photo4u.it

Digitale buona per la focale dei 35mm reali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
darkfire
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Digitale buona per la focale dei 35mm reali Rispondi con citazione

Ue'.

Vi chiedo lumi circa una digitale un po' strana, che mi piacerebbe affiancare al mio corredo da escursione.

Cosa deve avere assolutamente:
- Un'ottima qualità ottica ai 35mm reali
- Un ottimo sensore agli iso bassi (più bassi sono, meglio è)
- Che sia compatta e leggerissima (quindi escludo le reflex)
- Che si possano montare filtri polarizzatori
- Che si possa scattare in manuale

Cosa potrebbe interessarmi:
- Che abbia la capacità di fare una trentina di scatti in alta risoluzione ed in formato raw e di conservarle senza aggiunta di memorie
- Che abbia la slitta porta flash (non per collegare il flash, ma tutta una serie di ammenicoli utili che utilizzano appunto tale staffa)

Cosa non mi interessa:
- Non mi interessa lo zoom nè ottico, nè digitale (ma credo che tutte le compatte digitali li abbiano)
- Non mi interessa che si possa spingere ad alti iso
- Non mi interessa che abbia uno schermo di grosse dimensioni
- Non mi interessa che sia all'ultimo grido
- Non mi interessa che abbia un buon esposimetro, dal momento che sono abituato a scattare senza

Oramai conosco il mio genere: giro con la leica a telemetro in alta quota e non mi interessa altro che il grandangolo standard. Se mi servono focali lunghe mi porto il corredo nikon che però oramai dorme sul ripiano di una vetrinetta facendo qualche scatto solo per non farlo ammuffire.

Temo che non ci sia nulla di simile, se non escludendo una telemetro digitale di svariate migliaia di euro, ma chiedere non costa nulla e rispondere è cortesia Very Happy

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste la epson rd 1 usata da fotodotti sta intorno ai 1200 euro, idem da newoldcamera.
Qualcosa del genere ce l'ha la ricoh ma l'obiettivo è 24 mm equivalente fisso di altissima qualità, a bassi iso ovviamente.
Saluti
Il punto è che trenta scatti in raw senza una cf o una sd non te li fa nessuna macchina(in jpeg alcune ne salvano una decina sui 16 mega di memoria interna ma ti lascio immaginare la qualità)
Qui il link alla prova della ricoh:
http://www.dpreview.com/reviews/ricohgrd/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo, anche le "vecchie" Canon G6 e G5, purtroppo Canon se ne è uscita con la sciellerata G7 e perciò bisogna prenderle usate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darkfire, una domanda: Usi Leica, hai Nikon, scatti senza bisogno di esposimetro... che caspita te ne fai di una digitale??? Grat Grat

Se è perchè vuoi tecnologia tascabile prendi una Pentax MX con il pancake... così ci monti anche il pola senza i problemi d'uso delle telemetro, il sensore lo usi 12, 24 o 36 volte e poi lo cambi con quello che freferisci Very Happy

Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per gli utili consigli, appena ho tempo vedo di analizzare i prodotti consigliati

F3-hp mah guarda... la sfiga è sempre dietro l'angolo... mi è capitato in un paio di occasione la perdita del rullino (in un caso si è aperto il dorso della nikon su un brutto costone), in un'altro una cavolata in camera oscura con sovrasviluppo dovuto a problemi di temperature... Avere un corpo di backup per gli scatti più faticosi da ripetere può essere confortante... e se pesa pochissimo è meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkfire ha scritto:
grazie a tutti per gli utili consigli, appena ho tempo vedo di analizzare i prodotti consigliati

F3-hp mah guarda... la sfiga è sempre dietro l'angolo... mi è capitato in un paio di occasione la perdita del rullino (in un caso si è aperto il dorso della nikon su un brutto costone), in un'altro una cavolata in camera oscura con sovrasviluppo dovuto a problemi di temperature... Avere un corpo di backup per gli scatti più faticosi da ripetere può essere confortante... e se pesa pochissimo è meglio.

Cancellazione accidentale della flash, bizze nelle conversioni, elettronica impazzita per l'umidità ecc.
Stacci più attento con la pellicola e vivi tranquillo.

Dimenticavo, un modo per non fare aprire accidentalmente il dorso e proteggere la fotocamera è la buona vecchia borsa pronto, almeno la parte di sotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa più studiata dal marketing è la creazione di bisogni nella gente. Se come dice F3_HP usi Leica, hai Nikon, scatti senza bisogno di esposimetro ribadisco: cosa te ne fai di una digitale? Fare gli scatti doppi per backup è pazzesco. Pensi che su quel costone avresti potuto avere 2 apparecchi? Se pensi di cambiare sistema e passare al digitale la cosa ha senso ma, ai tuoi livelli, con apparecchi di categoria superiore.
Ma... attento, la cancellazione e la perdita dati sulle memorie flash ed annessi e connessi al digitale sono molto più frequenti dell'apertura del dorso e la fuoriuscita del rullino. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come dicevo è solo per il backup... talvolta mi porto dietro sia leica che nikon e magari scatto con le stesse focali e le stesse cose proprio per essere certo che taluni scatti a cui tengo non vadano persi.

Certo se si parla di aggiungere kg di peso lascio un corpo a casa, ma se sono pochi etti, posso pensarci, senza per questo rinunciare all'analogico, cosa che non è assolutamente in programma per me. Smile

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Darkfire, io e Patriota abbiamo nostalgia di te su hardwareupgrade Wink Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
darkfire
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao vecio Smile

spero tutto bene

purtroppo mi sono autoimposto di non frequentare più alcune sezioni di hwup.

D'altronde questo forum è più indicato (anche se oramai faccio fatica a trovare il tempo) Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragionissima Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: