Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diskostu utente

Iscritto: 14 Apr 2005 Messaggi: 192 Località: Cardito - NA
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 11:56 pm Oggetto: allora la 400d sottoespone oppure no? mi ero quasi deciso |
|
|
in questa room leggo che sono semi-leggende nel senso che o dipende dall'ottica del kit scarsa oppure dal fotografo (scarso anche lui), in altri forum e ng leggo invece di problemi reali, di persone e negozianti che hanno verificato varie macchine tutte con lo stesso risultato: la 400d spesso sottoespone soprattutto se usata in auto.
la cosa mi sta mandando davvero pazzo! sono inesperto per cui all'inizio sicuramente la userei in auto ma se c'è questo problema come si fa? alla fine mi ero quasi deciso adesso invece sono di nuovo combattuto tra la 400d e la d80 di nikon.
voi che fareste?
grazie _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
vai manzo...
la 400D và che è un piacere...
io ho fatto 4000 scatti e sottoesposti ne avrò visti un paio...  _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:11 am Oggetto: |
|
|
Vai sereno.
Devi pero' sapere che comperi una reflex e non una macchinetta per le foto ricordo delle vacanze. Lei, la reflex, non saprà mai se nella tua foto volevi evidenziare la ragazza che si affaccia alla finestra della parete in ombra, o il balcone fiorito in pieno sole... quindi le correzioni del caso devi saperle gestire tu.
La macchina non sottoespone nemmeno in automatico ( tutti gli scatti che ho visto mi hanno convinto di questo). Le variabili pero' sono molte e se non sei disposto a studiare bene tutte le impostazioni, dagli stili al bilanciamento del bianco alle regolazioni stesse del monitor su cui guardi e ritocchi le immagini... be la dlusione è facile con la 400D come con qualunque altra macchina.
Ho fotografato molto in passato ma da poco in reflex digitale.... pero' gli scatti fatti con la 400D, dopo aver studiato un po' la macchina e anche il trattamento post produzione dei file, una volta stampati sulla carta mi hanno dato parecchia soddisfazione.
Anche l'obbiettivo del kit non è poi cosi malvagio.
Qualche problemino alla focale più corta con i salti netti di contrasto. Compare una leggera bordatura credo dovuta ad aberazione cromatica (cosi mi hanno detto ).
Le ultime 3 foto della mia galleria sono fatte con la 400D
quella in BN e quella con gli aerei con l'bbiettivo kit.
Ciao, Fulvio _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:12 am Oggetto: |
|
|
e anche se sei inesperto... che bisogno hai di scattare in auto?... in auto non imparerai mai...  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
Due domande:
1) la 400D sottoespone rispetto a cosa???? Che riferimento prendi???? Secondo alcuni sovraespone, secondo altri sottoespone... mah... secondo me il punto è che non è dotata di intelligenza artificiale a tal punto da prevedere quale risultato ha in testa il fotografo
2) come fa un'ottica ad indurre a sottoesporre??? in automatico poi????
Impara cosa è l'esposizione, almeno ti renderai subito conto di cosa puoi fare (perché puoi) per evitare la sottoesposizione, così risolvi il problema a monte.
Anche la D70 tendeva a sottoesporre per preservare le alte luci, ma non è mai stato un grosso problema per me (a volte un fastidio)... dubito sinceramente che la Canon 400D abbia lo stesso problema se ha un esposimetro derivato dalla 20D.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
ragazzi grazie per queste risposte, non so rispetto a cosa sottoespone, sono cose che ho letto un po in tutti i forum e ng e siccome è quasi un anno che mi sto sudando i soldi per la mia prima reflex non vorrei fare nessuna cavolata, tutto qui.
appunto voglio imparare perchè adesso non saprei, vedendo una foto, se sia sottoesposta, sovraesposta o cosa, ne sono pratico di photoshop da poter recuperare eventuali errori. vi riporto queste cose solo perchè non vorrei rimanere scottato da un eventuale acquisto non azzeccato.
grazie mille _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:24 am Oggetto: |
|
|
oddio oltre le foto storte ora sottoespone? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | oddio oltre le foto storte ora sottoespone? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  |
azz fa anche le foto storte??? questa non l'avevo mai sentita _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 12:31 am Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: | fgioia ha scritto: | oddio oltre le foto storte ora sottoespone? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  |
azz fa anche le foto storte??? questa non l'avevo mai sentita |
Sempre che riesca a farle a questo punto....  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 3:55 am Oggetto: |
|
|
Paranoie nate dalla rec della 400d da parte di dpreview. |
|
|
 |
mignolo451 utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 300 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 7:12 am Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo!!! prima la compri meglio è...ovvero prima inizi a fotografare!!!  _________________ Canon EOS 5d mkII - Canon EF 24-105 - Canon 50 1.8 - Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG MACRO - Sigma EX 105 F2.8 DG Macro
La mia galleria!!! |
|
|
 |
Maxzega utente attivo

