photo4u.it

PROFEZIE...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 7:14 pm    Oggetto: PROFEZIE... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Grezz...l'idea mi piace e pure il viraggio. Ottima la scelta di mettere a fuoco solo una riga. Non mi convince invece la vignettatura. Ciao, Sa
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantastica!!!mi da quasi la sensazione di eggerla attraverso una lente d'ingrandimento in una polverosa soffitta... Pallonaro
xblues
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima... la pdc è mirata in fase di scatto (nel qual caso mi piacerebbe moto conoscere i dati di scatto) oppure è lavorata in post?

in ogni caso complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
EpLy
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima mi piace moltissimo Ok! Ok!

xblues ha scritto:
ottima... la pdc è mirata in fase di scatto (nel qual caso mi piacerebbe moto conoscere i dati di scatto) oppure è lavorata in post?

A me sembra tanto la sfocatura naturale del mio sigma a f/3.5 o f/4 Very Happy

Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xblues ha scritto:

allora, nn possedendo un obiettivo macro, mi sono cimentato recentemente nella tecnica del 50ino rovesciato davanti all'obiettivo. Questa tecnica permette di ottenere notevoli ingrandimento, a discapito però di una pdc ridottissima (tipo 2 mm.), e conseguente messa a fuoco manuale molto difficoltosa (contando ke con una mano reggo la 10d e con l'altra appoggio il 50ino all'obiettivo,...è piuttosto stressante).....niente di niente in pw, è uscita cosi, la vignettatura è il cono del 50ino, ke anche alla massima apertura di diaframma (1.7), rimane, dando quest'effetto lente.... finchè nn potrò permettermi un macro, dovrò arrangiarmi cosi, grazie mille a tutti per i commenti, ciao Fra Smile

Squartapolli
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carina come profezia!! Very Happy
Vignettatura, sfocatura e viraggio... tutto contribuisce a renderla ancora più minacciosa!
Per fare di meglio potevi solo ricorrere alle lettere di sangue!!

gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Squartapolli ha scritto:
Carina come profezia!! Very Happy
Vignettatura, sfocatura e viraggio... tutto contribuisce a renderla ancora più minacciosa!
Per fare di meglio potevi solo ricorrere alle lettere di sangue!!

grazie squarta, Ciao

xblues
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 3:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
xblues ha scritto:

allora, nn possedendo un obiettivo macro, mi sono cimentato recentemente nella tecnica del 50ino rovesciato davanti all'obiettivo. Questa tecnica permette di ottenere notevoli ingrandimento, a discapito però di una pdc ridottissima (tipo 2 mm.), e conseguente messa a fuoco manuale molto difficoltosa (contando ke con una mano reggo la 10d e con l'altra appoggio il 50ino all'obiettivo,...è piuttosto stressante).....niente di niente in pw, è uscita cosi, la vignettatura è il cono del 50ino, ke anche alla massima apertura di diaframma (1.7), rimane, dando quest'effetto lente.... finchè nn potrò permettermi un macro, dovrò arrangiarmi cosi, grazie mille a tutti per i commenti, ciao Fra Smile

Un applauso Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EpLy
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
Questa tecnica permette di ottenere notevoli ingrandimento, a discapito però di una pdc ridottissima (tipo 2 mm.), e conseguente messa a fuoco manuale molto difficoltosa (contando ke con una mano reggo la 10d e con l'altra appoggio il 50ino all'obiettivo

Guarda...io ho la reflex da solo 2 mesi e sono principiante, ma mi stupisco molto delle similitudini tra il 180 macro ed un 50 rovesciato Surprised Surprised :
pdc ridottissima (a 50cm e f/3,5 è sotto i 2mm)
messa a fuoco molto difficile (solo adesso sto iniziando ad ottenere risultati decenti)...ed anch'io devo usare 2mani perchè pesa parecchio Very Happy

Ciao

Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EpLy ha scritto:
gregzz ha scritto:
Questa tecnica permette di ottenere notevoli ingrandimento, a discapito però di una pdc ridottissima (tipo 2 mm.), e conseguente messa a fuoco manuale molto difficoltosa (contando ke con una mano reggo la 10d e con l'altra appoggio il 50ino all'obiettivo

Guarda...io ho la reflex da solo 2 mesi e sono principiante, ma mi stupisco molto delle similitudini tra il 180 macro ed un 50 rovesciato Surprised Surprised :
pdc ridottissima (a 50cm e f/3,5 è sotto i 2mm)
messa a fuoco molto difficile (solo adesso sto iniziando ad ottenere risultati decenti)...ed anch'io devo usare 2mani perchè pesa parecchio Very Happy

Ciao

effettivamente sono rimasto stupito anch'io, la resa è davvero notevole,..peccato per la vignettatura, ma si puo sempre eliminarla in pw..
è chiaro che nn si puo paragonare minimamente a un 180 macro, anche perchè col 50ino devo andare a 1 cm da cio che fotografo, quindi gli insetti me li sogno (a parte quella mosca rincoglionita ke ho in gallery). è giusto per divertirsi un po senza troppe pretese in attesa di un macro ke faciliti lo scatto,...sono passato alla reflex da 2 settimana, figurati quanta voglia di sperimentare e scattare ognicosa,....W IL 50INO ALLA ROVESCIA, ciaooooo Fra Smile Ciao

p.s.= ho visto la tua galley e sono rimasto estasiato, tutte gran foto e colori splendidi, bravissimo Un applauso

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: