Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Xoom83 utente

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 272
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 3:57 pm Oggetto: Esiste un software..... |
|
|
....in grado di "simulare" il funzionamento di una macchina fotografica??
Ho provato il simulatore del corso della National Geographics e mi piacerebbe trovare qualcosa di simile,tuttavia con più libertà nella scelta delle opzioni.
un software insomma che permetta di utilizzare le diverse combinazioni di zoom/tempo/diaframma/sensibilità per analizzare più o meno i risulta
Spero di aver postato nella giusta sezione,altrimenti chiedo gentilmente ai mod di spostare pure.....
Ciao _________________ Nikon Coolpix 5200 | Canon 400D | La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento. (Henri Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
La sezione dovrebbe essere quella giusta.
Anche io ho provato quel simulatore ed e' molto comodo, tieni presente che quello che il corso della National Geographic si prefigge di fare e' di "prepararti" e portare alla tua conoscenza alcune situazioni, imparare ad osservare e renderti conto come sfruttare queste situazioni e far si' di farti diventare padrone nell' utilizzo della macchina fotografica.
Tutti gli esperimenti che dovranno essere fatti dopo, vanno fatti sul campo, altrimenti rischi di diventare un po' schiavo di quel sistema e non fare esperienza. IMHO  |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | La sezione dovrebbe essere quella giusta.
Anche io ho provato quel simulatore ed e' molto comodo, tieni presente che quello che il corso della National Geographic si prefigge di fare e' di "prepararti" e portare alla tua conoscenza alcune situazioni, imparare ad osservare e renderti conto come sfruttare queste situazioni e far si' di farti diventare padrone nell' utilizzo della macchina fotografica.
Tutti gli esperimenti che dovranno essere fatti dopo, vanno fatti sul campo, altrimenti rischi di diventare un po' schiavo di quel sistema e non fare esperienza. IMHO  |
Lo so che la migliore esperienza è quella su campo,però essendo io limitato per il momento in termini di tempo e mezzi (ho una compatta che purtroppo non ha assolutamente impostazioni manuali) stavo cercando qualche mezzo di supporto......
Un saluto e un grazie per il tuo intervento!  _________________ Nikon Coolpix 5200 | Canon 400D | La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento. (Henri Cartier-Bresson) |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Di nulla, se posso lo faccio con piacere.
Girovagando in rete ho trovato questo http://www.photonhead.com/simcam/ dagli un' occhiata!
Se trovero' altro postero'.  |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Di nulla, se posso lo faccio con piacere.
Girovagando in rete ho trovato questo http://www.photonhead.com/simcam/ dagli un' occhiata!
Se trovero' altro postero'.  |
Si quel link lo avevo già vsitato anche io,molto utile anche se purtroppo limita i paramerti della scelta a diaframma e tempo.
Grazie mille! _________________ Nikon Coolpix 5200 | Canon 400D | La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento. (Henri Cartier-Bresson) |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ti ho inviato anche altri link in mp, magari trovi qualcosa di utile, provo a cercare qualcosa di piu' realistico.  |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Ti ho inviato anche altri link in mp, magari trovi qualcosa di utile, provo a cercare qualcosa di piu' realistico.  |
Ho appena trovato anche io quel sito!
Posto il link anche qui,in modo che possa usufruirne chiunque sia interessato ad un programma del genere!
http://www.shutterbee.thinkrandom.com/
Si tratta di applicazione java che permette di fare un pò di esperimenti in diverse situazioni e anche utilizzando oggetti in movimento......
se cmq qualcuno ha qualche altro link da proporre si faccia avanti!
aggiungo anche quest'altro link (sempre suggeritomi da Michael)
http://www.digispace.it/simulazionefotografica.asp
Un grazie mille a Micheal _________________ Nikon Coolpix 5200 | Canon 400D | La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento. (Henri Cartier-Bresson) |
|
|
 |
|