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sviluppare le mie Tri X consigli
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Autore Messaggio
Sgambo
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: sviluppare le mie Tri X consigli Rispondi con citazione

ciao

ho delle pellicole kodak tri x 400 cerco qualche consiglio per lo sviluppo

io ho come sviluppo il kodak professional D76, pensavo di usare questo unicoproblema e che nella scheda dietro alla bustina non ci sono i tempi per le trix 400 esposte a 1600, come mai? forse è sconsigliato?

per arresto va bene l'acido acetico?
25 ml per un litro

come fix pensavo di usare il fissagio TMAX, che ne pensate?

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TriX 400 @ 1600 - D76 - 20° - 13 min. Wink Wink Wink Wink Wink
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Tomash
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato D76 Stock 9'45" 20° dato preso da www.contrasti.it
Però ci andrei sotto con qualcosa di più energico.
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Sgambo
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e per l'agitazione?

primo minuto di continuo e poi 5 sec ogni 30 sec

come tempi prendo i 13 minuti di Roberto

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5" ogni 30" Ok!
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Sgambo
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie come al solito del vostro prezioso aiuto

scusate il dubbio da principiante ma l'agitazione penso influisca sul risultato, ma su cosa? sul Contrasto della pellicola?

è possibile che una pellicola esposta bene durante lo scatto venga sottoesposta perché l'agitazione non andava bene?

è solo una curiosità giusto per capire anche il senso dell'agitazione e come può influire per il risultato della pellicola

grazie ancora

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Tomash
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agitando più energicamente si ottiene uno sviluppo più energico quindi un aumento del contrasto.
Il motivo è semplice, quando la tank sta ferma, il rivelatore a contatto con la pellicola tende ad esaurirsi e riprende vigore all'agitazione sucessiva, più si agita quindi più soluzione fresca e attiva è a contatto con la pellicola.
C'è chi usa l'agitazione per regolare il contrasto.
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Sgambo
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Iscritto: 04 Ott 2005
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MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante

grazie tomash

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impressionando
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MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si però l'agitazione energica toglie acutanza che soprattutto nelle stampe importanti fa la differenza.
Pensare a ciò che si vuole quindi pensare ad una soluzione; non esiste una panacea per tutti i mali ma tanti rimedi Wink

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Sgambo
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altri consigli

ecco il D76 che userò, ma non sono sicuro sulle diluizioni

che vuol dire full strength?
1:1 vuol dire ul litro di acqua e uno di rivelatore puro?



con questo D76 posso sviluppare delle pellicole kodak TMAX professional 400 esposte a 1600?

che tempi e diluizioni consigliate per le TMAX?

grazie mille ancora

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Tmax 400@1600 trattala con la soluzione stock a 20° per 10 min e 30 sec.


Wink
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Sgambo
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie roberto, ma per la diluizione ?

aggiungo un litro di acqua al litro di prodotto che esce?

altro dubbio, ma questo D76 posso utilizzarlo più volte per esempio tipo il TMAX x 3 volte o va buttato dopo ogni utilizzo?

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bianconero
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diluito 1+1 significa che ad una parte di sviluppo concentrato ne aggiun-
gi una di acqua. Es: se per sviluppare una pellicola 6x6 ti occorrono
500 cc. di soluzione pronta all'uso, devi prelevare 250cc. dalla soluzione
concentrata e ne aggiungi altri 250cc. di acqua. Una volta usato va
buttato. Se invece usi solo la soluzione stock (concentrata) con un litro ci puoi sviluppare dieci pellicole aumentando progressivamente il tempo di
sviluppo del 10% per ogni pellicola a partire dalla seconda. Non ho
capito cosa intendi dire rispetto al T.Max che si usa tre volte. ciao
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Sgambo
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che lo sviluppo Tmax diluito si può utgilizzare tre volte

cioè una dose minima per una pellicola, supergiù lo faccio con 70 ml di TMAX e 250 di acqua(ora non ricordo la dose precisa, giusto per capirci) questa diluita la posso utilizzare 3 volte

spero di essermi spiegato.

ma allora mi conviene utilizzarlo senza diluirlo, voi che mi consigliate?

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bianconero
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, chiarito l'uso che ne fai del T.Max, il fatto è che io quando lo uso ne
preparo circa un litro di soluzione lavoro, però il concetto sullo sfruttamentè simile al tuo. Sulla convenienza se utilizzare il D.76 in soluzione stock o diluita, io credo che vada valutata a partire da ciò che vuoi ottenere in termini di risultato finale, ovvero la stampa,più che al fatto economico basato su un maggior sfruttamento dello sviluppo. ciao
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Sgambo
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volgio ottenere il massimo dalla pellicola non mi interessa il risparmio

che mi consigli?

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bianconero
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che il massimo che si vuole ottenere dalla pellicola non può costituire un valore assoluto in sè, in quanto il tutto è da mettere in relazione ad una serie di fattori che sono variabili tra di loro, ad esempio le condizioni di illuminazione del soggetto in fase di ripresa, i tuoi gusti per quanto riguarda la stampa finale ecc. Ti posso dire che generalmente
si usa uno sviluppo diluito per abbassare il contrasto del negativo produ-
cendo sulla stampa finale una gamma tonale più estesa, ma se tu foto-
grafi un soggetto che ha poco contrasto e vuoi renderlo più contrasta-
to sulla stampa finale, è preferibile sviluppare il negativo in una soluzione
concentrata piuttosto che in una diluita, magari "anche " aumentando
un poco il tempo di sviluppo, piuttosto che utilizzare uno sviluppo diluito,
anche perchè se il negativo è troppo morbido non c'è gradazione o fil-
tratura di carta che possa fare miracoli. ciao
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Sgambo
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, il concetto è chiarissimo Ok!

grazie mille
ciao ciao

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Tomash
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
perfetto, il concetto è chiarissimo Ok!

grazie mille
ciao ciao


Kodak Xtol, a 1+1 o magari, dato che hai esposto a 1600iso in stok.
I tempi consigliati da Kodak per la Tri-X a 1600 iso sono 9' per lo stock e 11'45" per 1+1, questo a 20° con agitazione Kodak (5" ogni 30").
Non ho ancora provato questa combinazione, ma fino ad ora l'Xtol non mi ha mai tradito, mi ha sempre dato risultati migliori sia del Tmax che del ID-11/D76.
In altri forum ho letto commenti molto positivi su questa accoppiata, alcuni azzardano che sia una tra le migliori.
Sono ansioso di provarlo anche io.
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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D76/ID11, conviene usarli su pellicole da 400 con questa semplice formula

Stock 400/800/1600 iso

1+1 400/800

1+3 400 e basta


Sul discorso economico la diluizione 1+3 è la più conveniente con 13,5 rulli sviluppabili, la stock segue a ruota con 11 rulli e la 1+1 è la meno conveniente con circa 7 rulli (dosandola al limite), volendo contenere il costo, mantenendo versatilità d'impiego la stock è la migliore, consentendo il maggior campo d'impiego sulle pellicole ...

Wink
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