photo4u.it

stampa ingrandimento foto
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:22 am    Oggetto: stampa ingrandimento foto Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e spero di non aver sbagliato area Very Happy

dunque intanto complimenti davvero per il sito, davvero splendido! Sono alle prime armi con le foto, armato di pazienza mi sono letto l'impossibile su internet e sono passato alla pratica con risultati soddisfacenti, purtroppo al momento la fotocamera è solo una canon A530 xò devo dire che non si comporta poi tanto male Wink

Allora veniamo alla domanda:
sono appena tornato da dublino e ho fatto un sacco di foto...5 mi piacciono particolarmente e vorrei fare degli ingrandimenti, ora ho un dubbio, quanto grandi possono essere per venire in maniera decente? la fotocamera è 5MP, dimensione massina di stampa circa? qualche consiglio per stampe on-line buone a prezzi decenti?

poi ha altre domandine da fare sulla tecnica e vorrei mostrare qualche foto in modo che voi esperti possiate giudicare e sicuramente (dato che non saranno MAI ai vostri livelli) dirmi dove e come migliorare!... che faccio posto qui i miei dubbi oppure mi sposto? Mah

Grazie a tutti per l'attenzione...spero di trovarmi bene qui da voi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
per quanto riguarda la grandezza delle stampe, se dovessimo ragionare considerando i canonici 300 DPI (misura convenzionalmente utilizzata quando si considera una stampa alta qualità) con i tuoi 2592x1944 pixel arriveresti a fare un 22x16,5 cm.
Considerato però che le stampe grandi non si guardano ad un palmo dal naso, 200 DPI sono ancora una risoluzione giusta per ottenere risultati molto buoni. Quindi puoi tranquillamente arrivare a 33x24,7 cm.
Queste misure non corrispondono a precisi formati di carta, sono calcolate a partire dai tuoi pixel.
Stampe più grandi non sono impossibili, ma cominceresti a fare molti compromessi con la qualità.
Per fare stampe più grandi si dovrebbe usare un ottimo software di fotoritocco e fare un'operazione di interpolazione per aumentare i pixel della tua immagine. Ma ci vuole un minimo di esperienza (che frequentando questo luogo presto avrai...).

Per tutte le tue domande P4U è sicuramente il posto giusto. Cerca sempre di postare nella sezione giusta, ma non ti preoccupare: chiedi pure.
Le foto che vuoi mostrare possono essere allegate al messaggio o messe nella tua galleria. Leggi negli appositi memo le regole per farlo bene.

ciao e benvenuto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ciao,
per quanto riguarda la grandezza delle stampe, se dovessimo ragionare considerando i canonici 300 DPI (misura convenzionalmente utilizzata quando si considera una stampa alta qualità) con i tuoi 2592x1944 pixel arriveresti a fare un 22x16,5 cm.
Considerato però che le stampe grandi non si guardano ad un palmo dal naso, 200 DPI sono ancora una risoluzione giusta per ottenere risultati molto buoni. Quindi puoi tranquillamente arrivare a 33x24,7 cm.
Queste misure non corrispondono a precisi formati di carta, sono calcolate a partire dai tuoi pixel.
Stampe più grandi non sono impossibili, ma cominceresti a fare molti compromessi con la qualità.
Per fare stampe più grandi si dovrebbe usare un ottimo software di fotoritocco e fare un'operazione di interpolazione per aumentare i pixel della tua immagine. Ma ci vuole un minimo di esperienza (che frequentando questo luogo presto avrai...).

Per tutte le tue domande P4U è sicuramente il posto giusto. Cerca sempre di postare nella sezione giusta, ma non ti preoccupare: chiedi pure.
Le foto che vuoi mostrare possono essere allegate al messaggio o messe nella tua galleria. Leggi negli appositi memo le regole per farlo bene.

ciao e benvenuto

ok ho iniziato a postare qualche scatto in modo da riceve suggerimenti Ok!

Per la grandezza speravo in qualcosa di + Triste
calcola che la mia fotocamera nn arriva nemmeno a 300 dpi Crying or Very sad

Cmq pare che qualcosa su come scattare l'abbia capito leggendo qua e là infatti i risultati nn sono malaccio...certo con una fotocamera decente sicuramente sarebbero molto + belle Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho stampato con qualità dignitosa dei 30x40 con 3 mp. Come ti ha scritto Alezan puoi tranquillamente spingerti anche oltre, ma sarebbe preferibile fare un'interpolazione. Io uso photozoom pro, è un programma facilissimo e puoi ingrandire di parecchio una tua foto senza una perdita consistente di qualità
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:
io ho stampato con qualità dignitosa dei 30x40 con 3 mp. Come ti ha scritto Alezan puoi tranquillamente spingerti anche oltre, ma sarebbe preferibile fare un'interpolazione. Io uso photozoom pro, è un programma facilissimo e puoi ingrandire di parecchio una tua foto senza una perdita consistente di qualità

usando PS come dovrei fare? ingrandisco l'immagine da dimensione immagine e poi che metodo di ricampionamento mi conviene utilizzare? per fare una stampa sui 60 a quanto dovrei portare la risoluzione? ma poi viene bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manda il file com'è in un laboratorio di quelli on-line, ci pensano loro ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Manda il file com'è in un laboratorio di quelli on-line, ci pensano loro ...

mmm...consigli su un laboratorio on-line che nn mi faccia skerzi?
nn voglio che mi tocchino i colori!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:

Due cose:
1) non perderti dietro ai DPI che leggi sui file usciti dalla fotocamera. Quello che conta è SOLO il n. di pixel. L'indicazione dei DPI serve solo a capire quanto grande verrà la stampa mantenendo una densità di punti (i DPI) sufficiente a garantirti una certa qualità.

2) prima di scegliere un buon laboratorio (qui nel forum ne trovi nominati diversi), se vuoi fedeltà di colori devi leggerti un po' di cose sulla gestione digitale del colore. A cominciare dalla calibrazione del monitor. E' già tutto scritto.
Qui c'è una specie di riassunto che ti spiega di cosa sto parlando:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1370772

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
pincopall ha scritto:

Due cose:
1) non perderti dietro ai DPI che leggi sui file usciti dalla fotocamera. Quello che conta è SOLO il n. di pixel. L'indicazione dei DPI serve solo a capire quanto grande verrà la stampa mantenendo una densità di punti (i DPI) sufficiente a garantirti una certa qualità.

2) prima di scegliere un buon laboratorio (qui nel forum ne trovi nominati diversi), se vuoi fedeltà di colori devi leggerti un po' di cose sulla gestione digitale del colore. A cominciare dalla calibrazione del monitor. E' già tutto scritto.
Qui c'è una specie di riassunto che ti spiega di cosa sto parlando:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1370772

ciao

sisi la gestione dei colori la conosco bene (bazzico da tempo con la grafica e ora mi voglio cimentare con la fotografia)...la mia paura è che mi è capitato che a volte io porto le foto in un modo ed escono stampate in un altro xchè loro si metto a fare modifiche...la stessa foto ho fatto 3 stampe in giorni diversi allo stesso negozio...è uscito in 3 modi differenti si cui solo 1 era decente...negli altri oltre ai colori si vedeva proprio una certa sgranatura!

ora dato che voglio fare 5 ingrandimenti sui 60cm (ci riesco con i 5 MP?) e che il prezzo nn sarà una cretinata nn voglio che mi vengano fuori cose oscene...ho già regolato tutto...voglio solo che mi vengano stampate così come sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai già il monitor calibrato, e mastichi di profili colore, allora prova a vedere Digitalpix.it .
La loro modalità standard non altera i colori.
Se te la senti, puoi persino scaricare i profili colore della loro carta, applicarli al tuo file, e fare la regolazione fine della tonalità con Photoshop in modo Proof.
Poi salvi così e spedisci, chiedendo di stampare in "modalità nativa".

Io con loro mi trovo molto bene in termini di qualità, anche se in giro c'è qualcuno leggermente più economico.

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se hai già il monitor calibrato, e mastichi di profili colore, allora prova a vedere Digitalpix.it .
La loro modalità standard non altera i colori.
Se te la senti, puoi persino scaricare i profili colore della loro carta, applicarli al tuo file, e fare la regolazione fine della tonalità con Photoshop in modo Proof.
Poi salvi così e spedisci, chiedendo di stampare in "modalità nativa".

Io con loro mi trovo molto bene in termini di qualità, anche se in giro c'è qualcuno leggermente più economico.

ciao

bene perfetto...ora faccio la prova sulla loro carta se la trovo per ps Very Happy
ultima cosa...alcune foto sono tagliate (tipo una si vedeva il muretto su cui era poggiata la fotocamera e ora è sparita) come faccio per le dimensioni? non sono + esattamente 4:3 come lo erano prima...prendo cmq un formato 4:3 e mi verranno delle bande bianche o ci sono altre soluzioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Loro lavorano fondamentalmente il 3:2 e 4:3.
Se vuoi fare tu dei tagli sull'inquadratura ti conviene rispettare quelle proporzioni che poi corrisponderanno a formati di carta da scegliere al momento di ordinare le stampe.
Tieni conto che se scegli di stampare senza bordi, loro tagliano un 2% per tolleranza della loro stampatrice. Sono due-tre millimetri su una stampa di dimensioni medie.

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Loro lavorano fondamentalmente il 3:2 e 4:3.
Se vuoi fare tu dei tagli sull'inquadratura ti conviene rispettare quelle proporzioni che poi corrisponderanno a formati di carta da scegliere al momento di ordinare le stampe.
Tieni conto che se scegli di stampare senza bordi, loro tagliano un 2% per tolleranza della loro stampatrice. Sono due-tre millimetri su una stampa di dimensioni medie.

ciao

i bordi li ho già inseriti io con PS...quindi a sto punto mi conviene aumentare la cornice in modo da fare diventare le foto 4:3 o 3:2...e da queste poi per ogni lato verranno tagliati circa 2-3 mm...giusto? dammi conferma che se ho capito bene faccio subito l'ordine Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, diciamo che "si mangiano" 2-3- mm dal file che spedisci.
Se il tuo file ha sui bordi una cornice bianca, quella viene rifilata.

Prova prima con un ordine piccolo, così vedi se sei soddisfatto.

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sì, diciamo che "si mangiano" 2-3- mm dal file che spedisci.
Se il tuo file ha sui bordi una cornice bianca, quella viene rifilata.

Prova prima con un ordine piccolo, così vedi se sei soddisfatto.

ciao

vai nella mia galleria e guarda le foto che ho, a parte quella con la cupola a cui devo cambiare la cornice le altre sono queste che voglio stampare!
per portarle nei formati 4:3 e 3:2 aumento/diminuisco la cornice senza toccare l'immagine...come vedi la cornice è nera Wink

nn ci dovrebbero essere problemi vero? oltre a quelle 3 ce ne sono altre 2, l'ordine sarà di 5 foto...tra poco uppo anche quelle...sto finendo di lavorarle Ok!

grazie di tutto...e dimmi se c'è qualcosa che non torna Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, non vedo particolari problemi.
Come hai calibrato il monitor?
In Photoshop, usi il modo Proof e il Gamut Warning per dare un'ultima controllata?

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sì, non vedo particolari problemi.
Come hai calibrato il monitor?
In Photoshop, usi il modo Proof e il Gamut Warning per dare un'ultima controllata?

ciao

il monitor l'ho tarato con un programma per il mio lcd philips, l'ho trovato abbastanza preciso!
il proof si...ma sul gamut warning mi trovi impreparato...che è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT per alezan Smile
Ho fatto come chiedi in firma. dato un occhiata al tuo sito. Finalmente un flash che non mi inchioda firefox Smile
Che versione è?
Per il resto solo complimenti, Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
il monitor l'ho tarato con un programma per il mio lcd philips, l'ho trovato abbastanza preciso!

La calibratura via software non è mai il massimo della precisione. Non dico che è da buttare, per ora puoi tenerla così. Ma se sei un minimo pignolo, vedrai che finisci per investire 100 euro in un "ragno".
Altrimenti non puoi nemmeno lamentarti con il laboratorio se le foto non le vedi come a monitor...

Il gamut warning è un compagno del "proof". Sta nello stesso menu, un po' più in basso.
In pratica, una volta definito nel proof quale spazio colore o profilo colore simulare, il warning ti dice quali colori non sono riproducibili correttamente.
Quindi se hai il profilo della stampante e carta settato nel proof puoi vedere se c'è qualcosa che non va.
Nelle preference si può scegliere quale colore PS deve usare per il warning e ti conviene settare un colore molto vivace, in modo da poter notare bene anche piccole zone sulle quali il warning è applicato. Io ho scelto un porpora orrendo che è un vero pugno in un occhio.

ciao

pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
pincopall ha scritto:

La calibratura via software non è mai il massimo della precisione. Non dico che è da buttare, per ora puoi tenerla così. Ma se sei un minimo pignolo, vedrai che finisci per investire 100 euro in un "ragno".
Altrimenti non puoi nemmeno lamentarti con il laboratorio se le foto non le vedi come a monitor...

Il gamut warning è un compagno del "proof". Sta nello stesso menu, un po' più in basso.
In pratica, una volta definito nel proof quale spazio colore o profilo colore simulare, il warning ti dice quali colori non sono riproducibili correttamente.
Quindi se hai il profilo della stampante e carta settato nel proof puoi vedere se c'è qualcosa che non va.
Nelle preference si può scegliere quale colore PS deve usare per il warning e ti conviene settare un colore molto vivace, in modo da poter notare bene anche piccole zone sulle quali il warning è applicato. Io ho scelto un porpora orrendo che è un vero pugno in un occhio.

ciao

si lo so che nn è il max...ma dato che non sono un professionista cmq mi va bene..meglio di niente Very Happy

quell'opzione nn la trovo...ho il CS2 in italiano e mi fa scegliere la simulazione su carta,simlua inchiostro nero...e il menuù a tendina intento di rendering...possibile che nella mia versione nn c'è???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: