photo4u.it

Tank d'epoca:Agfa Rondinax 60

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 2:58 pm    Oggetto: Tank d'epoca:Agfa Rondinax 60 Rispondi con citazione

Qualcuno c'è l'ha ?
Sa come funziona ?
Da quello che ho capito è una Tank che si carica alla luce, senza bisogno di camera oscura o changing bag.
Quello che mi lascia perplesso è l'agitazione, si fa per capovolgimento ?

Ne ho trovate alcune su e-bay, non che ne abbia la necessita, visto che uso la changing bag e quindi carico già senza bisogno della camera oscura, ma è un oggetto che mi ha sempre incuriosito e se me lo aggiudico a poco...

...mal che vada andrà a far compagna alla mia Tank Minox, anchessa si carica senza CO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho la rondinax 35 u. penso sia la versione un po' più moderna della 60. L'ho avuta comprando un kit per camera oscura su ebay. Non l'ho mai usata. Ha pure il termometro incorporato. posto una foto, se sei interessato ad averla io te la vendo volentieri.
ciaociao Smile

RondinaxC.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4254 volta(e)

RondinaxC.jpg

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un bellissimo cimelio. Il problema è proprio l'agitazione che non è "canonica"; diciamo che è un'agitazione continua. Dopo qualche esperimento ci si azzecca ma rimane sempre un trattamento particolare. Meglio andare sul classico e questa tenerla come soprammobile vintage.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono informato.
Il 60 è quello per pellicole 120, il 35 per 135.
L'agitazione come dice paoloilchimico è di tipo continuo con poca soluzione sul fondovasca.
Con questo sistema si usa pochissima soluzione, circa la metà di un Tank convenzionale.
Per i tempi bisogna fare riferimento a quelli per sviluppatrici in vasca ad agitazione continua.
Sul manuale che ho trovato in internet ci sono i tempi per i rivelatori Agfa, tra cui ovviamente il Rodinal.

Però quell'oggetto mi intriga, mi piacerebbe averlo tra i cimeli e provare quel cimelio del Rodinal su una pelicola un po d'epoca tipo una EFKE, giusto per provare e vedere come erano i negativi dei nostri padri da giovani.

Magari scatto le foto con una Voigtlander Vito CD che è emersa dagli scatoloni del traslocco (che è della stessa epoca mi sa) o con la mia "nuova" Rollei 35S.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La uso abitualmente con D76.
Se usato stock ho calcolato una riduzione del 10% circa dei tempi consigliati.
Se diluito vanno abbastanza bene i tempi delle normali tank. Hofatto prove comparative ed i risultati sono praticamente identici.
Sui datasheet delle pellicole cmq trovi anche i tempi per sviluppi ad agitazione continua per le pellicole più diffuse.

Ciao

Ale

PS le efke 25 ce le ho sviluppate... Prrrrrr

Per ciò che vale: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=144163

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro, è un po' che manchi da queste parti!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Paolo, ho poco tempo ma siete sempre nei miei pensieri... Wink

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivato e l'ho subito provato !

Ma è bellissimo !
Per caricare la pellicola ci vuole un attimo, siamo sul minuto e l'indicatore di fotogrammi ti dice pure se stai caricando correttamente e in caso contrario si può riavvolgere e reimbobinare.
Si usano i 2/3 del trattamento di una normale Tank (200cc contro 300cc).
Con l'Xtol 1+1 e una Tmax 400 ho usato i tempi standard per tank e il negativo semra uguale a quello uscito da una Tank.
Bellissimo il termometro incorporato che permette un controllo della temeratura costante.
Giusto il lavaggio è un po problematico, la spirale si trova in verticale e non si riesce a creare un flusso d'acqua adeguato, ma si ovvia.

Gran bell'oggettino, adesso mi prendo anche il Rondinax 60 per pellicole 120.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il lavaggio lasciala sotto al rubinetto e ogni tanto gira....

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho motorizzato la mia Rondinax con il motore della gelatiera (20 giri -min.) su base di legno.

Funziona !

La R. 60 dovrebbe essere più scomoda per la carta nera , che va svolta con attenzione fino a trovare la pellicola . La pellicola va poi agganciata al coccodrillo facendo attenzione .. ecc. ecc.
Insomma tutta un'altra cosa rispetto alla R. 35 , che è un capolavoro.

Ma guardate a cosa assomiglia questa :

http://cgi.ebay.it/SPUTNIK-RARE-TANK-for-DEVELOP-35mm-FILMS-MANUAL-BOX_W0QQitemZ260374054077QQihZ016QQcategoryZ29993QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

Chissà chi è stato a copiare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che domanda....
....son sempre stati maestri nel fare copie non funzionanti degli originali. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fammi un po vedere come hai fatto la motorizazione ?

La Rondinax 60 ha una sua procedura abbastanza ingegnosa per toglere la carta senza dover oscurare il locale.
Il problema è che, a differenza della 35 che non sbaglia un colpo, con la 60 è facile avere delle sovrapposizioni della pellicola con rispettive aree non sviluppate, difetto non da poco.

Non sapevo della Rondinax russa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho comprata anni fa' in un mercatino , ma solo di recente ho scoperto che si usa con solo 200ml (pensavo andasse riempita).
Per chi usa un rivelatore usa e getta è un vantaggio di almeno il 33% rispetto alle altre tank.
Girare la manopola quasi in continuazione è una bella rottura e si è reso necessario motorizzarla.
Fortunatamente ho trovato un cono di plastica con un incavo che si è adattato alla manopola senza doverla modificare. Con un avanzo di tubo da tendaggi ho accoppiato il motore al cono. Il motore e la tank si bloccano in posizione semplicemente appoggiandole sulla base. Base e fermi in legno hanno forme strane perchè sono ritagli fissati con una sparachiodi.
Per ora sembra funzioni, la mia paura era che restassero striature di sviluppo lungo le traforature, ma pare non accada.

_EPS2171.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  114.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3937 volta(e)

_EPS2171.JPG

_EPS2172.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  102.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3937 volta(e)

_EPS2172.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre apprezzato l'ingegno. Una vera virtu'. Bravo!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Tomash tu che hai la 60 la consiglieresti o meglio lasciar perdere ?
Nel frattempo la base del prototipo è stata verniciata di rosso per renderla più impermeabile e lavabile, altrimenti si macchia di sviluppo e altro.
Anche io non sapevo che esistesse , si chiama Sputnik ed è uscita per caso mentre cercavo la Sputnik fotocamera stereo , altro quasi-capolavoro.
Ciao

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Grazie!
Tomash tu che hai la 60 la consiglieresti o meglio lasciar perdere ?

No, meglio lasciar perdere.
Al di la del sistema ingegnoso per srotolare la carta, come dicevo prima, tende con facilità a sovrapporre la pellicola con ampie zone non sviluppate, e non è un difetto da poco.
Non ha il termometro incorporato.

Il 60 lo uso raramente, giusto con qualche rullino di prova fatto con la Agfa Isolette III, sai, questione filologica Rolling Eyes

Anche io ho risolto l'inconveniente del dover girare la manopola per tutto il tempo.
Mia figlia di 2 anni e 1/2 si diverte moltissimo a girare quella manopola e lo fa in modo piuttosto regolare.
Le foto dell'incontro di Milano praticamente le ha sviluppate lei, non sto scherzando, ha anche effettuato un perfetto lavaggio sotto la mia supervisione.
Comodo avere l'assistente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: