photo4u.it

Camera Oscura e umidità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ispanico
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:57 am    Oggetto: Camera Oscura e umidità Rispondi con citazione

Cari amici,
ho messo a nuovo un piccola stanza da adibire a camera oscura.
Una delle pareti presenta tracce di umidità con il rigonfiamento della pittura.
Pensate che ci possano essere problemi per l'ingranditore, il trasformatore e lo stabilizzatore ?
Secondo voi a quali inconvenienti posso andare incontro, ovvero come potrei risolverli?
Un deumidificatore potrebbe risolvere il problema? In tal caso dovrebbe essere tenuto sempre acceso?
Qualcuno di voi ha mai avuti esperienze simili?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella camera oscura che avevo prima, ricavata da una cantina, avevo lo stesso problema di umidità.
Però ciò non ha comportato alcun problema all'attrezzatura che era anche soffisticata (molta elettronica).
MAgari non appoggiare l'ingranditore proprio alla parete incriminata, o, se proprio non puoi farne a meno, lascia una 30ina di cm.
Il problema non è tanto l'umidità sulla parete, ma quando si sgretola l'intonaco fa un po di polvere, tieni quindi l'ingranditore con un sacco a mo dicappuccio quando non lo usi.

La soluzione definitiva comunque, se ti è possibile, sarebbe fare un intercapedine davanti alla parete incriminata, può essere fatta di legno trucciolare o un cartongesso.
Non deve però essere a contatto con la parete malata ma a qualche centimetro di distanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un deumidificatore sempre acceso costa un botto.
La parete incriminata andrebbe reintonacata con intonaco antiumido; L'interposizione di un pannello di truciolare andrebbe ad accentuare il problema: la parete sarebbe più umida, il pannello marcirebbe e nellintercapedine si formerebbero muffe.
Se la stanza non è molto grande il trattamento con intonaco antiumido risolverebbe il problema alla radice (risaneresti il muro e avresti una stanza decorosa).
Il componente che teme di più l'umidità è l0ottica che specialmente se ha lenti incollate potrebbe essere attaccata da funghi.
Naturalmente la carta tienila in luogo asciutto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ispanico
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash e Grazie Paolo.

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Un deumidificatore sempre acceso costa un botto.
La parete incriminata andrebbe reintonacata con intonaco antiumido; L'interposizione di un pannello di truciolare andrebbe ad accentuare il problema: la parete sarebbe più umida, il pannello marcirebbe e nellintercapedine si formerebbero muffe.
Se la stanza non è molto grande il trattamento con intonaco antiumido risolverebbe il problema alla radice (risaneresti il muro e avresti una stanza decorosa).
Il componente che teme di più l'umidità è l0ottica che specialmente se ha lenti incollate potrebbe essere attaccata da funghi.
Naturalmente la carta tienila in luogo asciutto.

Ti assicuro che l'intrcapedine, lasciando un po di spazio e una picola fessura, serve eccome, il muro dietro continua a marcire ma se l'intercapedine non è a contatto con esso non viene toccata.
L'intonaco antiumidità è un pagliativo.

Esperienza personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'intonaco antiumido è un pagliativo!?!
Secondo te Venezia la stanno risanando con le intercapedini di truciolare?

L'intonaco antiumido asciuga addirittura il muro ed evita che l'umidità salga attraverso di esso.

Ho risanato 10 anni fa il piano terra di casa mia ed è ancora come nuovo; locali asciutti e muri sani. Importante non verniciare con vernici plastificate, ottime quelle ai silicati.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'intonaco antiumido è un pagliativo!?!
Secondo te Venezia la stanno risanando con le intercapedini di truciolare?

L'intonaco antiumido asciuga addirittura il muro ed evita che l'umidità salga attraverso di esso.

Ho risanato 10 anni fa il piano terra di casa mia ed è ancora come nuovo; locali asciutti e muri sani. Importante non verniciare con vernici plastificate, ottime quelle ai silicati.

A casa di mia madre fu l'opposto.
Misero per ben due volte l'intonaco antiumido ma dopo un po l'umidità tornava.
Quindi è stato costruito un cartongesso con 10-15cm di distanza dal muro retrostante e sono 15 anni che tiene botta senza problemi.
In un altra stanza è stata fatta la stessa cosa con del legno e funziona anche quello.
C'è umidità e umidità si vede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un pannello peggiora sicuramente le cose: crea un intercapedine non ventilata perfetta per coltivare la muffa.
La muffa da sola non nasce: serve qualcosa che la semini.
Se nella stanza c'è della muffa sulle pareti sterminala con dell'ipoclorito di sodio (Commercialmente candeggina/varichina non profumata, comuque controlla) o acqua ossigenata: ripulisci il muro e salvi l'ingranditore dagli sgraditi miceti.
Considera anche l'utilizzo di un deumidificatore chimico: non è efficiente quanto quelli a pompa di calore, ma costa poco e se la situazione non è drammatica può essere sufficiente.
Lo uso in montagna per conservare meglio sia il telescopio sia materiali cementizi prima di usarli: non avendo accesso stradale devo necessariamente conservarli bene.
Per ora muffa sul telescopio non ne ho vista.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le soluzioni sono molteplici, tra le più efficaci c'è quella del trattamento con prodotti a base di resine, sopratutto nel caso si tratti di umidità trasmessa per capillarità dal terreno sottostante, si tratta di fare dei fori nella muratura a delle distanze stabilite ed introdurre dei beccucci a cui sono collegate delle bottiglie che irrorano lentamente la muratura impregnandola e rendendola inabile alla capillarità, dopo il trattamento che va lasciato in sede qualche giorno, si tappano i buchi, si tratta la superficie con prodotti antisalino e si ripittura normalmente, nel caso invece che l'umido non venisse da sotto ma da dietro la parete, la soluzione migliore nel caso non si potesse eliminare il problema dalla parte esterna è l'isolamento, in pratica bisogna costruire una barriera impermeabile e successivamente una nuova parete ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dell'esperienza al riguardo ne ho parecchia avendo risanato casa mia del 700 e avendo anche preso cantonate da tecnici che si spaccavano tali.
L'infiltrazione di resine è efficace ma spesso l'umidità sfocia poi nel pavimento e distacca climaticamente il muro che pan piano si asciuga da quello sottostante che si bagna ulteriormente.
Importante è drenare il terreno sottostante e riempire con ghiaia. Esiste poi un intonaco estremamente poroso e duro che se applicato dalle fondamenta contribuisce ad asciugare il muro dal basso. Il prodotto antisalino è poi indispensabile per inibire il deposito coatto di umidità dall'esterno. Con un trattamento di questo tipo si risolve al 100%.
Nel caso si voglia un intervento più economico la prima cosa da fare è climatizzare il locale in modo che il muro aumenti di temperatura e che la sua umidità relativa diminuisca e si avvicini a quella ambiente; arieggare i locali vigorosamente (tutto aperto per 15min.) almeno 2 volte al giorno; intonaco antiumido che risolve quasi la totalità dei casi. Interposizione di pareti in truciolare o cartongesso peggiora ulteriormente lo stato del muro malato e crea intercapedini per muffe, funghi e insetti. Mai intonacare muri "malati" con malte o prodotti impermeabili, l'umidità non farebbe altro che salire fino ad altezze impensabili.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli, è inutile che stiamo a discutere dei sistemi antiumidità, primaditutto non siamo dei tecnici, secondo, se lo fossimo avremmo scritto che senza fare un sopralluogo non si può consigliare il sistema migliore.

Ad ogni modo, se l'umidità non è tropicale, non succede niente, questo lo so per certo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ragazzuoli, è inutile che stiamo a discutere dei sistemi antiumidità, primaditutto non siamo dei tecnici, secondo, se lo fossimo avremmo scritto che senza fare un sopralluogo non si può consigliare il sistema migliore.

Ad ogni modo, se l'umidità non è tropicale, non succede niente, questo lo so per certo.
Un techico lo sono diventato a MIE spese Very Happy
Io invece so per certo che le ottiche con vetri incollati subiscono moltissimo l'umidità. Inoltre il dallo sarebbe pressochè irrecuperabile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Tomash, io in 24 anni di lavoro una cosa l'ho capita, che con l'acqua non si sa mai dove si va a parare, anche in situazioni simili con procedure uguali si ottengono qualche volta risultati molto diversi, perchè non sempre si riescono a definire tutti i fattori che concorrono a determinare la situazione, i consigli che ho dato in precedenza sono tra le soluzioni possibili, quelli praticabili in "fai da te" che dovrebbero garantire i risultati migliori, non definitivi, ma con una buona durata nel tempo, chiaro che un intervento radicale dalla base avrebbe garanzie di riuscita quasi assolute, ma sarebbe necessario l'intervento di personale specializzato con relativo costo che fatto solo per salvare un obiettivo dalla muffa mi pare non si giustifichi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece so per certo che le ottiche con vetri incollati subiscono moltissimo l'umidità. Inoltre il dallo sarebbe pressochè irrecuperabile.

Sì ma ci vuole una bella umidità, un umidità tropicale e per tempi lunghi, non quella di uno scantinato con un muro ammuffito.
Ad ogni modo, la soluzione più semplice per non rischiare è quella di togliere l'obiettivo e riporlo in un posto asciutto.
Io, comunque sia, l'obiettivo lo tolgo sempre e lo metto nella sua campana da reliquia, non l'ho mai spolverato e in più di 10 anni è ancora lì bello lindo e pulito.
A prescindere dall'umidità togliere l'obiettivo è sempre un ottima abitudine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sì ma ci vuole una bella umidità, un umidità tropicale e per tempi lunghi, non quella di uno scantinato con un muro ammuffito.
Ad ogni modo, la soluzione più semplice per non rischiare è quella di togliere l'obiettivo e riporlo in un posto asciutto.
Io, comunque sia, l'obiettivo lo tolgo sempre e lo metto nella sua campana da reliquia, non l'ho mai spolverato e in più di 10 anni è ancora lì bello lindo e pulito.

Su questo non ci scommeterei troppo, per esperienza ti posso dire che il tempo che ci mettono le muffe a rovinare l'ottica è molto più breve di quello che si possa pensare e non è necessario che ci sia l'umido tropicale, basta l'umido di condensa provocato dalle pentole sui fornelli, ho buttato via un paio di ottiche da ripresa per questo motivo quando abitavo nell'altra casa ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Tomash ha scritto:

Su questo non ci scommeterei troppo, per esperienza ti posso dire che il tempo che ci mettono le muffe a rovinare l'ottica è molto più breve di quello che si possa pensare e non è necessario che ci sia l'umido tropicale, basta l'umido di condensa provocato dalle pentole sui fornelli, ho buttato via un paio di ottiche da ripresa per questo motivo quando abitavo nell'altra casa ... Rolling Eyes

Minkia, stai parlando di vapore acqueo con temperatura elevate.
Un mese di umidità Thailandese non è bastato invece per rovinarmi un ottica da ripresa a 14 lenti (chissa quante incollate).
Comunque sia, ribadisco, basta togliere l'obiettivo dopo ogni sessione di stampa e riporlo nel suo sacrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al nostro fotoclub avevamo lo stesso problema. Lo risolvemmo installando un vecchio deumidificatore elettrico. Tirava fuori circa una decina di litri al mese. Per anni le nostre apparecchiature non hanno avuto problemi. Oggi, sicuramente, ci sono strumenti più completi. Proverei a tastare un po il terreno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credimi Tomash, le muffe tra i vetri sono molto più facili ed insidiose di ciò che pensi. Ciò che dico non lo invento ma l'ho vissuto.
Poi... un mio motto è..... "non dire o fare mai nulla per cui qualcuno possa dirti: "io te l'avevo detto"" Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: