomodo leggere i vari messaggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...fatto!! Very Happy
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione prestata al mio intervento di ieri sera, poi voglio chiarire ( il titolo del thread era abbastanza ironico!) che non avevo nessuna intenzione di denigrare o sentirmi deluso dalla fuji che possiedo e di cui sono ampiamente soddisfatto, semplicemente penso che conoscere i limiti dell'apparecchio sia ancora piu importante che conoscerne le qualità.

Le condizioni di scatto erano veramente tremende, circa a 30 gradi dal centro dell'immagine a sinistra, di poco fuori campo, c'era il sole prossimo al tramonto, basta guardare l'inclinazione delle ombre per capire che tipo illuminazione c'era sulla scena dello scatto, penso siano cose in grado di mettere in difficoltà qualunque macchina.

Riguardo alle conversioni non c'e stata nessuna ricerca da parte mia del miglior risultato ottenibile, come ho specificato sopra mi sono limitato ad usare le impostazioni di base tipiche di ogni convertitore, acr mi sembra sia l'unico dotato di un auto aggiustamento automatico, dato che conosco poco il programma ho usato quelle impostazioni.

Relativamente a finepix studio è evidente che il prodotto è stato tarato sul jpeg della fuji, offre comunque una discreta gamma di funzioni che permettono di andare molto oltre lo scatto nel formato compresso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
...semplicemente penso che conoscere i limiti dell'apparecchio sia ancora piu importante che conoscerne le qualità.

Ok!

è importante conoscere entrambi, per sfruttare le qualità e arginare i limiti Wink

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq bisogna aggiungere che un + attento sviluppo del raw e un bel PW con software antirumore avrebbe di certo diminuito i limiti (se così si possono definire) della s6500 in quelle condizioni! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna conoscere pregi e difetti della propria macchina, ma in RAW anche e soprattutto il convertitore che si usa.
ACR aggiusta luci, tira su ombre, accentua la nitidezza... tutte cose che non sempre funzionano in modo ideale.
Non so quanto sia ironica questa introduzione Smile
faggio ha scritto:

... ma io avrei scritto: 'guardate quanto è rumoroso qui ACR' Very Happy
Se poi la foto fosse risultata sottoesposta ed ACR l'ha tirata su come sensibilità, il rumore ne consegue.
I sensori piccoli, a differenza delle reflex, sono più esigenti una corretta esposizione.

Soprattutto su macchine di cui è noto il basso rumore, ottenere una foto rumorosa, corrisponde ad un'esposizione sbagliata Smile
La mia non è una critica, ma un punto di verifica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy certo che sei un mago a girare la frittata Ocio Very Happy ...cmq hai pienamente ragione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: