Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 8:43 am Oggetto: regolazione monitor chiedo aiuto |
|
|
Salve ragazzi , vi chiedoi una cortesia , ho comprato un lcd di 19" , ma non riesco a tararlo bene , provo sia con le impostazioni della scheda video che del monitor stesso ma non riesco araggiungere una taratura che mi soddisfi a pieno come faccio senza spendere tanti soldi dato che questo acquisto mi è costato abbastanza eurini.
grazie a tutti e aspetto impaziente il vostro aiuto
SCORPIO _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
L'unica soluzione è calibrarlo con "un ragnetto"  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta , ma il ragnetto è un programmino per la calibrazione ? _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Il "ragnetto" o calibratore e' un oggetto che si attacca al monitor ,in genere tramite ventose,e con il suo programma allegato ti calibra in modo preciso il monitor.
In genere il loro costo e' abbastanza alto;io ho da poco aquistato lo HUEY della Pantone/gretagmacbeth,che e' il modello base della linea e con poco +di 100euri me la sono cavata.
Il suo funzionamento e' ok,le differenze si vedono,pero' siamo sempre nell'ambito di attrezzature amatoriali;se vuoi di + i costi salgono,ma anche la qualita'!
Saluti _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
sei stato super gentile , vedo dove posso reperirlo ok grazie _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
bianchini stefano ha scritto: | Il "ragnetto" o calibratore e' un oggetto che si attacca al monitor ,in genere tramite ventose,e con il suo programma allegato ti calibra in modo preciso il monitor.
In genere il loro costo e' abbastanza alto;io ho da poco aquistato lo HUEY della Pantone/gretagmacbeth,che e' il modello base della linea e con poco +di 100euri me la sono cavata.
Il suo funzionamento e' ok,le differenze si vedono,pero' siamo sempre nell'ambito di attrezzature amatoriali;se vuoi di + i costi salgono,ma anche la qualita'!
Saluti |
Visto che siamo in argomento e poichè sto valutando anch'io l'acquisto di un colorimetro, ci sono differenze tra i prodotti amatoriali di ColorVision (Spider2) e Gretagmacbeth (Huey)? Consigli? _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Posso solo dirti che lo HUEY per calibrare monitor a livello amatoriale e' OK
Mia moglie in ufficio usa lo Eye-one(fratello maggiore dello Huey) ,sempre di Gretagmacbeth ma siamo gia' a livelli professionali(anche come prezzi).
Per l'altra marca non so cosa dirti......
Saluti _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
se non ti va di spendere 100 eurini puoi comunque calibrarlo a mano... e a occhio,
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=59731
e poi controlla con il nokia monitor test _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Che si debba parlare di regolazione monitor, per vedere le nostre foto oramai al 90% digitali, nella sezione off topic lo trovo
ASSURDO
SURREALE
ASSURDO
SURREALE
ASSURDO
SURREALE
Scorpion, purtroppo l'LCD non è il massimo per le foto. Dimostri molta sensibilità fotografica, e professionale. Prendi il portafoglio e prendi un CRT, solo quello può soddisfarti. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Si ma se prendi un crt del c***o, e ce ne sono, allora è meglio che ti tieni l'lcd _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi , io ho provato a calibrarlo ad occhio , quando lavoro le foto in post-produzione le foto sembrano ottimali , pero' quando li porto in laboratorio e me li stampo io e ne ho provati diversi di laboratori e le apparecchiature di alcuni sfiorano i 400.000 le foto le trovo un po diverse e non mi soddisfano al 100% ecco tutto. _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
posso provare anche con un monitor CRT in prestito ovviamente e vediamo cosa esce fuori , se c'eè ancora qualcuno e seicuramnete c'è in grado di dareuna mano penso a tutti dato che questo credo che sia un problemino legato ormai a tutti si faccia avanti per dare consigli.
ciao e a presto
SCORPIO _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Per ale215 , ho scaricato il nokia monitor test lo provo e vedo che cosa succede, ciao e grazie per il momento _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
devi calibrare il monitor (io uso lo spider2), poi devi calibrare la stampante (ti serve un profilo icc), poi inserisci il profilo icc nel software di elaborazione foto e il gioco e' fatto (e gli lcd funzionano ottimamente).
se puoi fatti dare dal laboratorio il profilo icc, se non hai il calibratore devi andare un po' ad occhio http://www.photofriday.com/calibrate.php senza dimenticare che ogni volta che cambia la luce (mattina-pomeriggio-sera) dovresti cambiare calibrazione (io ne ho 3 diverse x 3 momenti differenti della giornata)
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
eccezionale grazie sei veramente gentile
 _________________ " BRUCE LEE "
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 7:24 am Oggetto: |
|
|
otttimo 3d  _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
|