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 514 Località: Viterbo
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 7:56 am Oggetto: |
|
|
Procedi pure all'acquisto ! E' un corpo macchina azzeccatissimo ! Io mi ci trovo talmente bene che per ora ho rinuinciato a passare alla 5D per quanto ne sono affezionato ! E' molto piu' ke OK ! |
|
|
 |
maddy89 utente
Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 142 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
Guarda,io non ero proprio a zero di fotografia reflex(tempi / diaframmi / iso qualcosa ne sapevo) perchè fotografavo con la reflex di mio padre...ma mi sento di consigliarti pienamente questo corpo macchina,piccola,leggera e soprattutto fa buone foto...
Le foto sottoesposte vengono per errore di chi le fa il 99.9% delle volte...il fatto poi è che la macchina non sa ciò che il fotografo vuole ottenere,tende a fare una foto "neutra"(per così dire),a non bruciare le alte luci per poi essere rielaborata in Photoshop(di cui anche io conoscevo poco,anzi pochissimo,e ora sto imparando qualcosa in più). _________________ Canon Eos 400d +18-55(kit) + 75-300 usm |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
grazie mille ragazzi  _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
su un giornale nazionale ci hanno pure scritto un articolo sulla 400D che fa le foto storte e sottoespone...
Che tristezza  _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao,non vedo quale sia il problema!!!Anche io possiedo una Eos 400D ed anche se l'ho usata solo tre volte non avuto problemi di sottoesposizione!!!
Ma anche se avessi avuto problemi di sottoesposizione non mi sarei fatto un problema inutile perchè proprio perchè la Eos 400D è una reflex ti permette di cambiare i parametri per l'esposizione!!!Inoltre usando la macchina in manuale quando determini la coppia tempo diaframma e la macchina sottoespone vuol dire che aprirai un pò di più il diaframma ed avrai risolto il problema.Il bello delle reflex è proprio questo:puoi usarle come vuoi.Usare la macchina in auto non c'è divertimento perchè fa tutto lei,invece usandola nelle sue svariate funzioni e soprattutto in manuale ti assicuro che imparerai tantissimo!!! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
diskostu utente

|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Ciao,non vedo quale sia il problema!!!Anche io possiedo una Eos 400D ed anche se l'ho usata solo tre volte non avuto problemi di sottoesposizione!!!
Ma anche se avessi avuto problemi di sottoesposizione non mi sarei fatto un problema inutile perchè proprio perchè la Eos 400D è una reflex ti permette di cambiare i parametri per l'esposizione!!!Inoltre usando la macchina in manuale quando determini la coppia tempo diaframma e la macchina sottoespone vuol dire che aprirai un pò di più il diaframma ed avrai risolto il problema.Il bello delle reflex è proprio questo:puoi usarle come vuoi.Usare la macchina in auto non c'è divertimento perchè fa tutto lei,invece usandola nelle sue svariate funzioni e soprattutto in manuale ti assicuro che imparerai tantissimo!!! |
evvai! amma mia sai quante foto butterò nei primi mesi, secondo me quasi tutte! ma chissenè almeno imparo a fotografare, wow sei di salerno, io ci vengo spesso perchè la mia ragazza è di raito, sopra vietri.
ciao  _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 11:20 am Oggetto: Re: allora la 400d sottoespone oppure no? mi ero quasi decis |
|
|
diskostu ha scritto: | in questa room leggo che sono semi-leggende nel senso che o dipende dall'ottica del kit scarsa oppure dal fotografo (scarso anche lui), in altri forum e ng leggo invece di problemi reali, di persone e negozianti che hanno verificato varie macchine tutte con lo stesso risultato: la 400d spesso sottoespone soprattutto se usata in auto.
la cosa mi sta mandando davvero pazzo! sono inesperto per cui all'inizio sicuramente la userei in auto ma se c'è questo problema come si fa? alla fine mi ero quasi deciso adesso invece sono di nuovo combattuto tra la 400d e la d80 di nikon.
voi che fareste?
grazie |
sapevi invece che la 350d tende a sovraesporre bruciando le alte luci?
se no, beccati questa!
la 400d non è che sottoespone, tende solo a preservare le alte luci....
tanto è vero che quando in diurno scattavo con la 350d, conpensavo l'esposizione mettendo a -1/3, -2/3 Ev.....
guarda caso con la 400d non ho mai compensato sovraesponendo, per compensare il problema di cui tanto si parla....e nemmeno sottoespongo mai.....
bah, la gente cià tanta voglia di dire fregnacce.....
e chissà com'è che in questo forum si è smentito tutto.....
evidentemente questo si che è un forum serio....  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 15 Gen, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Maxzega ha scritto: | Io mi ci trovo talmente bene che per ora ho rinuinciato a passare alla 5D per quanto ne sono affezionato ! |
la 400D e' un ottima macchina, ma la 5D e un altro pianeta!!!  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|