photo4u.it

Sigma 150 vs 180: dibattito ... tra natura e ritratto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 12:04 pm    Oggetto: Sigma 150 vs 180: dibattito ... tra natura e ritratto Rispondi con citazione

Il Sigma 150 f2,8 macro ed il Sigma 180 f3,5 macro sono due lenti specializzate per fotografia macro, ma ottimi anche per uso generico.
Costano uguale, all'incirca.
Hanno focali diverse ma vicine.
Hanno apertura diversa ma vicina.
Uno è più luminoso e l'altro più tele ... quale scegliere e perchè? Smile

Ultima modifica effettuata da ocio il Lun 01 Gen, 2007 7:43 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto leccatevi i baffi con queste due recensioni.
Se siete amanti della macro ed allo stesso tempo vi piacciono i ritratti Sbav
http://www.nikonclubitalia.it/prove/sigma150.htm
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_180mm_macro.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nick72
utente

Iscritto: 20 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo,scusami la curiosità,ma quale sarebbe l'effetto nell'applicare un TC ad un ottica macro come potrebbe essere una delle due precedenti,specificatamente nell uso della macro? Ciao
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia ottimo, c'è un test che li considera. Sicuramente un kenko 1,4x pro (per esempio) sarà ottimo. Sui 2x son sempre cauto, solo se occorre insomma.
Il 150 f2,8 per canon 1,6x corrisponde ad un 240mm f2,8 macro 1:1 con bokeh entusiasmante, spettacoloso a quanto si dice Smile

http://www.photodo.com/topic_19.html
http://www.photodo.com/topic_130.html
ed anche
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_150_28/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_180_35/index.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nick72 ha scritto:
Carlo,scusami la curiosità,ma quale sarebbe l'effetto nell'applicare un TC ad un ottica macro come potrebbe essere una delle due precedenti,specificatamente nell uso della macro? Ciao

si ingrandisce la parte centrale del fotogramma.

no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nick72 ha scritto:

AUmenti il R.R a parita' di distanza di messa a fuoco, cosa che non succede prolungando l'ottica macro, ad esempio con dei tubi, che comportano un aumento del R.R ma una diminuzione della distanza di messa a fuoco.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si evince dalle considerazioni di bluemoon, ai fini della macro è sempre meglio un tubo di prolunga... 'senza vetro' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ti devi avvicinare di +
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ma ti devi avvicinare di +

Non solo, troppi tubi ti abbassano la luce. Bisogna valutare la condizione.
Meno lenti, meglio è. Poi si vede quello che si 'deve' portare a casa.
Stiamo parlando di lenti macro di lunga focale, quindi siamo già a buona distanza.

Luca (marklevi) mette giustamente in evidenza il discorso della distanza di messa a fuoco, un parametro non indifferente in foto macro di insetti ed animali.
I due obiettivi in oggetto hanno distanze minime molto differenti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me il 150 piace moltissimo ... sono stato più volte lì lì per cambiarlo per il Canon 180 ma alla fine ho sempre preferito investire la differenza in altre ottiche macro e flash ... lo uso tantissimo anche solo come tele, dove ha una resa eccellente anche a 2.8 ed uno sfocato molto carino ... per i ritratti non c'è male, forse un pelo troppo nitido (mette parecchio in risalto i difetti della pelle, ao', un'ottica macro è Very Happy) ...

l'unico difetto (non so se è in comune col 180) è l'AF non proprio fulmineo e deciso, a volte non aggancia neanche il soggetto in condizioni di luce non ottimale ... se per le macro non è un problema (si lavora in MF) come tele un po' scoccia ...

l'ho preferito al 180 sigma (ma anche al canon) anche perchè è piccolo e maneggevole, e si presta molto bene anche all'uso a mano libera in sessioni molto lunghe Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mosca27
utente

Iscritto: 24 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo (e ne sono orgoglioNE) il Sigma 150.

E' una lente splendida, nitida, silenziosa e con una distanza minima di messa a fuoco che permette di lavorare su pressochè qualsiasi insettucolo (più o meno pericoloso).

A quanto avevo letto al tempo della fatidica scelta 150 o 180 mm, il 180 è qualitativamente meno "eccelso".

Mi pare che su photozone facessero delle considerazioni addirittura sulla qualità dell'immagine e della sharpness.

Insomma, per la mia esperienza di "macraro" il 150mm mi ha cambiato la vita. Non so se del 180, che è F/3,5, potrei dire lo stesso.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....e di un canon 100/2,8 macro con extender 1,4 che ne dite?

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mosca27 ha scritto:
Possiedo (e ne sono orgoglioNE) il Sigma 150.

