photo4u.it

Profondità di campo con focali diverse

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:11 am    Oggetto: Profondità di campo con focali diverse Rispondi con citazione

Se non ho capito male usando un 35 f2 o un 135 f2 per fare un ritratto (quindi con la stessa grandezza dell'immagine su sensore, cioè per esempio un viso che prende tutta l'inquadratura) la pdc è la stessa.
Cambia la prospettiva, ma i cm a fuoco sono gli stessi in entrambi i casi.
Ho capito bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O non hai capito tu o non ho capito io. Very Happy

La distanza dal soggetto è fondamentale per la profondità di campo.

Quindi, poichè per avere la stessa inquadratura con un 35 e con un 135 la distanza dal soggetto è molto diversa, non puoi avere la stessa pdc a parità di diaframma.

Con il 135 avresti una pdc maggiore che con il 35 poichè sei più lontano dal soggetto. Se scatti a f/2 da molto vicino la pdc è invece ridottissima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usando http://www.dofmaster.com/dofjs.html sembra che sia giusto quello che dico io: una lente a 50mm f2 a 50 cm dal soggetto ha la stessa pdc di un 100mm a 100cm dal soggetto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se permetto di dire la mia, pero' mi sembra che il ragionamento di ZZ sia corretto.
Come puoi avere la stessa profondita' di campo di un soggetto inquadrandolo a distanze differenti?
Se ti allontanassi anche di 10 soli cm (per esempio chiaramente Smile), cmq la pdc aumenterebbe, ti pare? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ultimoamore ha scritto:
usando http://www.dofmaster.com/dofjs.html sembra che sia giusto quello che dico io: una lente a 50mm f2 a 50 cm dal soggetto ha la stessa pdc di un 100mm a 100cm dal soggetto...

Io sono d'accordo con te, a parità di rapporto di riproduzione la profondità di campo è la stessa...
Per avere lo stesso rapporto con il 35 mm devi essere molto più vicino al soggetto (quindi la profondità di campo in linea di principio è minore) ma essendo una lunghezza focale più corta ha una profondità di campo maggiore (a parità di distanza...).

E poi dofmaster ti fa tutti i conti precisi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:

Se ti allontanassi anche di 10 soli cm (per esempio chiaramente Smile), cmq la pdc aumenterebbe, ti pare? Smile

No, perché allontanandomi devo zoommare per avere la stessa grandezza del viso inquadrato...
Cmq non ero così sicuro, però dofmaster mi ha convinto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi il ragionamento sarebbe:

un obiettivo fisso 100mm a 100cm dal soggetto ha la stessa inquadratura di un obiettivo fisso 50mm a 50cm dal soggetto

a parità di diaframma, la focale diversa compensa esattamente la distanza diversa e quindi si ha la stessa profondità di campo

Ho capito bene ? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:

un obiettivo fisso 100mm a 100cm dal soggetto ha la stessa inquadratura di un obiettivo fisso 50mm a 50cm dal soggetto

Su questo non sono sicurissimo, ma direi di si...
Se quello sopra è vero allora usare un 35 f2 o un 135 f2 per fare ritratti non cambia lo sfuocato, ma "solo" la prospettiva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ultimoamore ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:

Se quello sopra è vero allora usare un 35 f2 o un 135 f2 per fare ritratti non cambia lo sfuocato, ma "solo" la prospettiva

La prospettiva e quindi l'inquadratura globale... Cambia il rapporto tra soggetto e sfondo, anche se il soggetto resta uguale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ultimoamore ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:

E' una cosa sulla quale, nella mia ignoranza, non avevo mai riflettuto.

Però è indispensabile al tuo ragionamento, altrimenti avrai la stessa pdc (vedi i calcoli del sito) ma non la stessa inquadratura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
La prospettiva e quindi l'inquadratura globale... Cambia il rapporto tra soggetto e sfondo, anche se il soggetto resta uguale...

Adesso direi che è chiaro, grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che da bravo ingegnere elettronico di ottica non capisco un'acca, a me non sembra che nei due crop 100% allegati (stesso diaframma e stessa dimensione del soggetto sul sensore) i cm a fuoco siano gli stessi.

IMG_0126_800_7_b.JPG
 Descrizione:
35L @ f/1.4
 Dimensione:  79.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 572 volta(e)

IMG_0126_800_7_b.JPG

IMG_0059_800_7_b.JPG
 Descrizione:
50L @ f/1.4
 Dimensione:  77.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 572 volta(e)

IMG_0059_800_7_b.JPG

lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Premesso che da bravo ingegnere elettronico di ottica non capisco un'acca, a me non sembra che nei due crop 100% allegati (stesso diaframma e stessa dimensione del soggetto sul sensore) i cm a fuoco siano gli stessi.

Mah, a vedere coì non saprei dire... Vedo sicuramente uno sfocato di qualità diversa (il 50 sfoca in distanze molto più brevi dal piano a fuoco) ma la profondità di campo non mi sembra molto diversa (e a dirla tutta neppure la prospettiva)...
Dovresti secondo me provare con il pacchetto inclinato a 45 gradi e poi sarebbe bello, per rendere la prospettiva più differente, provare con lunghezze focali di differenza maggiore (come appunto si diceva 35 e 135)... Capisco che uno non ha tante lenti con apertura massima f1.4 però forse il test si può fare anche a f2 (35 e 85) o 2.8...

Poi c'è sempre da imparare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbaglio o il 35 1.4 ha piu microcontrasto?? è piu nitido del 50 1.2 L!!! mi piacerebbe che ti facessi prestare un 50 1.4 da qualcuno e rifacessi un test simile!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e il 50 non è neppure a tutta apertura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto! visto che è stoppato dovrebbe rendere di piu!!! quindi rende di piu il 35 1.4 a tutta apertura!!!!
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
sbaglio o il 35 1.4 ha piu microcontrasto?? è piu nitido del 50 1.2 L!!! mi piacerebbe che ti facessi prestare un 50 1.4 da qualcuno e rifacessi un test simile!!!

Il microcontrasto è lo stesso: in quel particolare scatto (che è il migliore in una sequenza di 8) ho beccato la messa a fuoco della vita. Negli altri è pressochè identico al 50L. Ti allego gli stessi scatti fatti in APS-C (fuoco su "ENRICHED FLAVOR", convertiti con DPP senza ritocchi, come quelli con la 5D).

Non so da chi caxxo farmelo prestare un 50 1.4, il mio l'ho venduto e i miei compari di foto sono tutti zoommettari!

Resta il fatto che lo sfocato del 50L è da paura: a 5mm dalla base del pacchetto di Merit, la superficie del muretto è già uno specchio.

<OT> Per rispondere al tuo MP di ieri, con mercoledì finisco 'sto lavoro che mi tiene blindato in ufficio 16 ore al giorno, da giovedì spero di fare qualche foto vera. </OT>

IMG_0003_400_7.JPG
 Descrizione:
35L @ f/1.4
 Dimensione:  60.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 504 volta(e)

IMG_0003_400_7.JPG

IMG_0015_400_7.JPG
 Descrizione:
50L @ f/1.2
 Dimensione:  62.31 KB

IMG_0015_400_7.JPG

IMG_0031_400_7.JPG
 Descrizione:
50L @ f/1.4
 Dimensione:  60.12 KB

IMG_0031_400_7.JPG

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendere un soggetto con un 400mm a f2,8 alla distanza di 10 metri, significa avere una PDC di 10 cm. Nelle stesse condizioni, con un 50mm, avremmo una PDC pari a quasi 8 metri! Se però con il nostro 50mm ci avviciniamo al nostro soggetto fino ad ottenere la stessa inquadratura ripresa con il 400mm a 10 metri, ci troveremo a circa 1,25 metri anziché 10, ma con la stessa PDC di 10 cm! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ultimoamore
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Dimostrato":

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/dof2.shtml
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
...ci troveremo a circa 1,25 metri anziché 10, ma con la stessa PDC di 10 cm! Smile

Esatto ed è questo il motivo per cui le fotocamere con sensore piccolo hanno così tanta profondità di campo.
Esempio:
Se io scatto un ritratto con la mia FM2 a pellicola col 100mm f4 a 3 metri di distanza dal volto del soggetto avrò circa 20cm di PDC.
Se scatto lo stesso ritratto con la mia E-500 sempre col 100mm f4 dovrò pormi a 6metri di distanza per avere la stessa inquadratura e quindi otterrò 85cm di PDC.
Se invece volessi tenere la distanza di 3 metri dovrei usare un 50mm f4 che mi darebbe sempre 85cm di PDC

Quindi con la stessa inquadratura si ha la sessa profondità di campo indipendentemente dalla lunghezza focale perché cambia la distanza.

Quello che invece cambia radicalmente è la prospettiva

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: