photo4u.it

esposimetro x rolleiflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maurizio74
utente attivo

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:21 pm    Oggetto: esposimetro x rolleiflex Rispondi con citazione

ciao ragazzi ancora una domanda...lo so sono abbastanza pedante Mah
possiedo una rolleiflex T senza esposimetro.noto che molti che hanno la mia stessa macchina dicono di averlo.eventualmente dove si tova questo esposimerto?ne esistono alcune prodotte senza,come la mia?in +,cosa mi consigliate di fare?di prenderne uno esterno,o di portarmi una seconda macchina x prendere l'esposizione?eventualmente come devo esporre:in modalità semispot(la spot nella mia 400d non c'è),o la tipica "a matrice?".
potrebbe essere falsata la differenza di esposizione tra la rollei e la 400d?
credo di aver già fatto una marea di domande(anche se ne ho una montagna da farne Smile ),ma credo che x oggi basti così... Wink
sono parecchi anni che fotografo,ma sempre e solo con macchine elettro- automatiche 35mm e digit.e x me questo medio-formato è una gran novità.
grazie anticipatamente e auguri a tutti di buon anno,pace e serenità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono state prodotte Rolleflex T con e senza esposimetro. Se la tua è senza, non lo puoi aggiungere, in quanto era parte integrante della fotocamera. Il sensore di luminosità (al silicio, se ricordo bene) è sulla parte frontale dalla fotocamera, sotto la scritta Rolleiflex e l'ago che indica la luminosità è nella parte superiore della manopola della messa a fuoco.
Una foto vale più di molte parole

http://www.foto.no/rolleiflex/Rollei-3-12.html

Ti consiglio un buon esposimetro esterno, molto meno ingombrante di un'altra fotocamera. Su e-bay ho comprato un anno fa un Gossen Lunasix 3 a poco più di 50 €.
Dalle domante che poni su come usare l'esposimetro, mi sembra che tu abbia le idee non troppo chiare sull'argomento Smile
Ti consiglio due letture illuminanti!!!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340

http://www.nadir.it/tec-crea/te_esporre-da-maestri.htm

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maurizio74
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:36 am    Oggetto: rolleiflex T Rispondi con citazione

grazie tante molto gentile,è un po che mi frulla di prendere un esposimetro...vedrò di trovare qualcosa...e come dici tu prima è meglio che mi infarino un pò Smile

ciao auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ventura, conosci siti che trattano la storia della mitica biottica e le sue varie versioni?
Grazie tante! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il sito in italia questo mi sembra quello migliore:

http://www.massacarrara.net/fotografia-RolleIt/default.htm

io ho una rollei, anch'essa senza esposimetro, ho comprato un'esposimetro a luce incidente su ebay, un minolta digitale usato, che ho pagato 70-80 €. E' molto comodo basta capire un pò il funzionamento e poi passare i dati di scatto sulla Rolleiflex!

Per divertimento poi ho comprato una Olympus Xa che è più piccola dell'esposimetro di cui sopra, ci metto un rullino della stessa sensibilità di quello all'interno della Rollei e così ho 2 cose un esposimetro e 36 foto in +

ciauz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizio ruggeri ha scritto:
Per ventura, conosci siti che trattano la storia della mitica biottica e le sue varie versioni?
Grazie tante! Ok!

conosco solo questo:
http://www.foto.no/rolleiflex/

è in inglese e ha anche qualche link ad altri siti, che non ricordo di aver esplorato

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:10 pm    Oggetto: Re: rolleiflex T Rispondi con citazione

Maurizio74 ha scritto:
grazie tante molto gentile,è un po che mi frulla di prendere un esposimetro...

Se acquisti un esposimetro, valuta la possibilità di prenderlo spot...

Vai a fine pagina
Maurizio74
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 6:58 pm    Oggetto: esposimetro Rispondi con citazione

ragazzi,grazie a tutti x i numerosi consigli che mi sapete sempre dare...e in particolar modo vorrei ringraziare pubblicamente ventura x la sua grande gentilezza e disponibilità nell' inviarmi il materiale che da tempo cerco
grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: