Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 5:03 pm Oggetto: bianco e nero, prima o dopo? |
|
|
Ho visto su NADIR, per farla breve, che da alcune prove è emerso che le foto scattate direttamente in bianco e nero risultano generalmente più pulite di quelle a colori convertite in bn in post produzione.
Tuttavia si sono dimenticati di precisare se questo vale anche per il RAW, e a mio avviso non dovrebbe, o mi sbaglio?
Vorrei sapere la vostra opinione.. _________________ Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Mah..... Io non ho ancora una ricetta definitiva...
Ti posso dire che in situazioni limite (3200 ISO) il metodo della desaturazione che ottieni attraverso un convertitore RAW mi ha fornito un risultato peggiore (più rumoroso) del classico Channel Mixer, che mi permette di scegliere fra i tre canali quello meno rumoroso.
In generale mi pare che un trattamento post sia molto più versatile di una decisione pre (al momento dello scatto). Ma ho fatto davvero poche prove con il B/N in macchina per dare un giudizio definitivo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cerion86 nuovo utente
Iscritto: 02 Gen 2007 Messaggi: 20 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
avrebbero dovuto precisare anche il motivo...
nelle stesse istruzioni della mia macchina dicono che la conversione da pc, essendo fatta da un processore più potente e con tecniche più personali e accurate, è meglio di una decione on camera anche perchè in ogni caso la ripresa è a colori, per poi essere convertita automaticamente dalla macchina.... |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
cerion86 ha scritto: | avrebbero dovuto precisare anche il motivo...
|
Il motivo è che si tratta pur sempre di un automatismo..quando si scatta a colori la macchina inevitabilmente registra un maggior numero di informazione che con una conversione BN in post produzione rimangono tutte li' pronte per essere, piu' o meno sapientemente, gestite e, quindi, almeno in teoria la qualità della foto finale dovrebbe risultare supreriore. Io non scatto mai in BN direttamente da digitale ma per quello poche prove che ho fatto i risultati non sono appaganti. Tanto per fare un esempio, l'applicazione dei filtri non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che succede montando un filtro davanti ad un'emulsione BN. A questo punto preferisco scattare a colori e ricreare l'effetto io in post prod. Spero di essere stato chiaro....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Sempre a colori, convertito dopo. Bibble ha un ottimo plugin, se non basta c'è il mixatore. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho un dubbio. Che il rumore evidenziato nella conversione in BN da file a colori sia dovuto alla compressione JPEG. In questo caso potrebbe essere facilmente spiegabile:l'immagine a colori è più ricca di informazioni, la compressione jpeg pasticcia, dopo la conversione in Jpeg è necessario comprimere nuovamente e le cose non migliorano.
Sono sicuro che scattando in RAW le cose sarebbero andate diversamente. Inoltre l'immagine convertita dell'esempio appare più contrastata e quindi il rumore è maggiormanete evidenziato.
Voi che ne pensate? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Ho un dubbio. Che il rumore evidenziato nella conversione in BN da file a colori sia dovuto alla compressione JPEG. In questo caso potrebbe essere facilmente spiegabile:l'immagine a colori è più ricca di informazioni, la compressione jpeg pasticcia, dopo la conversione in Jpeg è necessario comprimere nuovamente e le cose non migliorano.
Sono sicuro che scattando in RAW le cose sarebbero andate diversamente. Inoltre l'immagine convertita dell'esempio appare più contrastata e quindi il rumore è maggiormanete evidenziato.
Voi che ne pensate? |
E' quello a cui volevo arrivare, cioè secondo me se uno scatta in Raw non ha questo problema. Il problema, se così si può definire, nasce nel momento in cui si scatta in jpeg, nel qual caso probabilmente la compressione diventa più "spinta" scattando una foto a colori invece che in bn _________________ Marco |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
In RAW in teoria il problema non può esistere, dal momento che il RAW non è nè BN nè a colori. L'elettronica della macchina quindi non può fare nulla che il computer non possa fare dopo, a meno che non sia magica. Con il JPEG il discorso è diverso, in quanto la compressione potrebbe essere ottimizzata per il colore e quindi lasciare un po' di sporcizia una volta convertita l'immagine in BN. Però la versatilità della conversione sul computer secondo me ripaga comunque un minimo di rumore. Inoltre molti, come me, non decidono prima quali scatti vanno in BN e quindi preferiscono scattare tutto a colori. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|