photo4u.it

allora la 400d sottoespone oppure no? mi ero quasi deciso
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diskostu
utente

Iscritto: 14 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:56 pm    Oggetto: allora la 400d sottoespone oppure no? mi ero quasi deciso Rispondi con citazione

in questa room leggo che sono semi-leggende nel senso che o dipende dall'ottica del kit scarsa oppure dal fotografo (scarso anche lui), in altri forum e ng leggo invece di problemi reali, di persone e negozianti che hanno verificato varie macchine tutte con lo stesso risultato: la 400d spesso sottoespone soprattutto se usata in auto.

la cosa mi sta mandando davvero pazzo! sono inesperto per cui all'inizio sicuramente la userei in auto ma se c'è questo problema come si fa? alla fine mi ero quasi deciso adesso invece sono di nuovo combattuto tra la 400d e la d80 di nikon.

voi che fareste?
grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai manzo...
la 400D và che è un piacere...
io ho fatto 4000 scatti e sottoesposti ne avrò visti un paio... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sereno.
Devi pero' sapere che comperi una reflex e non una macchinetta per le foto ricordo delle vacanze. Lei, la reflex, non saprà mai se nella tua foto volevi evidenziare la ragazza che si affaccia alla finestra della parete in ombra, o il balcone fiorito in pieno sole... quindi le correzioni del caso devi saperle gestire tu.
La macchina non sottoespone nemmeno in automatico ( tutti gli scatti che ho visto mi hanno convinto di questo). Le variabili pero' sono molte e se non sei disposto a studiare bene tutte le impostazioni, dagli stili al bilanciamento del bianco alle regolazioni stesse del monitor su cui guardi e ritocchi le immagini... be la dlusione è facile con la 400D come con qualunque altra macchina.
Ho fotografato molto in passato ma da poco in reflex digitale.... pero' gli scatti fatti con la 400D, dopo aver studiato un po' la macchina e anche il trattamento post produzione dei file, una volta stampati sulla carta mi hanno dato parecchia soddisfazione.
Anche l'obbiettivo del kit non è poi cosi malvagio.
Qualche problemino alla focale più corta con i salti netti di contrasto. Compare una leggera bordatura credo dovuta ad aberazione cromatica (cosi mi hanno detto Smile ).
Le ultime 3 foto della mia galleria sono fatte con la 400D
quella in BN e quella con gli aerei con l'bbiettivo kit.
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e anche se sei inesperto... che bisogno hai di scattare in auto?... in auto non imparerai mai... Mandrillo

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due domande:

1) la 400D sottoespone rispetto a cosa???? Che riferimento prendi???? Secondo alcuni sovraespone, secondo altri sottoespone... mah... secondo me il punto è che non è dotata di intelligenza artificiale a tal punto da prevedere quale risultato ha in testa il fotografo

2) come fa un'ottica ad indurre a sottoesporre??? in automatico poi????

Impara cosa è l'esposizione, almeno ti renderai subito conto di cosa puoi fare (perché puoi) per evitare la sottoesposizione, così risolvi il problema a monte.
Anche la D70 tendeva a sottoesporre per preservare le alte luci, ma non è mai stato un grosso problema per me (a volte un fastidio)... dubito sinceramente che la Canon 400D abbia lo stesso problema se ha un esposimetro derivato dalla 20D.
Ciao

diskostu
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi grazie per queste risposte, non so rispetto a cosa sottoespone, sono cose che ho letto un po in tutti i forum e ng e siccome è quasi un anno che mi sto sudando i soldi per la mia prima reflex non vorrei fare nessuna cavolata, tutto qui.

appunto voglio imparare perchè adesso non saprei, vedendo una foto, se sia sottoesposta, sovraesposta o cosa, ne sono pratico di photoshop da poter recuperare eventuali errori. vi riporto queste cose solo perchè non vorrei rimanere scottato da un eventuale acquisto non azzeccato.
grazie mille

Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio oltre le foto storte ora sottoespone? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii LOL
Vai a fine pagina
diskostu
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
oddio oltre le foto storte ora sottoespone? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii LOL

azz fa anche le foto storte??? Surprised Very Happy questa non l'avevo mai sentita

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diskostu ha scritto:
fgioia ha scritto:

azz fa anche le foto storte??? Surprised Very Happy questa non l'avevo mai sentita

Sempre che riesca a farle a questo punto.... Surprised Mah Rolling Eyes LOL LOL LOL

dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paranoie da primo acquisto...
ci passano tutti...

xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 3:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paranoie nate dalla rec della 400d da parte di dpreview.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mignolo451
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo!!! prima la compri meglio è...ovvero prima inizi a fotografare!!! Ok!