E' una lente splendida, nitida, silenziosa e con una distanza minima di messa a fuoco che permette di lavorare su pressochè qualsiasi insettucolo (più o meno pericoloso).

A quanto avevo letto al tempo della fatidica scelta 150 o 180 mm, il 180 è qualitativamente meno "eccelso".

Mi pare che su photozone facessero delle considerazioni addirittura sulla qualità dell'immagine e della sharpness.

Insomma, per la mia esperienza di "macraro" il 150mm mi ha cambiato la vita. Non so se del 180, che è F/3,5, potrei dire lo stesso.

Wink

Li ho avuti entrambi.
Preferisco il 180mm perche' mi da' qualche cm in piu', sempre buono.
Come resa non ho riscontrato differenze di sorta.
Lascio perdere i vari test, mi baso sulle mie fotografie ( differenze tra quelle fatte col 150mm e col 180mm).
Identiche.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio De Santis ha scritto:
Li ho avuti entrambi.
Preferisco il 180mm perche' mi da' qualche cm in piu', sempre buono.
Come resa non ho riscontrato differenze di sorta.
Lascio perdere i vari test, mi baso sulle mie fotografie ( differenze tra quelle fatte col 150mm e col 180mm).
Identiche.
Anto

....impressioni confermate da Juza.

Unica cosa che mi lascia perplesso, le CA del Sigma 180 a tutte le aperture Surprised non so cosa pensarne.

Avevo aperto a suo tempo una discussione simile qui e MisterG mi aveva consigliato il 180:
MisterG ha scritto:
Preferirei il sigma 180 macro, mi sembra notevolmente migliore, il 150 aberra davvero in modo esagerato come ottica macro

....non ho mai, mai trovato opinioni così discordanti (considerando prove sul campo, opinioni dei guru e test vari) fra 2 ottiche come con questi macro Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti confermo quanto detto. Provati entrambi. Condivido le conclusioni di juza e confermo quanto ti ho detto in passato, secondo me il 180 macro controlla le ca molto meglio del 150. Nota che comunque questi obiettivi sono da usare con paraluce soffrono parecchio la sua assenza. Ritengo anche il 180 tra le migliori lenti nell'offerta attuale di sigma davvero un eccellente rapporto qualità prezzo. Il 150 paga lo scarto di luminosità sia in millimentri che in termine di resa senza a mio avviso fare la differenza. In altre parole non ritengo un 150f2.8 un obiettivo particolarmente luminoso. Se serve un obiettivo macro il 180 è senza dubbio migliore del 150. Se serve un obiettivo meno dedicato date le cifre in gioco mi orienterei su lenti diverse da entrambi, senza considerare che tu hai già l'eccelente 135f2.

Non ho capito la questione dei pareri discordanti. Mi sembra che sia io, sia antonio sia juza ti abbiamo consigliato il 180.

Salut

kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su photozone (parlando di meri test) criticano il 180 e giudicano il 150 piu' convincente. In altri topic anche su forum stranieri consigliavano il 150, forse proprio a causa dei test MTF trovati in rete Mah

Il Canon cmq è troppo fuori portata, almeno per il momento...mi sono svenato molto ben volentieri per il 35, non lo rifarei per un macro Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per la cronaca, ho appena ordinato da 9cento il Sigma 180 Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io son in attesa da un mese di uno usato... Triste Triste Triste

non vedo l'ora mi arrivi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 6:47 pm    Oggetto: Tra natura e ritratto Rispondi con citazione

Per la natura può darsi, ma per il ritratto scordatevelo. Già per il FF sono critici entrambi ma per l'aps-c diventano impossibili. Infatti danno focali equivalenti di 225 e 270 con le NiKon e di 240 e 290 con le Canon. Non parliamo poi dei formato 4/3 dove diventano 300 e 360. Le classiche focali canoniche per il ritratto devono essere comprese tra i 70 e i 105 mm. nel pieno formato. Le focali oltre ed intra queste canoniche misure servono ad altri scopi.
Che poi, mi facciate notare che ognuno può ritrarre con quello che vuole, è un altro discorso. Vediamo di continuo nelle riviste del settore e nella pubblicità, ritratti fatti con ogni genere di obiettivi, dal fisheye al catadiottrico da 3 metri, dall'obiettivo a scansione rotante a quello per astrofotografia, ecc. Ognuno deve essere libero di creare ciò che gli piace. Ma la scuola fotografica di base sostiene che per il ritratto non si dovrebbero passare quei confini. O no?

Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Di Sario ha scritto:
a me il 150 piace moltissimo ... sono stato più volte lì lì per cambiarlo per il Canon 180

ecco.... se lo cambi ricordati degli amici Smile

ne devo prendere uno prima della primavera Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: