Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 9:56 pm Oggetto: A P O C A L Y P T O |
|
|
Chi l'ha visto?
Io si, e mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto per svariati motivi, se vogliamo superficiali perchè non sono un grande esperto delle civiltà precolombiane. Non l'ho trovato nemmeno troppo violento...
Pareri?
 _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Non so se lo vedrò, Mel Gibson dopo un buon inizio ("Braveheart"), secondo me, si è perso... il culmine nel pessimo "La passione di Cristo" per me semplicemente splatter, superficiale, stereotipato e stupido  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Non so se lo vedrò, Mel Gibson dopo un buon inizio ("Braveheart"), secondo me, si è perso... il culmine nel pessimo "La passione di Cristo" per me semplicemente splatter, superficiale, stereotipato e stupido  |
Opinioni personali, ma...
SPLATTER?
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | imopen ha scritto: | Non so se lo vedrò, Mel Gibson dopo un buon inizio ("Braveheart"), secondo me, si è perso... il culmine nel pessimo "La passione di Cristo" per me semplicemente splatter, superficiale, stereotipato e stupido  |
SPLATTER?
 |
E come la chiami un'ora e mezza di schizzi di sangue, lacerazioni, pezzi di carne volanti, urla, torture e razzi&mazzi annessi?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Underwood nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 12 Località: Ferrara's bayou
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Visto la settimana scorsa all'uscita nelle sale... Riguardo l'aspetto di cui si è più parlato, cioè l'estrema violenza di alcune scene, ritengo che ci siano state troppe polemiche inutili: un bollino VM14 avrebbe risolto molti problemi, considerando che il livello di violenza si mantiene sempre accettabilmente basso e il sangue non è quasi mai gratuito (al contrario di "la passione di cristo").
Il film non è niente di eccezionale, si rivedono alcuni temi onnipresenti nella filmografia di Gibson ma stavolta manca un vero evento pieno di phatos tale da catturare l'attenzione dello spettatore (io ho quasi sonnecchiato nel secondo tempo, veramente bruttino...).
Pessima secondo me l'idea faziosa di Gibson di esasperare il degrado della società maya evitando accuratamente di mostrarne gli aspetti più evoluti e civili, così da poterne giustificare la successiva distruzione da parte degli spagnoli.
Insomma il film è guardabile (al contrario di "la passione di cristo" ), ma non aspettatevi un capolavoro... _________________ Tutti abbiamo diritto a un piccolo spavento. |
|
|
 |
Underwood nuovo utente

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Opinioni personali, ma...
SPLATTER?
 |
Ti riporto una definizione di splatter, così da chiarire perchè "la passione di cristo" è anche per me uno splatterone a tutti gli effetti:
Citazione: |
Le tematiche e le regole di questo genere, anche se esito a ritenerlo tale, sono:
1) Uso del technicolor in ripresa, la quasi totalità degli splatters sono a colori per dare maggior risalto al sangue
2) E' un cinema violento, diretto, non mediato, con un certo gusto per l'effettaccio
Castoldi & Castoldi, nel loro libro Guida al cinema Splatter (1993), ritengono che un film non possa essere definito di genere SPLATTER solo per la presenza di scene tali, ma l'atmosfera di tutto il film debba essere SPLATTER e quindi malsana, truculenta, voyeuristica... |
_________________ Tutti abbiamo diritto a un piccolo spavento. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Underwood ha scritto: | Visto la settimana scorsa all'uscita nelle sale... Riguardo l'aspetto di cui si è più parlato, cioè l'estrema violenza di alcune scene, ritengo che ci siano state troppe polemiche inutili: un bollino VM14 avrebbe risolto molti problemi, considerando che il livello di violenza si mantiene sempre accettabilmente basso e il sangue non è quasi mai gratuito (al contrario di "la passione di cristo").
Il film non è niente di eccezionale, si rivedono alcuni temi onnipresenti nella filmografia di Gibson ma stavolta manca un vero evento pieno di phatos tale da catturare l'attenzione dello spettatore (io ho quasi sonnecchiato nel secondo tempo, veramente bruttino...).
Pessima secondo me l'idea faziosa di Gibson di esasperare il degrado della società maya evitando accuratamente di mostrarne gli aspetti più evoluti e civili, così da poterne giustificare la successiva distruzione da parte degli spagnoli.
Insomma il film è guardabile (al contrario di "la passione di cristo" ), ma non aspettatevi un capolavoro... |
Sono appena uscito dal cinema, concordo in pieno con quello che hai detto. Sicuramente ben fatto, ma alla fine non mi ha soddisfatto pienamente. Credo che la vetta raggiunta con braveheart Gibson farà fatica a rivederla...
 |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
visto ieri sera, molto bello.
beh.. personalmente non amo fare paragoni con questo o con quello..
ovviamente se ci mettiamo a paragonare i film con dei capolavori le nostre sale avrebbero solo uno o due spettacoli belli ogni 20 anni..
i film ( imho )vanno visti per quello che sono, elementi particolari e finiti.. senza collegamenti... vanno goduti appieno.. se mentre vedo il film inizio a trovare i collegamenti è la fine...
esempio.. non potrò emozionarmi con nessun altro film fantasy se li paragono tutti al Signore degli Anelli..
comunque.. tornando al film
mi è piaciuto, e anche molto..
l'ambientazione Maya/Azteca è resa perfettamente.. la scelta di utilizzare la lungua originale ( con sottotitoli ovviamente ) è azzeccatissima.. sentire quelle persone parlare italiano.. o inglese... non è la stessa cosa insomma!
non ho trovato affatto violenza o sangue gratuiti.. è semplicemente ciò che accadeva riprodotto come accadeva, non con dovizia di particolari ma come se una persona passasse di lì e osservasse la scena..
anche la storia è molto bella.. il contrasto serenità-violenza mi è piaciuto..
ho gradito molto anche il fatto che il film non è "apocalittico" come mi immaginavo.. ma si incentra su una storia in particolare, contornata dalle vicende di varie tribu..
vabbè.. ho finito di annoiarvi  _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
Underwood ha scritto: |
Pessima secondo me l'idea faziosa di Gibson di esasperare il degrado della società maya evitando accuratamente di mostrarne gli aspetti più evoluti e civili, così da poterne giustificare la successiva distruzione da parte degli spagnoli. |
Secondo me è un po' azzardata questa frase...
Il film si chiama Apocalypto proprio per un motivo , è ambientato in un certo periodo della storia dei Maya, e ne vuole sottolineare certi aspetti. Per celebrare la civiltà Maya ci vorrebbe un altro film
Inoltre il degrado della civiltà Maya è il presupposto su cui si basa l'intera trama; non è funzionale alla giustificazione della conquista spagnola.... da cosa lo evinci questo?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Underwood ha scritto: | PietroF ha scritto: | Opinioni personali, ma...
SPLATTER?
 |
Ti riporto una definizione di splatter, così da chiarire perchè "la passione di cristo" è anche per me uno splatterone a tutti gli effetti:
Citazione: |
Le tematiche e le regole di questo genere, anche se esito a ritenerlo tale, sono:
1) Uso del technicolor in ripresa, la quasi totalità degli splatters sono a colori per dare maggior risalto al sangue
2) E' un cinema violento, diretto, non mediato, con un certo gusto per l'effettaccio
Castoldi & Castoldi, nel loro libro Guida al cinema Splatter (1993), ritengono che un film non possa essere definito di genere SPLATTER solo per la presenza di scene tali, ma l'atmosfera di tutto il film debba essere SPLATTER e quindi malsana, truculenta, voyeuristica... |
|
Mi pare una descrizione più a adatta a film come "Dal tramonto all'alba"  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Bello... l'ho visto la settimana scorsa... e mi ha soddisfatto. Interessante il discorso della lingua originale... non mi hanno pesato i sottotitoli... al contrario della Passione... Il film è abbastanza violento... però non è niente di + rispetto a tanti altri films o servizi di trasmissioni televisive o tg quotidiani.
Lo rivedrei tranquillamente...  _________________
 |
|
|
 |
Underwood nuovo utente

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: |
Il film si chiama Apocalypto proprio per un motivo , è ambientato in un certo periodo della storia dei Maya, e ne vuole sottolineare certi aspetti. Per celebrare la civiltà Maya ci vorrebbe un altro film
Inoltre il degrado della civiltà Maya è il presupposto su cui si basa l'intera trama; non è funzionale alla giustificazione della conquista spagnola.... da cosa lo evinci questo?  |
La civiltà maya non si estinse perchè era diventata una specie di Sodoma e Gomorra in salsa mesoamericana come si potrebbe pensare guardando il film; i fattori furono altri e quasi tutti legati alla comparsa dei conquistadores che portarono armi da fuoco, cavalli e malattie che rapidamente decimarono la popolazione locale.
E' quindi proprio il presupposto del film che è sbagliato e fazioso, secondo me: secondo Gibson la civiltà Maya era talmente corrotta che la sua distruzione era inevitabile (da questo punto di vista perlomeno non dà una connotazione positiva agli Spagnoli, che sono visti solo come strumento dell'apocalisse) - cosa che è storicamente falsa.
Insomma se il regista aveva la pretesa di realizzare un film storico (cosa di cui sono sempre meno convinto, vedi l'uso di una lingua perlopiù inventata) ha fallito alla grande perchè in una ricostruzione non si può essere parziali e "dimenticarsi" completamente e volontariamente di aspetti importanti della società di cui si vuole parlare... _________________ Tutti abbiamo diritto a un piccolo spavento. |
|
|
 |
Underwood nuovo utente

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | non leggo se prima nn viene specificato se vengono scritti o no spoiler dato ke nn ho anvora visto il film
 |
Alla fine Zampa di Giaguaro, il protagonista, getta l'anello nel monte fato e sventa l'Apocalisse.
Cmq io di spoiler finora non ne ho letti, a meno che tu non consideri la distruzione del popolo maya da parte degli spagnoli una novità  _________________ Tutti abbiamo diritto a un piccolo spavento. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
Underwood ha scritto: | LuK ha scritto: | non leggo se prima nn viene specificato se vengono scritti o no spoiler dato ke nn ho anvora visto il film
 |
Alla fine Zampa di Giaguaro, il protagonista, getta l'anello nel monte fato e sventa l'Apocalisse.
Cmq io di spoiler finora non ne ho letti, a meno che tu non consideri la distruzione del popolo maya da parte degli spagnoli una novità  |
Quando mi hanno detto che il protagonista de "La Passione" sarebbe morto, ci sono rimasto malissimo
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
Underwood ha scritto: | PietroF ha scritto: |
Inoltre il degrado della civiltà Maya è il presupposto su cui si basa l'intera trama; non è funzionale alla giustificazione della conquista spagnola.... da cosa lo evinci questo?  |
La civiltà maya non si estinse perchè era diventata una specie di Sodoma e Gomorra in salsa mesoamericana come si potrebbe pensare guardando il film; i fattori furono altri e quasi tutti legati alla comparsa dei conquistadores che portarono armi da fuoco, cavalli e malattie che rapidamente decimarono la popolazione locale.
E' quindi proprio il presupposto del film che è sbagliato e fazioso, secondo me: secondo Gibson la civiltà Maya era talmente corrotta che la sua distruzione era inevitabile (da questo punto di vista perlomeno non dà una connotazione positiva agli Spagnoli, che sono visti solo come strumento dell'apocalisse) - cosa che è storicamente falsa.
Insomma se il regista aveva la pretesa di realizzare un film storico (cosa di cui sono sempre meno convinto, vedi l'uso di una lingua perlopiù inventata) ha fallito alla grande perchè in una ricostruzione non si può essere parziali e "dimenticarsi" completamente e volontariamente di aspetti importanti della società di cui si vuole parlare... |
Concordo sulla storicità del film, ma credo che un film da due ore non sia il modo migliore per conoscere a fondo la storia di una civiltà che nasce nel 1500 a.c. (le prime "città" nel 300 a.c.) e che vede la conquista dell'ultima città ad opera degli spagnoli, nel 1697.
In ogni caso secondo me il presupposto del film non è fazioso. Anzi gli spagnoli costituiscono l'elemento culmine nell'escalation che porta alla fine dei Maya. Guerre interne, carestie, rivolte popolari (nonchè spedizioni e rastrellamenti per recuperare carne da sacrificio) ci furono, e il potere del clero non era così saldo come decenni e secoli prima. Non sappiamo come sarebbero andate le cose senza l'arrivo degli spagnoli, sappiamo invece che il suo arrivo determinò la fine di tutto, e questo dal film si capisce.
ATTENZIONE, possibile SPOILER:
Tant'è che Zampa di Giaguaro, che ha una certa capacità nel fiutare il pericolo (vedi sogno premonitore), non si rivolge di certo agli spagnoli per cercare un nuovo inizio. Lo va a cercare nella sua foresta! Il messaggio di Gibson è quindi chiaro: nell'evoluzione della civiltà, l'uomo si è separato dalle sue origini e ha perso i riferimenti che lo hanno sempre accompagnato. L'opposizione tribù/città infatti si traduce in una serie di sensazioni ed emozioni contrastanti: da un lato la vita nella tribù è semplice e serena, dall'altro la città appare come un luogo alienante.
(E in questo discorso, la crudezza di certe scene è necessaria a rendere il contrasto serenità/crudeltà)
Mi pare che l'intento di Gibson sia sottolineare questo aspetto, NON invece riscrivere la storia in modo fazioso. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | PietroF ha scritto: | imopen ha scritto: | Non so se lo vedrò, Mel Gibson dopo un buon inizio ("Braveheart"), secondo me, si è perso... il culmine nel pessimo "La passione di Cristo" per me semplicemente splatter, superficiale, stereotipato e stupido  |
SPLATTER?
 |
E come la chiami un'ora e mezza di schizzi di sangue, lacerazioni, pezzi di carne volanti, urla, torture e razzi&mazzi annessi?  |
se tu immagini la crocifissione di un uomo pensi a qualcosa di diverso?
io no! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
.....la scorsa settimana al cinema durante la proiezione x ben 2 volte ho rischiato di addormentarmi......lo trovo privo di contenuti, mi ha annoiato (non e' il genere di film che preferisco, forse per questo)..... |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Bhe per la passione di Cristo, anzi non ha esagerato rispetto alla realtà di come si sono svolti i fatti tramadataci dai vangeli, o dalla storia delle crocifissioni in genere. |
quoto... in fin dei conti quello è successo!.. se il film è "La passione di Cristo" .. beh.. bisogna rappresentare la passione di Cristo.. le frustate ci sono state, così come il lago di sangue e le varie torture.. volendo poteva anche far vedere quando il chiodo entrava nella mano.. perchè è successo e succede così..
cioè... Gesù era così coperto di sangue che il suo volto è rimasto impresso sul telo usato per asciugarsi il volto e la sacra sindone esiste proprio perchè il copro era talmente ricoperto di sangue che si è "timbrato" sul telo..
se poi queste scene possono impressionare è un conto
ma non è certo un film con sangue e violenza gratutiti...
(per me) _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
|