Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maurizio74 utente attivo
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 3:21 pm Oggetto: esposimetro x rolleiflex |
|
|
ciao ragazzi ancora una domanda...lo so sono abbastanza pedante
possiedo una rolleiflex T senza esposimetro.noto che molti che hanno la mia stessa macchina dicono di averlo.eventualmente dove si tova questo esposimerto?ne esistono alcune prodotte senza,come la mia?in +,cosa mi consigliate di fare?di prenderne uno esterno,o di portarmi una seconda macchina x prendere l'esposizione?eventualmente come devo esporre:in modalità semispot(la spot nella mia 400d non c'è),o la tipica "a matrice?".
potrebbe essere falsata la differenza di esposizione tra la rollei e la 400d?
credo di aver già fatto una marea di domande(anche se ne ho una montagna da farne ),ma credo che x oggi basti così...
sono parecchi anni che fotografo,ma sempre e solo con macchine elettro- automatiche 35mm e digit.e x me questo medio-formato è una gran novità.
grazie anticipatamente e auguri a tutti di buon anno,pace e serenità. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Sono state prodotte Rolleflex T con e senza esposimetro. Se la tua è senza, non lo puoi aggiungere, in quanto era parte integrante della fotocamera. Il sensore di luminosità (al silicio, se ricordo bene) è sulla parte frontale dalla fotocamera, sotto la scritta Rolleiflex e l'ago che indica la luminosità è nella parte superiore della manopola della messa a fuoco.
Una foto vale più di molte parole
http://www.foto.no/rolleiflex/Rollei-3-12.html
Ti consiglio un buon esposimetro esterno, molto meno ingombrante di un'altra fotocamera. Su e-bay ho comprato un anno fa un Gossen Lunasix 3 a poco più di 50 €.
Dalle domante che poni su come usare l'esposimetro, mi sembra che tu abbia le idee non troppo chiare sull'argomento
Ti consiglio due letture illuminanti!!!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340
http://www.nadir.it/tec-crea/te_esporre-da-maestri.htm
ciao, Angelo |
|
|
 |
Maurizio74 utente attivo
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 12:36 am Oggetto: rolleiflex T |
|
|
grazie tante molto gentile,è un po che mi frulla di prendere un esposimetro...vedrò di trovare qualcosa...e come dici tu prima è meglio che mi infarino un pò
ciao auguri |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Per ventura, conosci siti che trattano la storia della mitica biottica e le sue varie versioni?
Grazie tante!  |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
per il sito in italia questo mi sembra quello migliore:
http://www.massacarrara.net/fotografia-RolleIt/default.htm
io ho una rollei, anch'essa senza esposimetro, ho comprato un'esposimetro a luce incidente su ebay, un minolta digitale usato, che ho pagato 70-80 €. E' molto comodo basta capire un pò il funzionamento e poi passare i dati di scatto sulla Rolleiflex!
Per divertimento poi ho comprato una Olympus Xa che è più piccola dell'esposimetro di cui sopra, ci metto un rullino della stessa sensibilità di quello all'interno della Rollei e così ho 2 cose un esposimetro e 36 foto in +
ciauz _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Per ventura, conosci siti che trattano la storia della mitica biottica e le sue varie versioni?
Grazie tante!  |
conosco solo questo:
http://www.foto.no/rolleiflex/
è in inglese e ha anche qualche link ad altri siti, che non ricordo di aver esplorato
ciao, Angelo |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 3:10 pm Oggetto: Re: rolleiflex T |
|
|
Maurizio74 ha scritto: | grazie tante molto gentile,è un po che mi frulla di prendere un esposimetro... |
Se acquisti un esposimetro, valuta la possibilità di prenderlo spot... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Maurizio74 utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:58 pm Oggetto: esposimetro |
|
|
ragazzi,grazie a tutti x i numerosi consigli che mi sapete sempre dare...e in particolar modo vorrei ringraziare pubblicamente ventura x la sua grande gentilezza e disponibilità nell' inviarmi il materiale che da tempo cerco
grazie  |
|
|
 |
|