photo4u.it

EOS 400D info esposizione mirino
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
polare
utente

Iscritto: 02 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 8:42 pm    Oggetto: EOS 400D info esposizione mirino Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Smile
E' da poco che ho la mia reflex EOS 400D e quando ho tempo cerco di farmi le ossa scattando in av,tv e manuale; in quest'ultima modalità(manuale), qualsiasi sia l'apertura, tempo, luce etc, premendo il tasto di scatto a metà mi da le info nel mirino e in particolare non capisco l'impostazione di esposizione, perchè me la segna sempre lampeggiante su -2? è coretto? qualche saggio e volenteroso mi sa spiegare?

Grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no che non è corretto !

se scatti in manuale la corretta esposizione è a 0 cioè il centro delle takke che vedi nel mirino , cambiando tempi e diaframmi l' esposizione si sposta , fino a raggiungere la posizione centrale di corretta esposizione .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cursore dell'esposizione in modalità M funziona come esposimetro; in pratica ti indica se e di quanto una foto è sovraesposta o sottoesposta in base ai dati rilevati dall'esposimetro interno; se vuoi ottenere un'esposizione corretta (secondo l'esposimetro) regoli il diaframma e il tempo di scatto in modo che il cursore cada al centro della scala (sullo 0).
Se ti esce un -2 lampeggiante significa che sta sottoesponendo di più di due stop.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dani666 ha scritto:
no che non è corretto !

se scatti in manuale la corretta esposizione è a 0 cioè il centro delle takke che vedi nel mirino , cambiando tempi e diaframmi l' esposizione si sposta , fino a raggiungere la posizione centrale di corretta esposizione .
Se l'esposizione giusta fosse sullo 0 non avrebbe senso usare la macchina in manuale Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
Se l'esposizione giusta fosse sullo 0 non avrebbe senso usare la macchina in manuale Very Happy

Very Happy Very Happy
Quando la uso in M di solito infatti vado fuori scala Very Happy
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
polare
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok mi è chiaro ancora di + il discorsodi cosa indica in questa modalità ora.. ma non capisco il fatto che mi indichi sempre -2..cioè che io la foto la faccia esempio puntando una lampadina o che la faccia alla luna o in una stanza dove la luce è dosata, qualsiasi impostazione uso di tempo o diaframma mi segna sempre -2, incappo sempre in una sottoesposizione di -2 sistematicamente? è possibile? ora vedrò di fare altre prove, magari usando sempre le stesse impostazioni di tempo e diaframma, ma puntando a abienti diversi, tipo una notturna e una dove c'è una luce normale... così non dovrei incappare sempre in una sottoesposizione di -2 no? vi faccio sapere

Grazie ancora dell'aiuto Smile

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova ad alzare gli iso....

se non rimedi verrà sottoesposta a meno che non alzi il flash....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
polare
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto ora delle prove cosi al volo Smile
e effettivamente, si vede che incappavo sempre a -2 nelle foto che facevo, sigh, perchè ora provando nella mia stanza, a muovermi verso sempre + verso la luce, l'esposimetro avanza.
Grazie della pazienza a tutti Smile

polare
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ultima cosa, ne approfitto, ultimamente in sti giorni provavo a fotografare la luna, era piena e molto lucente, anche qua incappavo sempre nel -2... in questo tipo di foto, per far si che il risultato sia buono, cmq l'espisimetro dovrebbe indicare 0 giusto? o magari vengono risultati migliori in questo tipo di foto, sovra o sotto esponendo?

ciao Smile

mirkzoom
utente

Iscritto: 15 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io fotografo la luna a col 70-200 in firma fermo a 200mm e mi dimentico dell'esposimetro perche se lo suguo viene fuori un macello
io personalmente ti consiglio di fare piu' prove e trovare il tempo di esposizione e il diaframma giusto e usa ISO100 tanto anche se sprechi 4-5 scatti nn sprechi pellicola Mandrillo
e magari usa un cavalletto... Wink

CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
polare
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consigli? ho appena provato a fare qualche foto alla luna, che in questo momento è piena e lucente, i dati sono questi:

Tempo 1/100 sec
Apertura f/9.0
Lunghezza focale 135.0 mm
ISO 100
MF manuale

Perchè viene così grigio il colore? pare in bianco e nero, avete consigli?
L'immagine che allego è zoomata del 50%

Ciao e grazie dinuovo per i consigli Smile

IMG_0165_3888x2592_ZOOM50.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  10.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 537 volta(e)

IMG_0165_3888x2592_ZOOM50.jpg

polare
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato anche a farne altre, con diverse impostazioni, ma le migliori che mi sono venute sono quelle con f8 o 9 come quella sopra, aggiungo che ho usato il WB in auto, sempre che possa essere utile dare anche questo dettaglio Smile

ciao

polare
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno sa darmi qualche consiglio o cercare di capire dove sbaglio con queste tipo di foto lunari e del perchè quel grigio invece che colore? è sempre l'esposzione?

Grazie ciao Smile

Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

polare ha scritto:
qualcuno sa darmi qualche consiglio o cercare di capire dove sbaglio con queste tipo di foto lunari e del perchè quel grigio invece che colore? è sempre l'esposzione?

Grazie ciao Smile

L'esposimetro espone sempre per un grigio medio 18%, così anche il bianco lucente della luna appare grigio, è normale.

Tutto risolvibile in pp oppure apri di 1 o 2 stop (sovraesponi)

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
polare
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

L'esposimetro espone sempre per un grigio medio 18%, così anche il bianco lucente della luna appare grigio, è normale.

Tutto risolvibile in pp oppure apri di 1 o 2 stop (sovraesponi)

Ciao

Grazie dell'aiuto.
Scusate l'ignoranza, è da poco che mi cimento e pian piano spero che almeno le cose basi mi entrino in zucca Smile
Cosa si intende per pp?
mentre aprire di 1 stop significherebbe, nel mio caso, impostare f8 o 2 stop f7.1? è giusto per come l'ho assimilato il concetto di stop o è sbagliato?

Grazie ancora

Ciao Smile

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, se parti da f/9, con uno stop vai a f/6.3 e con due a f/4.5. Per ogni stop di differenza moltiplichi o dividi il valore precedente per 1.414 (la radice quadrata di 2).

Questo per i diaframmi; per i tempi e le sensibilità per ogni stop di differenza raddoppi (o dimezzi) il valore precedente.

pp= post processing (photoshop et similia)

polare
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
No, se parti da f/9, con uno stop vai a f/6.3 e con due a f/4.5. Per ogni stop di differenza moltiplichi o dividi il valore precedente per 1.414 (la radice quadrata di 2).

Questo per i diaframmi; per i tempi e le sensibilità per ogni stop di differenza raddoppi (o dimezzi) il valore precedente.

Ok, come presumevo avevo capito roma per toma hehe Smile ora è + chiaro, grazie mico1964 per l'aiuto Smile

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:

ricapitolando, per passare da uno stop all'altro riguardo i diaframmi, devo moltiplicare o dividere per 1,414....

mentre per passare da uno stop all'altro per ciò che riguarda i tempi, devo moltiplicare o dividere per 2??

ho capito bene? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ho capito bene?

Perfetto.

sabri
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

polare,
le consiglio, per capire meglio l'esposizione, i tempi i diaframmi e tutto il resto, di leggere qualche guida, tipo questa qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=61

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: