photo4u.it

Come pulite il sensore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 5:32 pm    Oggetto: Come pulite il sensore? Rispondi con citazione

Sono approdato da relativamente poco nel mondo delle reflex digitali ma tutte bene o male hanno lo stesso tallone d'achille: la polvere sul sensore.

Ho la 350D ma a parte le due opzioni: spedirla al centro assistenza o provvedere in situ con il classico soffietto e specchio ribaltato, conoscete un metodo "casalingo" più efficace e che non crei particolari problemi?
Grazie in anticipo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono almeno quattro possibilità:
1) la mandi in assistenza Smile. Ma non è sempre detto che il risultato sia perfetto....
2) semplice aria soffiata con una pompetta pulitissima sul sensore. Metodo da tentare sempre prima di mettersi in cose più complesse
3) pennello in setole morbide e sintetiche, caricato elettrostaticamente.
4) pulizia "umida", con apposito l'liquido "Eclipse" e apposita spatolina. Scosiglierei l'uso di liquidi non certificati.

Quale metodo scegliere dipende fondamentalmente da due fattori:
- il grado di adesione dello sporco al sensore (il metodo "umido" serve per i residui più tenaci)
- il tuo grado di manualità: non si tratta di interventi di chirurgia, ma bisogna essere consapevoli di ciò che si è in grado di fare senza far danni.

Due link abbastanza completi:
http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
http://www.cleaningdigitalcameras.com/index.html

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo!

Grazie Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

2) semplice aria soffiata con una pompetta pulitissima sul sensore.

io sempre e solo così in un anno e mezzo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 9:51 pm    Oggetto: Re: Come pulite il sensore? Rispondi con citazione

alecacciafotosub ha scritto:
Sono approdato da relativamente poco nel mondo delle reflex digitali ma tutte bene o male hanno lo stesso tallone d'achille: la polvere sul sensore.

Ma che tallone d'Egitto: quella della polvere è una sega mentale da gente che sta a guardare i pixel, non un vero problema.
A meno che, ovviamente, tu non faccia macro o paesaggi, allora in quel caso può dare fastidio, ma si tratta comunque di un fenomeno che pompettando puoi controllare senza troppi problemi.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(sia chiaro che non intendeva essere minimamente un attacco a te... è solo che si parla troppo di polvere, a mio giudizio, quando non è poi 'sto dramma)
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in toto sia ander che marklevi Rolling Eyes

un pò di pompetta e meno pippe e la polvere non c'è più Very Happy Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bh eio devo dire che avevo il sensore lurido quindi ho fatto una pulita con eclips piu' pec pad una volta e poi da a llora sempre e solo soffiata e anche andando in spiaggia non ho piu avuto polvere attaccata.
alecacciafotosub
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ci sono almeno quattro possibilità:
1) la mandi in assistenza Smile. Ma non è sempre detto che il risultato sia perfetto....
2) semplice aria soffiata con una pompetta pulitissima sul sensore. Metodo da tentare sempre prima di mettersi in cose più complesse
3) pennello in setole morbide e sintetiche, caricato elettrostaticamente.
4) pulizia "umida", con apposito l'liquido "Eclipse" e apposita spatolina. Scosiglierei l'uso di liquidi non certificati.

Quale metodo scegliere dipende fondamentalmente da due fattori:
- il grado di adesione dello sporco al sensore (il metodo "umido" serve per i residui più tenaci)
- il tuo grado di manualità: non si tratta di interventi di chirurgia, ma bisogna essere consapevoli di ciò che si è in grado di fare senza far danni.

Due link abbastanza completi:
http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
http://www.cleaningdigitalcameras.com/index.html

ciao

Volevo ringraziarti per questi due link. Il primo in particolare è risultato vincente nella sua semplicità. L'ho messo in atto ottenendo una pulizia perfetta del filtro AA. Inoltre ho potuto pulire sia lo specchio che il mirino nello stesso modo.

Vai a fine pagina
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, una volta ho letto un utilissimo post oppure un link dove c'era un Tutor con fotografie esplicative che riguardava questa tecnica:

pennello in setole morbide e sintetiche, caricato elettrostaticamente

non riesco più a ritrovarlo. Qualcuno mi aiuta? Smile Smile Smile

help!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1452691#1452691
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, era proprio il siti di Nadir che cercavo

gentilissimo Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: