photo4u.it

Arrivata a Natale....consigli?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
col.andre
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 6:37 pm    Oggetto: Arrivata a Natale....consigli? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, la 5600 mi è arrivata a Natale (per la verità era il regalo per mia moglie ma voi capirete....) e devo dir che è proprio uno spettacolo di macchina.. Ops
Mi sono studiato tutto il manuale per benino, mi sono scaricato i corsi da voi suggeriti, ho persino acquistato un libro alla Mondadori per approfondire alcuni concetti quali la compensazione dell'esposizione e altro...sono troppo intrippato!
Però...però qualche dubbietto ce l'ho...
Certo, qualche bella foto , anche in notturna a capodanno sono riuscito ad ottenerla, ma sono assetato di sapere, quindi a voi chiedo:

1 -La compensazione dell'esposizione va fatta sempre? Come posso capire se è il caso di variare il parametro visto che la 5600 nn mi offre la finzione dell' l'istogramma prima dello scatto?

2 - Usandola in modalità priorità di diaframma, non vedo questo grande effetto sfuocato dello sfondo rispetto al soggetto, pur aprendo tutto il diaframma( e quindi a f3.2). A meno che lo sfondo debba essere proprio lontano...in effetti non ci avevo pensato..
Mah
3 - Per quanto riguarda la scheda xd da 1 Gb, devo per forza formattarla?
io ho iniziato a scattare da subito senza farlo.....ho sbagliato?

4 - ...e comunque è una soddisfazione scattare di sera, sentirti dire "guarda che nn è partito il flash", fargli vedere il risulato e guardare la loro reazione...... Ops

Grazie a tutti, vi aspetto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2) con le compatte è quasi impossibile ottenere uno sfocato decente.. solo se lo sfondo è lontano ottieni dei risultati buoni
3) formattazione Non obbligatoria
4) concordo Smile

per il punto 1 lascio ad altri.. per adesso sono un po arrugginito Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cuigno
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 8:42 pm    Oggetto: Re: Arrivata a Natale....consigli? Rispondi con citazione

col.andre ha scritto:
1 -La compensazione dell'esposizione va fatta sempre? Come posso capire se è il caso di variare il parametro visto che la 5600 nn mi offre la finzione dell' l'istogramma prima dello scatto?

Non va fatta sempre, in condizione di luce "normale" non è quasi mai necessaria, almeno di non voler ottenere effetti "particolari".
In generale può valere la regola di sottoesporre in situazioni con forti contrasti per poi recuperare in PW, evitando così di bruciare le alte luci.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: