Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
freddy utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 172
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 4:35 pm Oggetto: come quando e se correggere deformazioni di iperwide.. |
|
|
ho rpeso da poco un sigma 10-20.. gli edifici hanno la prospettiva molto diversa da quelle reale, la mia domanda è come e se devo modificarla in foto tipo questa? quali sono le linee che devono essere dritte quali no?
la foto non è mia.. è solo a titolo do esempio..
grazie e scusate per la genericità della domanda ...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Direi che la risposta è ancora più generica
Infatti è "quanto ti pare", almeno secondo me.
Le foto fatte con obiettivi grandangolari spinti danno foto soggette a deformazioni.
I casi sono due:
- o ti piacciono e le stai cercando, e allora le tieni come sono,
- o le odi e allora le correggi.
Non credo esista una via di mezzo. Anche perchè verrebbe abbastanza un ciofeca
Nel secondo caso, ovvero se vuoi correggere le deformazioni, ci sono vari modi. Dalle action/plug in che lo fanno in automatico fino alla correzione tutta in manuale.
La cosa che devi tenere presente sempre è che le linee verticali devono essere dritte e parallele, nessuna eccezione.
Compreso questo il resto è solo pratica nel correggerle senza stravolgere le forme e le proporzioni reali dei soggetti.
Ciao
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz per ottenere linee verticali ci vorrebbe un obiettivo basculabile/decentrabile. Verticalizzando in postproduzione le linee
della foto sopra non rimarrebbe più niente della foto. Solo la parte centrale.
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | Verticalizzando in postproduzione le linee
della foto sopra non rimarrebbe più niente della foto. Solo la parte centrale. |
Hai ragione.
Solo che per me, il dover sacrificare parti dell'immagine in favore della verticalizzazione, era una cosa ovvia, e non ho pensato ad aggiungerla
Grazie dell'osservazione
Ciao
|
 |
freddy utente

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
in effetti la mia domanda era molto generica, grazie per le risposte.. molto più precise della domanda..
penso anche io che voler "raddrizzare" un iperwode voglia dire buttare almeno il 60 % della foto in termini di area ripresa.. a questo punto meglio usare un altra lente..
Per evitare distorsioni evitabili è sempre conveniente scattare dritti, con la macchina in bolla? e poi al max correggere con ptlens la distorsione a barilotto?
|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Incuriosito dalla discussione ci ho provato con photoshop.
Effettivamente la foto viene stravolta...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 529 volta(e) |

|
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
freddy ha scritto: |
Per evitare distorsioni evitabili è sempre conveniente scattare dritti, con la macchina in bolla? e poi al max correggere con ptlens la distorsione a barilotto? |
Direi che, quando è possibile, tenere la fotocamera verticale è la cosa fondamentale per evitare le linee cadenti (come invece non è stato fatto nella foto che hai scelto come esempio).
Le distorsioni a barilotto e tutte quelle che derivano dalla "qualità" dell'obiettivo che si usa, vanno necessariamente corrette in pw.
Ciao
|
 |
freddy utente

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
la correzzione in effetti è molto invasiva per la foto.. si perde gran parte del wide... opterò per scattare il più in bolla possibile e poi cercherò di togliere le deformazioni a barilotto ma nulla più... poi a me l'effetto che crea on dispiace... grazie a tutti.. presto proverò a mettere qualche foto mia..
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
non credo che la soluzione sia quella di scattare in bolla, ma di poter stare a distanza e altezza adeguata quando si scattano foto simili (ma non è quasi mai possibile...)
per esempio se vuoi scattare ad un palazzo dal piano terra, le linee cadenti che otterrai con un 10mm saranno esagerate, l'ideale sarebbe poter salire su di un palazzo di fronte a circa metà altezza per poter scattare alla facciata del palazzo interessante, così da avere la fotocamera orizzontale e avere circa tutta la facciata del palazzo sullo stesso piano focale...
m anche così con i 10mm non migliori di molto la cosa....
devono piacerti così altrimenti vendi l'ottica....
_________________ Attilio |
|
|
 |
|