photo4u.it

Fm2n finalmente MIA!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti del mio corredo nikon ho tenuto solo la FM2N e il nikkor AIS 85 1.4 Mandrillo ( presi entrambi nuovi svariati anni orsono)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto scattando i primi rulli in attesa del converter per eos. Non posso ancora esprimermi sulla resa, però l'oggetto è davvero bello, anche da vedere e maneggiare. Proprio un esemplare realizzazione da parte di nikon. Io ho preso anche il 35/1.4 che sto aspettando. Mentre il 50/1.4 è in vendita. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho venduto il 50 1.4 , e per la focale 35 ho preso una bessa R2 con zeiss 35/2 Smile
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricevuto anche il 35f1.4 e l'adattatore per eos. Credo che ora ho da divertirmi per un bel po Mandrillo
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ricevuto anche il 35f1.4 e l'adattatore per eos. Credo che ora ho da divertirmi per un bel po Mandrillo

Appena hai fatto un po di prove dimmi che ne pensi.
Come dicevo, io ne remasi deluso, altri dicono che è ottimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda ho già delle foto di prova fatte a f2 con il canon 35L1.4 proprio perchè dubbioso dopo alcuni commenti negativi. Altro che dulusi! Il canon è uno spettacolo il nikon paga qualcosa solo in termini di contrasto ma la differenza è davvero minima.

Salut

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 9:26 pm    Oggetto: Re: Fm2n finalmente MIA!!! Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
MisterG ha scritto:

La macchina sarà unicamente usata per reportage e ritratti.

La mia soluzione per la FM2 è stata: AI 45 mm f2.8 P e AIS 105 f2.5, a cui poi ho aggiunto un 20 mm f3.5 (splendido al centro, forse anche più nitido dell'f2.8, ma ai bordi si smerda un po'...) e un 28 f2.8 trovato a prezzo stracciato. Il 45 f2.8 è spettacolare, sia per dimensioni che per resa.

senza paraluce a "nido di tafano" (nella foto è montato) l'obiettivo sporge dal corpo macchina di soli 17 mm.

MisterG ha scritto:
Sarei orientato su minimo due, massimo tre obiettivi Ais eventualmente da poter montare tramite apposito anello anche sulla mia eos 5d e da complementare l'altro corredo MF pentax di cui sto vendendo il 28mm.
Pensavo a un AIs 35 f2 o f1.4 e a un AIs 105 f1.8 o 135f2
Potrebbero bastare cosi oppure se mi capitasse l'occasione per un bel ultra wide non mi dispiacerebbe un Ai 18 f4 o un Ais 18 f3.5

Che potete raccontarmi degli obiettivi citati? Eventualmente quotazioni di esemplari in piena efficienza anche se magari NON proprio in condizioni da collezione?

Del 35 f2 AI/AIS se ne parla generalmente male, non ha lo schema ottico dell'ottimo AF-D di pari focale/luminosità: dell'f1.4, invece, se ne parla solo che bene, ma purtroppo non ho mai avuto modo di vederlo.
Per quanto riguarda i grandangolari, un must dovrebbe essere il 24 f2.8 AI/AIS (sono otticamente identici), mentre sui medio tele, oltre al già citato 105 f2.5 (si trova a prezzi molto buoni, meno di 250 euro in condizioni perfette), ci sarebbe da valutare l'85 f2, se la focale non è troppo corta.
Sui normali ho già detto del 45 f2.8; in alternativa, il 50 f1.4 è la soluzione classica. Con l terna 24-45/50-105 ci fai praticamente tutto

Non ho resistito e me lo sono portato a casa anche io questo 45mm, il livrea nera Smile

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35 f2 per me è un'ottica anonima senza personalità; non se ne può dire ne bene ne male. I pregi sono che è meglio del 1.4 e costa meno, i difetti.... i colori (chiusi e non perfettamente neutri (tira al verde), il contrasto.... è un po' sigma piatto, per il resto manca soprattutto la plasticità.
Il 45 montato su FM3A è il mio compagno sulle piste da sci. Ha una distorsione pazzesca a distanza ravvicinata ma per il resto ha una eccellente resa dei colori e un contrasto onorevole.
Per i mediotele il 105DC è a dir poco favoloso ma difficile da usare/interpretare se si usa il sistema DC, usato normalmente è eccellente.
Il 50 1.4 è intramontabile; morbido e piuttosto spot a TA ma elegante e corposo chiudendo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: