photo4u.it

come quando e se correggere deformazioni di iperwide..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
freddy
utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:35 pm    Oggetto: come quando e se correggere deformazioni di iperwide.. Rispondi con citazione

ho rpeso da poco un sigma 10-20.. gli edifici hanno la prospettiva molto diversa da quelle reale, la mia domanda è come e se devo modificarla in foto tipo questa? quali sono le linee che devono essere dritte quali no?

la foto non è mia.. è solo a titolo do esempio..

grazie e scusate per la genericità della domanda ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la risposta è ancora più generica Very Happy
Infatti è "quanto ti pare", almeno secondo me.

Le foto fatte con obiettivi grandangolari spinti danno foto soggette a deformazioni.
I casi sono due:
- o ti piacciono e le stai cercando, e allora le tieni come sono,
- o le odi e allora le correggi.

Non credo esista una via di mezzo. Anche perchè verrebbe abbastanza un ciofeca Very Happy

Nel secondo caso, ovvero se vuoi correggere le deformazioni, ci sono vari modi. Dalle action/plug in che lo fanno in automatico fino alla correzione tutta in manuale.
La cosa che devi tenere presente sempre è che le linee verticali devono essere dritte e parallele, nessuna eccezione.
Compreso questo il resto è solo pratica nel correggerle senza stravolgere le forme e le proporzioni reali dei soggetti.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz per ottenere linee verticali ci vorrebbe un obiettivo basculabile/decentrabile. Verticalizzando in postproduzione le linee
della foto sopra non rimarrebbe più niente della foto. Solo la parte centrale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Verticalizzando in postproduzione le linee
della foto sopra non rimarrebbe più niente della foto. Solo la parte centrale.

Hai ragione.
Solo che per me, il dover sacrificare parti dell'immagine in favore della verticalizzazione, era una cosa ovvia, e non ho pensato ad aggiungerla Doh!
Grazie dell'osservazione Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddy
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la mia domanda era molto generica, grazie per le risposte.. molto più precise della domanda..
penso anche io che voler "raddrizzare" un iperwode voglia dire buttare almeno il 60 % della foto in termini di area ripresa.. a questo punto meglio usare un altra lente..
Per evitare distorsioni evitabili è sempre conveniente scattare dritti, con la macchina in bolla? e poi al max correggere con ptlens la distorsione a barilotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incuriosito dalla discussione ci ho provato con photoshop.
Effettivamente la foto viene stravolta...

70402499.YsbxYSwP.DSC_9649.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 525 volta(e)

70402499.YsbxYSwP.DSC_9649.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddy ha scritto:

Per evitare distorsioni evitabili è sempre conveniente scattare dritti, con la macchina in bolla? e poi al max correggere con ptlens la distorsione a barilotto?

Direi che, quando è possibile, tenere la fotocamera verticale è la cosa fondamentale per evitare le linee cadenti (come invece non è stato fatto nella foto che hai scelto come esempio).
Le distorsioni a barilotto e tutte quelle che derivano dalla "qualità" dell'obiettivo che si usa, vanno necessariamente corrette in pw.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddy
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la correzzione in effetti è molto invasiva per la foto.. si perde gran parte del wide... opterò per scattare il più in bolla possibile e poi cercherò di togliere le deformazioni a barilotto ma nulla più... poi a me l'effetto che crea on dispiace... grazie a tutti.. presto proverò a mettere qualche foto mia..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che la soluzione sia quella di scattare in bolla, ma di poter stare a distanza e altezza adeguata quando si scattano foto simili (ma non è quasi mai possibile...)

per esempio se vuoi scattare ad un palazzo dal piano terra, le linee cadenti che otterrai con un 10mm saranno Surprised Surprised esagerate, l'ideale sarebbe poter salire su di un palazzo di fronte a circa metà altezza per poter scattare alla facciata del palazzo interessante, così da avere la fotocamera orizzontale e avere circa tutta la facciata del palazzo sullo stesso piano focale...

m anche così con i 10mm non migliori di molto la cosa....

devono piacerti così altrimenti vendi l'ottica.... Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: