photo4u.it

"designed for digital"... devo fidarmi di queste o

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:02 pm    Oggetto: "designed for digital"... devo fidarmi di queste o Rispondi con citazione

son sempre io che vi rompo le balle! Very Happy

allora: ho visto che su alcuni nuovi zoom appare una dicitura "designed for digital" e simile... questo significa che l'ottimizzazione è fatta al centro della lente (per le macchine con FOV > 1) e che per le macchine full frame (digitalone professionali o comuni macchine a pellicola) il diametro esterno della lente produrrà immagini poco definite (e vignettate per i grandangolari)?

chiedo questo perchè io uso le medesime lenti sia sulla 300D, sia sulla EOS5... quindi mi darebbe fastidio avere risultati scarsi sulla macchina a pellicola... Mah

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:10 pm    Oggetto: Re: "designed for digital"... devo fidarmi di ques Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:

allora: ho visto che su alcuni nuovi zoom appare una dicitura "designed for digital" e simile... questo significa che l'ottimizzazione è fatta al centro della lente (per le macchine con FOV > 1) e che per le macchine full frame (digitalone professionali o comuni macchine a pellicola) il diametro esterno della lente produrrà immagini poco definite (e vignettate per i grandangolari)?

chiedo questo perchè io uso le medesime lenti sia sulla 300D, sia sulla EOS5... quindi mi darebbe fastidio avere risultati scarsi sulla macchina a pellicola... Mah

per quanto riguarda sigma l'unica cosa che loro specificano riguarda la perpendicolarità dei raggi luminosi sul sensore, rispetto alle altre lenti...non si parla di ottimizzazione al centro!

Cmq io domani dovrei far sviluppare un rullo BN fatto col 24-70 DG montato sulla EOS 33, se aspetti qualche giorno ti posso postare qualche foto, sempre che nel frattempo mi arrivi anche lo scannerino dedicato!!

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:19 pm    Oggetto: Re: "designed for digital"... devo fidarmi di ques Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
paganetor ha scritto:

per quanto riguarda sigma l'unica cosa che loro specificano riguarda la perpendicolarità dei raggi luminosi sul sensore, rispetto alle altre lenti...non si parla di ottimizzazione al centro!

Cmq io domani dovrei far sviluppare un rullo BN fatto col 24-70 DG montato sulla EOS 33, se aspetti qualche giorno ti posso postare qualche foto, sempre che nel frattempo mi arrivi anche lo scannerino dedicato!!

ciao!

attendo fiducioso! Smile

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la serie per il digitale è la DC o la DG???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che anche altri produttori iniziano a fare obiettivi che montati su una FF produrrebbero una foto con una cornice nera intorno, non un vignettamento ma proprio del nero
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:

DG!

Anche se sono sempre dell'idea che più che una serie per il digitale sia semplicemente una mossa commerciale!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:

la DG (il 12-24, il 24-70) sono "ottimizzati per il digitale (ma vanno anche sul 24x36 ... i DC sono "dedicati" al digitale quindi sul 24x36 fanno una cornice nera (spesso solo alle focali più corte)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e quindi le DC vanno tranquillamente su analogica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Occhio che anche altri produttori iniziano a fare obiettivi che montati su una FF produrrebbero una foto con una cornice nera intorno, non un vignettamento ma proprio del nero

Si ma quali sarebbero...almeno ci giriamo al largo...le DG di sigma vanno bene per i FF!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
e quindi le DC vanno tranquillamente su analogica?

Non si fa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werty
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

Si ma quali sarebbero...almeno ci giriamo al largo...le DG di sigma vanno bene per i FF!

18-50 DC / 18-125 DC / 55-200 DC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:
MisterG ha scritto:

18-50 DC / 18-125 DC / 55-200 DC

Si nel frattempo sono andato a leggere Wink

"DC........Il suo cerchio di copertura è stato disegnato per coprire le dimensioni del sensore delle reflex digitali"

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qBD
utente

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2004 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e allora riprendo una vecchia domanda, visto che è passato del tempo, magari qualcuno ne sa qualcosa... nessuno a visto/preso in mano/provato il 18-50 2.8 ex dc della sigma?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: