photo4u.it

Montaggio Video

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 2:02 pm    Oggetto: Montaggio Video Rispondi con citazione

Ciao,
Sono sicuro che tra noi c'è qualche smanettone di montaggio video. Avrei bisogno di creare un videoclip utilizzando spezzoni presi da dvd. Chi mi da una dritta? Che software devo usare per preparare gli spezzoni?

Grazie mille Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

final cut (professionale) o imovie (amatoriale) su mac, adobe premiere (professionale) o movie maker (amatoriale) su pc Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe ce ne sono parecchi in giro... poi provare con i prodotti pinnacle... oppure con magix film... roxio wave film... ulead video studio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre usato virtual dub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io ho sempre usato virtual dub

Se non ricordo male è gratuito... e questo lo renderebbe interessante! Saresti disposto da darmi qualche indicazione su come funziona? Giusto qualche dritta, poi me la cavo da solo! Si si

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, virtual dub è gratuito ed è molto potente.
Semplicemente apri il file (io ho sempre lavorato sugli avi anche se credo che possa lavorare un po' su tutti), con la barra sottostante "segni" lo spezzone che vuoi tagliare con gli indicatori segnati col circoletto rosso e poi "tagli" col tasto canc ... quando hai ridotto allo spezzone che vuoi fai "save as avi" e gli dai un nuovo nome. Fai attenzione di aver impostato (sia per la parte video che per la parte audio) l'opzione "direct stream copy".

Per "montarli" apri il primo spezzone avi che hai salvato e poi apri il secondo tramite l'opzione "append avi segment" e così via ...

ah, per convertirli in mpeg (formato vdc o dvd) io uso tmpeg ... free anche quello ...

p.s. quello che selezioni e tagli, ovviamente, sono le parti che vuoi eliminare dal tuo spezzone ...

virtualdub.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 773 volta(e)

virtualdub.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... per fare qualcosa di un po' più complesso, per esempio con titoli e/o transizioni tra le scene, hai bisogno di un software di editing, tipo appunto Adobe Premiere (io uso questo oppure Avid, un po' più professionale)... Wink
In quel caso VirtualDub, pur validissimo, non è adatto...

Il MovieMaker di XP forse può esserti utile... ma non l'ho mai utilizzato e non so dirti come funziona...

Ultima modifica effettuata da janchan il Mer 06 Ott, 2004 4:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JK.plt
utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso magix video-deluxe non professionalissimo ma molto completo flessibile e faciele da usare (e costa pure poco)
ciao Smile

Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

werty grazie per l-indicazione su Virtual dub, l-unico dubbio che mi resta è: come prendo le tracce dal dvd e le faccio diventare .avi pronti da tagliuzzare?
Devo prima rippare il contenuto del dvd in qualche modo? con qualche software apposta?

werty
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
werty grazie per l-indicazione su Virtual dub, l-unico dubbio che mi resta è: come prendo le tracce dal dvd e le faccio diventare .avi pronti da tagliuzzare?
Devo prima rippare il contenuto del dvd in qualche modo? con qualche software apposta?

Non ho mai provato ma credo che con tmpeg si possa fare

p.s. comunque se fai una ricerca con google dovresti trovare molte indicazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elau
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io conosco abbastanza bene adobe premiere e pinnacle studio... anche quest'ultimo non è male, è abbastanza intuitivo da usare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi rippare il dvd, e convertire i vob in mpeg (puoi farlo con vobedito o vobrator) oppure rippare direttamente nei fomati elementari mpv ed mpa (rispettivamente video ed audio) e puoi farlo con smartripper.

se puoi evita di convertire in avi , Avreti due passaggi che comprtano perdita di qualità.

certo lavorare direttametne sull'mpeg non è semplice, anche perchè ti permette i "tagli" solo sugli "Iframe".-

Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilbo ha scritto:
devi rippare il dvd, e convertire i vob in mpeg (puoi farlo con vobedito o vobrator) oppure rippare direttamente nei fomati elementari mpv ed mpa (rispettivamente video ed audio) e puoi farlo con smartripper.

se puoi evita di convertire in avi , Avreti due passaggi che comprtano perdita di qualità.

certo lavorare direttametne sull'mpeg non è semplice, anche perchè ti permette i "tagli" solo sugli "Iframe".-

Ho visto che una volta rippato il contenuto di un dvd mi ritrovo una serie di files .vob che possono essere rinominati mpg e sembrano funzionare.
Che differernza c'è, da un punto di vista pratico, tra convertire i files come dici tu e semplicemente rinominarli?

Grazie mille a tutti per la pazienza! Ciao

Bilbo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza sostanziale sta nel fatto che solo rinominandoli ti tritrovi vari file da 1GB, mentre con l'altro metodo ricostruisci gli mpeg originari.-
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... Quindi per riassumere. La procedura che dovrei seguire è:

- rippare il contenuto del dvd (di solito uso Neodvix)
- convertire i files da vob a mpeg (con vobeditor o vobrator)
- importarli con un programma di montaggio video (Ho Ulead Video Studio)

tagliare, incollare, montare e esportare in qualche formato.

Ultima domanda: che differenza c'è fra vobeditor e vobrator? Sono free? Uno dei due è meglio dell'altro? Ciao

Bilbo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2004 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora non ricordo che differenze ci siano tra vobedit e vobrator, è da tempo che non li uso.

sì sono free.

il resto dipende da cosa vuoi fare. se devi rifare il montaggio, allora tiserve un programma di NLE che lavori anche con i file mpeg (media studio lo fa), altreimenti se devi solo rifare l'autoring, allora pui porvare con dvdshrink, che permette di estrarre solo parti singole di dvd.-

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: