Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:27 pm Oggetto: ...a gamba tesa |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ecco l'originale...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 230 volta(e) |

|
_________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marcofax2 utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 864 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:18 am Oggetto: |
|
|
La situazione è sicuramente simpatica, e per questo ci vuole "occhio".
Peccato che non c'è niente a fuoco.
A meno che non volessi fotografare l'etichetta dei calzini sul banco, quella si che si vede bene, sembra un alberello su fondo arancione.
Ciao, Marco.
|
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
Bravissimo!!!! Esatto! ohhhhhhhhh finalmente!!!!
Infatti la composizione, con tutti i disturbi annessi e connessi è anche simpatica ma è la relizzazione che è decisamente sbagliata della serie: è da buttare!
Ho postato questa foto un pò "a gamba tesa"... Insomma il forum è solo una "vetrina"? Il forum è una "sfilata" di "majorettes" fotografiche?
In finale, a volte, nessuno viene a dirti, al di la se la foto è bella o brutta, come andava realizzato questo scatto!
Cosa andava messo a fuoco?
Andava messo a fuoco la gamba in primo piano e il resto sfocato gradualmente? Andava messo a fuoco la signora?
Andava messo a fuoco tutto? Ecco, questo avrei voluto sapere.
Insomma, davanti ti si crea improvvisamente una situazione e tutta una serie di "piani". Come va gestito tutto il contesto?
Marco, allora io mi chiedo: il commento ad uno scatto è direttamente proporzionale al primo impatto visivo?
Questo mi chiedo....
E meno male che poi noi personalmente abbiamo sempre modo di discutere di queste tematiche!
Grazie amico mio e buona giornata.
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
factoryno ha scritto: | Bravissimo!!!! Esatto! ohhhhhhhhh finalmente!!!!
Infatti la composizione, con tutti i disturbi annessi e connessi è anche simpatica ma è la relizzazione che è decisamente sbagliata della serie: è da buttare!
Ho postato questa foto un pò "a gamba tesa"... Insomma il forum è solo una "vetrina"? Il forum è una "sfilata" di "majorettes" fotografiche?
In finale, a volte, nessuno viene a dirti, al di la se la foto è bella o brutta, come andava realizzato questo scatto!
Andava messo a fuoco la gamba in primo piano e il resto sfocato gradualmente? Andava messo a fuoco la signora?
Insomma, davanti ti si crea improvvisamente una situazione e tutta una serie di "piani". Come va gestito tutto il contesto?...
|
Ciao
Beh, secondo me la risposta a queste tue domande dovevi dartela da solo prima di scattare. Mi spiego, era tua la scelta su quale dovesse essere il soggetto che volevi risultasse nitido. E questa scelta doveva basarsi su quello che tu volevi evidenziare. Se vuoi che ti dica come reagisco io in situazioni analoghe, cioè quando mi trovo di fronte ad una serie di soggetti su vari piani e non capisco cosa mettere a fuoco o cosa no, per esperienza ho imparato a rinunciare a scattare, perchè con tutta probabilità il risultato sarà un'immagine confusa, con tanti elementi e senza un reale soggetto. Come dire che, se io stesso scatto senza avere chiaro in mente l'effetto che voglio rendere, la probabilitaà che la foto venga bene sarà minima e soprattutto affidata al caso. Quando invece, pur in mezzo ad un groviglio di oggetti, ti salta all'occhio da se' quale debba essere il soggetto principale, allora scatta e vedrai che anche la foto risulterà interessante. Sinceramente questo è l'unico consiglio che mi sento di darti.
Saluti
Frank
|
|
|
paolo grosso utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2006 Messaggi: 6739 Località: san benigno c.se -To
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | factoryno ha scritto: | Bravissimo!!!! Esatto! ohhhhhhhhh finalmente!!!!
Insomma, davanti ti si crea improvvisamente una situazione e tutta una serie di "piani". Come va gestito tutto il contesto?...
|
Ciao
Beh, secondo me la risposta a queste tue domande dovevi dartela da solo prima di scattare. Mi spiego, era tua la scelta su quale dovesse essere il soggetto che volevi risultasse nitido. E questa scelta doveva basarsi su quello che tu volevi evidenziare. Se vuoi che ti dica come reagisco io in situazioni analoghe, cioè quando mi trovo di fronte ad una serie di soggetti su vari piani e non capisco cosa mettere a fuoco o cosa no, per esperienza ho imparato a rinunciare a scattare, perchè con tutta probabilità il risultato sarà un'immagine confusa, con tanti elementi e senza un reale soggetto. Come dire che, se io stesso scatto senza avere chiaro in mente l'effetto che voglio rendere, la probabilitaà che la foto venga bene sarà minima e soprattutto affidata al caso. Quando invece, pur in mezzo ad un groviglio di oggetti, ti salta all'occhio da se' quale debba essere il soggetto principale, allora scatta e vedrai che anche la foto risulterà interessante. Sinceramente questo è l'unico consiglio che mi sento di darti.
Saluti
Frank  | quoto alla grande Frank perche se tu proponi uno scatto cosi vasto la mia interpretazione di sicuro non sarà uguale alla tua o a quella di un altro il modo di vedere una cosa e molto soggettiva.
_________________ Canon 5D MarkII-Canon 30d-compatta coolpix 4500- canon 24/70 f2.8-canon 17/55 f2.8-canon 300 f2.8-canon 70/200 f2.canon 85 f1.8-canon 50 f1.8- sigma 180 f 3.5-samyang 8mm-sigma 70/300f4/5.6-Canon 580 exII-FLASH NEW SPEEDLITE YONGNUO YN 560II-YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Factoryno, lungi da me l'idea di commentare solo le foto impeccabili, solo che non si può essere 24 ore su 24 sul forum ad inserire commenti ...
Condivido gran parte delle osservazioni di frank66. Molto spesso capita che in occasione dei nostri "colpi d'occhio" ci lasciamo trascinare dalle intuizioni, trascurando lo scenario in cui la scenetta si viene a collocare. I diversi piani dell'immagine sono in molti casi difficili da gestire, idem per la messa a fuoco specie se si tratta di scattare in poco tempo.
Quindi ? quindi si può lavorare con diaframmi chiusi ed ISO alti,o addirittura in iperfocale, concentrandosi sulla scena da congelare e scegliendo scenari che facilitano la composizione. Cosa si poteva fare in questo caso ? difficile da dirlo visto che non so com'era lo scenario circostante. Si può provare a girare intorno alla nostra fonte di ispirazione, trovare uno sfondo più ordinato, attendere un passante che interagisce nuovamente con la gamba tesa o se tutto questo non ci consente di produrre lo scatto ordinato che si aveva in mente, come diceva frank66, rinunciare a scattare - di stimoli ce ne sono centinaia per strada -
|
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutti!
Bel dibattito e tantissimi appunti da tenersi stretti!
Tutti i vostri commenti fanno scuola e credo che ciò possa essere utile un pò a tutti.... ne sono felice e che dire fa piacere quando le conversazioni vertono su questi termini!
Frank più chiaro di così si muore!!!! grazie grazie!
grazie anche a Paolo e a Pocket sempre presenti ad ampliare il dibattito.
Per quanto riguarda me... un dilettante nel caso di questo scatto!
Non c'ho capito niente alla visione di questa scena che personalmente mi piaceva molto... ma certo, niente di eccezionale.
Oltretutto ho ragionato per mettere a fuoco la gamba e piegandomi sulle ginocchia ho messo a fuoco l'etichetta... ma la speranza era quella della verifica a casa! ma ahimè...
Oggi ho imparato tantissime cose da voi e ve ne sono grato di cuore!!!
Grazie a tutti e buoni scatti... e un pò di buon fuoco a me...
A presto!
- Charles Bukowski - |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Factoryno, lungi da me l'idea di commentare solo le foto impeccabili, solo che non si può essere 24 ore su 24 sul forum ad inserire commenti ...
Condivido gran parte delle osservazioni di frank66. Molto spesso capita che in occasione dei nostri "colpi d'occhio" ci lasciamo trascinare dalle intuizioni, trascurando lo scenario in cui la scenetta si viene a collocare. I diversi piani dell'immagine sono in molti casi difficili da gestire, idem per la messa a fuoco specie se si tratta di scattare in poco tempo.
Quindi ? quindi si può lavorare con diaframmi chiusi ed ISO alti,o addirittura in iperfocale, concentrandosi sulla scena da congelare e scegliendo scenari che facilitano la composizione. Cosa si poteva fare in questo caso ? difficile da dirlo visto che non so com'era lo scenario circostante. Si può provare a girare intorno alla nostra fonte di ispirazione, trovare uno sfondo più ordinato, attendere un passante che interagisce nuovamente con la gamba tesa o se tutto questo non ci consente di produrre lo scatto ordinato che si aveva in mente, come diceva frank66, rinunciare a scattare - di stimoli ce ne sono centinaia per strada -  |
Ottime nozioni! grazie!
- Charles Bukowski - |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | factoryno ha scritto: | Bravissimo!!!! Esatto! ohhhhhhhhh finalmente!!!!
|
Ciao
Saluti
Frank  |
Grazie per la lezione!
Sai frank l'inesperienza porta a non sapere subito quello che si vuole e a volte scatto anche istintivamente, lo ammetto ma è così... ci vuole tempo!
Voglio dirti però che io non butto niente delle mie produzioni fotografiche poichè a tavolino, con calma, analizzo la composizione e tutto il contesto di una foto affinchè possa rendermi conto degli errori, altrimenti non saprei come fare per rimediare... ecco!
Però anche questa volta, grazie a voi ho aggiunto un ennessimo tassello!
A presto
- Charles Bukowski - |
|
|
Lucaphoto utente
Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 207 Località: Sora (Fr)
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Guardando questa immagine non posso dire se era il caso di non scattare.
Sicuramente il risultato non è soddisfacente.
Preferisco pensare che al momento dello scatto c'era qualcosa per cui non hai resistito a scattare.
Vuoi però per il taglio, la composizione, ecc. , a mio parere è un'immagine da scartare, o meglio una di quelle immagini che soltanto riguardandola con calma ci accorgiamo che deve essere destinata al cestino.
Sono comunque convinto che nel momento in cui ci accorgiamo che la fotografia non ci piace, sappiamo meglio di ogni osservatore a cosa sia da attribuire l'errore. Sarei curioso a tal proposito di sapere da te il perchè di questo risultato.
|
|
|
darioevangelista operatore commerciale

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 4124 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Hanno già detto tutto, il fuoco mi sembra sul cartello, e il tuo occhio non si discute
Dario
_________________ www.ddphotoart.net [/color]
www.ddphotoart.net |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 4:11 am Oggetto: |
|
|
Lucaphoto ha scritto: | Guardando questa immagine non posso dire se era il caso di non scattare.
Sicuramente il risultato non è soddisfacente.
Preferisco pensare che al momento dello scatto c'era qualcosa per cui non hai resistito a scattare.
Vuoi però per il taglio, la composizione, ecc. , a mio parere è un'immagine da scartare, o meglio una di quelle immagini che soltanto riguardandola con calma ci accorgiamo che deve essere destinata al cestino.
Sono comunque convinto che nel momento in cui ci accorgiamo che la fotografia non ci piace, sappiamo meglio di ogni osservatore a cosa sia da attribuire l'errore. Sarei curioso a tal proposito di sapere da te il perchè di questo risultato. |
Quoto il tuo commento a pieno!
Il risultato?..... Emozione dell'immagine...mi piaceva troppo e ho sbgliatro alla cieca!!.. che dire...
E' così...
grazie Luca.. cestino e alla prossima!
- Charles Bukowski - |
|
|
factoryno utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 4:12 am Oggetto: |
|
|
darioevangelista ha scritto: | Hanno già detto tutto, il fuoco mi sembra sul cartello, e il tuo occhio non si discute
Dario |
Grazie della tua presenza..!
- Charles Bukowski - |
|
|
fidelio80 utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 14 Gen, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Molto è già stato detto ma anche secondo me la situazione era simpatica e forse avrei provato a mettere bene a fuoco solo la gamba tenedo sfocata la via del mercato con il suo bel movimento come sfondo...ovviamente questa era una possibilità ed è solo una mia idea
_________________ Nikon D90 + 16-85 +35 f1.8 + 50 F1.8 + 105 f2.5 AIS |
|
|
|