La mia galleria!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxzega
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Procedi pure all'acquisto ! E' un corpo macchina azzeccatissimo ! Io mi ci trovo talmente bene che per ora ho rinuinciato a passare alla 5D per quanto ne sono affezionato ! E' molto piu' ke OK !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda,io non ero proprio a zero di fotografia reflex(tempi / diaframmi / iso qualcosa ne sapevo) perchè fotografavo con la reflex di mio padre...ma mi sento di consigliarti pienamente questo corpo macchina,piccola,leggera e soprattutto fa buone foto...
Le foto sottoesposte vengono per errore di chi le fa il 99.9% delle volte...il fatto poi è che la macchina non sa ciò che il fotografo vuole ottenere,tende a fare una foto "neutra"(per così dire),a non bruciare le alte luci per poi essere rielaborata in Photoshop(di cui anche io conoscevo poco,anzi pochissimo,e ora sto imparando qualcosa in più).

diskostu
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ragazzi Ok!
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su un giornale nazionale ci hanno pure scritto un articolo sulla 400D che fa le foto storte e sottoespone...
Che tristezza Triste

Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,non vedo quale sia il problema!!!Anche io possiedo una Eos 400D ed anche se l'ho usata solo tre volte non avuto problemi di sottoesposizione!!!
Ma anche se avessi avuto problemi di sottoesposizione non mi sarei fatto un problema inutile perchè proprio perchè la Eos 400D è una reflex ti permette di cambiare i parametri per l'esposizione!!!Inoltre usando la macchina in manuale quando determini la coppia tempo diaframma e la macchina sottoespone vuol dire che aprirai un pò di più il diaframma ed avrai risolto il problema.Il bello delle reflex è proprio questo:puoi usarle come vuoi.Usare la macchina in auto non c'è divertimento perchè fa tutto lei,invece usandola nelle sue svariate funzioni e soprattutto in manuale ti assicuro che imparerai tantissimo!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diskostu
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ciao,non vedo quale sia il problema!!!Anche io possiedo una Eos 400D ed anche se l'ho usata solo tre volte non avuto problemi di sottoesposizione!!!
Ma anche se avessi avuto problemi di sottoesposizione non mi sarei fatto un problema inutile perchè proprio perchè la Eos 400D è una reflex ti permette di cambiare i parametri per l'esposizione!!!Inoltre usando la macchina in manuale quando determini la coppia tempo diaframma e la macchina sottoespone vuol dire che aprirai un pò di più il diaframma ed avrai risolto il problema.Il bello delle reflex è proprio questo:puoi usarle come vuoi.Usare la macchina in auto non c'è divertimento perchè fa tutto lei,invece usandola nelle sue svariate funzioni e soprattutto in manuale ti assicuro che imparerai tantissimo!!!

evvai! amma mia sai quante foto butterò nei primi mesi, secondo me quasi tutte! ma chissenè almeno imparo a fotografare, wow sei di salerno, io ci vengo spesso perchè la mia ragazza è di raito, sopra vietri.
ciao Ok!

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 11:20 am    Oggetto: Re: allora la 400d sottoespone oppure no? mi ero quasi decis Rispondi con citazione

diskostu ha scritto:
in questa room leggo che sono semi-leggende nel senso che o dipende dall'ottica del kit scarsa oppure dal fotografo (scarso anche lui), in altri forum e ng leggo invece di problemi reali, di persone e negozianti che hanno verificato varie macchine tutte con lo stesso risultato: la 400d spesso sottoespone soprattutto se usata in auto.

la cosa mi sta mandando davvero pazzo! sono inesperto per cui all'inizio sicuramente la userei in auto ma se c'è questo problema come si fa? alla fine mi ero quasi deciso adesso invece sono di nuovo combattuto tra la 400d e la d80 di nikon.

voi che fareste?
grazie

sapevi invece che la 350d tende a sovraesporre bruciando le alte luci?

se no, beccati questa!

la 400d non è che sottoespone, tende solo a preservare le alte luci....

tanto è vero che quando in diurno scattavo con la 350d, conpensavo l'esposizione mettendo a -1/3, -2/3 Ev.....

guarda caso con la 400d non ho mai compensato sovraesponendo, per compensare il problema di cui tanto si parla....e nemmeno sottoespongo mai..... Rolling Eyes Rolling Eyes

bah, la gente cià tanta voglia di dire fregnacce..... Rolling Eyes

e chissà com'è che in questo forum si è smentito tutto..... Rolling Eyes

evidentemente questo si che è un forum serio.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxzega ha scritto:
Io mi ci trovo talmente bene che per ora ho rinuinciato a passare alla 5D per quanto ne sono affezionato !

la 400D e' un ottima macchina, ma la 5D e un altro pianeta!!! LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: