photo4u.it

regolazione monitor chiedo aiuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:43 am    Oggetto: regolazione monitor chiedo aiuto Rispondi con citazione

Salve ragazzi , vi chiedoi una cortesia , ho comprato un lcd di 19" , ma non riesco a tararlo bene , provo sia con le impostazioni della scheda video che del monitor stesso ma non riesco araggiungere una taratura che mi soddisfi a pieno come faccio senza spendere tanti soldi dato che questo acquisto mi è costato abbastanza eurini.
grazie a tutti e aspetto impaziente il vostro aiuto
SCORPIO

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica soluzione è calibrarlo con "un ragnetto" Wink
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta , ma il ragnetto è un programmino per la calibrazione ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bianchini stefano
utente

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "ragnetto" o calibratore e' un oggetto che si attacca al monitor ,in genere tramite ventose,e con il suo programma allegato ti calibra in modo preciso il monitor.
In genere il loro costo e' abbastanza alto;io ho da poco aquistato lo HUEY della Pantone/gretagmacbeth,che e' il modello base della linea e con poco +di 100euri me la sono cavata.
Il suo funzionamento e' ok,le differenze si vedono,pero' siamo sempre nell'ambito di attrezzature amatoriali;se vuoi di + i costi salgono,ma anche la qualita'!
Saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato super gentile , vedo dove posso reperirlo ok grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bianchini stefano ha scritto:
Il "ragnetto" o calibratore e' un oggetto che si attacca al monitor ,in genere tramite ventose,e con il suo programma allegato ti calibra in modo preciso il monitor.
In genere il loro costo e' abbastanza alto;io ho da poco aquistato lo HUEY della Pantone/gretagmacbeth,che e' il modello base della linea e con poco +di 100euri me la sono cavata.
Il suo funzionamento e' ok,le differenze si vedono,pero' siamo sempre nell'ambito di attrezzature amatoriali;se vuoi di + i costi salgono,ma anche la qualita'!
Saluti

Visto che siamo in argomento e poichè sto valutando anch'io l'acquisto di un colorimetro, ci sono differenze tra i prodotti amatoriali di ColorVision (Spider2) e Gretagmacbeth (Huey)? Consigli?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bianchini stefano
utente

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo dirti che lo HUEY per calibrare monitor a livello amatoriale e' OK
Mia moglie in ufficio usa lo Eye-one(fratello maggiore dello Huey) ,sempre di Gretagmacbeth ma siamo gia' a livelli professionali(anche come prezzi).
Per l'altra marca non so cosa dirti......
Saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ti va di spendere 100 eurini puoi comunque calibrarlo a mano... e a occhio,

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=59731

e poi controlla con il nokia monitor test

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che si debba parlare di regolazione monitor, per vedere le nostre foto oramai al 90% digitali, nella sezione off topic lo trovo

ASSURDO

SURREALE

ASSURDO

SURREALE

ASSURDO

SURREALE

Scorpion, purtroppo l'LCD non è il massimo per le foto. Dimostri molta sensibilità fotografica, e professionale. Prendi il portafoglio e prendi un CRT, solo quello può soddisfarti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma se prendi un crt del c***o, e ce ne sono, allora è meglio che ti tieni l'lcd
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi , io ho provato a calibrarlo ad occhio , quando lavoro le foto in post-produzione le foto sembrano ottimali , pero' quando li porto in laboratorio e me li stampo io e ne ho provati diversi di laboratori e le apparecchiature di alcuni sfiorano i 400.000 le foto le trovo un po diverse e non mi soddisfano al 100% ecco tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso provare anche con un monitor CRT in prestito ovviamente e vediamo cosa esce fuori , se c'eè ancora qualcuno e seicuramnete c'è in grado di dareuna mano penso a tutti dato che questo credo che sia un problemino legato ormai a tutti si faccia avanti per dare consigli.
ciao e a presto
SCORPIO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ale215 , ho scaricato il nokia monitor test lo provo e vedo che cosa succede, ciao e grazie per il momento

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi calibrare il monitor (io uso lo spider2), poi devi calibrare la stampante (ti serve un profilo icc), poi inserisci il profilo icc nel software di elaborazione foto e il gioco e' fatto (e gli lcd funzionano ottimamente).

se puoi fatti dare dal laboratorio il profilo icc, se non hai il calibratore devi andare un po' ad occhio http://www.photofriday.com/calibrate.php senza dimenticare che ogni volta che cambia la luce (mattina-pomeriggio-sera) dovresti cambiare calibrazione (io ne ho 3 diverse x 3 momenti differenti della giornata)

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccezionale grazie sei veramente gentile
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

otttimo 3d Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: