Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:02 pm Oggetto: "designed for digital"... devo fidarmi di queste o |
|
|
son sempre io che vi rompo le balle!
allora: ho visto che su alcuni nuovi zoom appare una dicitura "designed for digital" e simile... questo significa che l'ottimizzazione è fatta al centro della lente (per le macchine con FOV > 1) e che per le macchine full frame (digitalone professionali o comuni macchine a pellicola) il diametro esterno della lente produrrà immagini poco definite (e vignettate per i grandangolari)?
chiedo questo perchè io uso le medesime lenti sia sulla 300D, sia sulla EOS5... quindi mi darebbe fastidio avere risultati scarsi sulla macchina a pellicola...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:10 pm Oggetto: Re: "designed for digital"... devo fidarmi di ques |
|
|
paganetor ha scritto: | son sempre io che vi rompo le balle!
allora: ho visto che su alcuni nuovi zoom appare una dicitura "designed for digital" e simile... questo significa che l'ottimizzazione è fatta al centro della lente (per le macchine con FOV > 1) e che per le macchine full frame (digitalone professionali o comuni macchine a pellicola) il diametro esterno della lente produrrà immagini poco definite (e vignettate per i grandangolari)?
chiedo questo perchè io uso le medesime lenti sia sulla 300D, sia sulla EOS5... quindi mi darebbe fastidio avere risultati scarsi sulla macchina a pellicola...  |
per quanto riguarda sigma l'unica cosa che loro specificano riguarda la perpendicolarità dei raggi luminosi sul sensore, rispetto alle altre lenti...non si parla di ottimizzazione al centro!
Cmq io domani dovrei far sviluppare un rullo BN fatto col 24-70 DG montato sulla EOS 33, se aspetti qualche giorno ti posso postare qualche foto, sempre che nel frattempo mi arrivi anche lo scannerino dedicato!!
ciao! |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:19 pm Oggetto: Re: "designed for digital"... devo fidarmi di ques |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | paganetor ha scritto: | son sempre io che vi rompo le balle!
chiedo questo perchè io uso le medesime lenti sia sulla 300D, sia sulla EOS5... quindi mi darebbe fastidio avere risultati scarsi sulla macchina a pellicola...  |
per quanto riguarda sigma l'unica cosa che loro specificano riguarda la perpendicolarità dei raggi luminosi sul sensore, rispetto alle altre lenti...non si parla di ottimizzazione al centro!
Cmq io domani dovrei far sviluppare un rullo BN fatto col 24-70 DG montato sulla EOS 33, se aspetti qualche giorno ti posso postare qualche foto, sempre che nel frattempo mi arrivi anche lo scannerino dedicato!!
ciao! |
attendo fiducioso!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:21 pm Oggetto: |
|
|
ma la serie per il digitale è la DC o la DG??? |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che anche altri produttori iniziano a fare obiettivi che montati su una FF produrrebbero una foto con una cornice nera intorno, non un vignettamento ma proprio del nero _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:29 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | ma la serie per il digitale è la DC o la DG??? |
DG!
Anche se sono sempre dell'idea che più che una serie per il digitale sia semplicemente una mossa commerciale!
 |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:30 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | ma la serie per il digitale è la DC o la DG??? |
la DG (il 12-24, il 24-70) sono "ottimizzati per il digitale (ma vanno anche sul 24x36 ... i DC sono "dedicati" al digitale quindi sul 24x36 fanno una cornice nera (spesso solo alle focali più corte) |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:31 pm Oggetto: |
|
|
e quindi le DC vanno tranquillamente su analogica? |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:33 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Occhio che anche altri produttori iniziano a fare obiettivi che montati su una FF produrrebbero una foto con una cornice nera intorno, non un vignettamento ma proprio del nero |
Si ma quali sarebbero...almeno ci giriamo al largo...le DG di sigma vanno bene per i FF! |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:33 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | e quindi le DC vanno tranquillamente su analogica? |
 |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:37 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | MisterG ha scritto: | Occhio che anche altri produttori iniziano a fare obiettivi che montati su una FF produrrebbero una foto con una cornice nera intorno, non un vignettamento ma proprio del nero |
Si ma quali sarebbero...almeno ci giriamo al largo...le DG di sigma vanno bene per i FF! |
18-50 DC / 18-125 DC / 55-200 DC |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 4:44 pm Oggetto: |
|
|
werty ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | MisterG ha scritto: | Occhio che anche altri produttori iniziano a fare obiettivi che montati su una FF produrrebbero una foto con una cornice nera intorno, non un vignettamento ma proprio del nero |
18-50 DC / 18-125 DC / 55-200 DC |
Si nel frattempo sono andato a leggere
"DC........Il suo cerchio di copertura è stato disegnato per coprire le dimensioni del sensore delle reflex digitali"
Grazie |
|
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 3:12 pm Oggetto: |
|
|
... e allora riprendo una vecchia domanda, visto che è passato del tempo, magari qualcuno ne sa qualcosa... nessuno a visto/preso in mano/provato il 18-50 2.8 ex dc della sigma? _________________ qBD |
|
|
 |
|