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ruby-tuesday utente

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 84
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 12:34 am Oggetto: come con la candeggina... |
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ore e ore e ore passate con lightroom per rendere una foto esattamente come la voglio, poi per rendere partecipe il mondo della mia gioia ecco che comprimo in jpeg, e per magia la foto sembra passata con la candeggina.
devo dire che certi risultati mi sorprendono e non mi dispiacciono, ma possibile che io debba perdere il controllo sul mio scatto in fase finale, quando quasi ricomincio a respirare?
insomma, lightroom per il raw e photoshop cs per convertire in jpeg (passando per il tif, è inevitabile), dove sbaglio?
spero che qualcuno possa aiutarmi
intanto grazie
ruby |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 12:37 am Oggetto: |
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Che vuol dire "passata con la candeggina"?
Se la tua foto ha come spazio colore AdobeRGB e poi la guardi con un sw che non gestisce il colore (tipo un browser o il visualizzatore immagini di Win), allora hai già trovato la tua "ACE"...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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ruby-tuesday utente

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 84
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:20 am Oggetto: |
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grazie alezan della tempestiva risposta!
passata con la candeggina, sbiancata...
come se scendesse la temperatura del bianco e i colori si desaturassero un pò
non uso altri software a parte quelli citati...
è la stessa differenza che iphoto (mac) mi riportava tra la foto raw e quella compressa dalla macchina quando ancosa sbagliavo e importavo entrambe le versioni...
help! |
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jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:25 am Oggetto: |
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Ciao ruby
credo che AleZan abbia centrato il problema.
Quando passi da uno spazio di lavoro più ampio ad uno più ristretto, i colori diventano slavati a meno che non avvenga una conversione dei colori da uno spazio all'altro.
Il fatto che hai questi risultati sembra indicare che tale conversione non è stata effettuata.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
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ruby-tuesday utente

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 84
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:23 am Oggetto: |
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ok!
se il problema è questo, come lo risolvo?
intanto grazie!
ruby |
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jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 12:14 pm Oggetto: |
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Mi sembra di aver capito che sviluppi il raw e lo salvi in tif.
Prima di tutto occorre capire in quale spazio di colore viene generato il tif.
Forse adobe 1998?
In ogni caso sarebbe bene, se il sw te lo consente, includere il profilo nell'immagine.
Se invece il profilo non è incluso nell'immagine, sta a te indicare che i colori nella tua immagine sono relativi ad un determinato spazio di colore.
Così facendo, nel sw di fotoritocco, puoi attivare la gestione del colore. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
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Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 3:48 pm Oggetto: |
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Evita anche il visore di Windows XP, che non è il massimo, a esser buoni.
Se usi Adobe RGB come spazio colore di lavoro, ti conviene attivare la gestione del colore a livello di sistema operativo (sì, non è un'esclusiva di altri sistemi: ce l'ha anche XP, ma è nascosta e il 99,9% degli utenti non lo sa...)
Per farlo devi scaricare un driver dal sito microsoft, dove trovi anche tutte le informazioni per la configurazione (io non ne ho la minima idea: so solo che esiste, in modo da potermela attivare casomai un giorno mi dovesse servire....)
Ma forse la cosa migliore è usare sRGB....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
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jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 5:41 pm Oggetto: |
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Generalmente sconsiglio la gestione del colore (ICM) di microsoft.
E'...un po' bucata. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
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jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:39 pm Oggetto: |
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...se non sei un purista del colore, concordo con Nicola: sRGB è un ottimo spazio di colore. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:59 pm Oggetto: |
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ruby-tuesday ha scritto: | ok!
se il problema è questo, come lo risolvo?
intanto grazie!
ruby |
Se stai scattando in AdobeRGB, la cosa ideale è che tu mantenga coerenza nella tua gestione del colore continuando entro quello spazio. Che è più ampio di sRGB e quindi è (leggermente) migliore.
Finché stai nei tuoi RAW converter non dovresti avere problemi (a rigore un file RAW prima della conversione non possiede ancora uno spazio colore). Al limite controlla che, quando dal converter passi a Photoshop, il passaggio diretto o il file TIFF intermedio siano sempre in AdobeRGB.
Bene, siamo in PS. Nelle opzioni colore (Ctrl-Shift-K) scegli AdobeRGB come spazio di lavoro RGB. Scegli anche di convertire le immagini che importi e che PS ti avvisi prima di convertire.
A questo punto fai tutto il tuo lavoro di editing.
Il problema sorge quando vuoi esportare l'immagine pensando di visualizzarla con un software che non gestisce più il colore (come hai visto ci sono i browser, il visualizzatore di Win, ecc...).
La cosa più semplice che puoi fare è:
1) convertire il file nello spazio colore sRGB (Edit > Convert to profile, poi scegli sRGB)
2) esportare un jpeg con il "Salva per il Web", NON spuntando la casella che ti permette di includere profilo colore.
Ecco fatto.
A questo punto se ti vuoi conservare l'originale in AdobeRGB è sufficiente che non lo salvi al momento di chiuderlo.
Ora prova a confrontare l'immagine che hai aperta in PS con il jpeg appena fatto aperto nel visualizzatore. Non ci dovrebbero essere differenze importanti.
Il discorso cambia se vuoi stampare. La cosa ideale sarebbe studiare un po' di teoria.
Ci sono moltissimi thread qui che ne parlano (tipo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1370772), ma la cosa ideale sarebbe leggersi per bene la gestione digitale del colore spiegata qui: www.boscarol.com
Se ne hai voglia, ci dedichi un po' di tempo. Ma è un vero investimento, tanto prima o poi da questi concetti si deve passare per fare qualcosa di buono.
Se hai altri dubbi, chiedi sempre.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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ruby-tuesday utente

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 84
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Inviato: Sab 13 Gen, 2007 2:11 pm Oggetto: |
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alezan grazie mille
nessuno fu mai più chiaro!!!
e, come suggerisci, inizierò a studiarmi un pò la teoria...
grazie anche a tutti gli altri!
a presto
ruby |
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