photo4u.it

Nikon anni '70 - Le riparano? [come è questa macchina?]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:06 pm    Oggetto: Nikon anni '70 - Le riparano? [come è questa macchina?] Rispondi con citazione

ciao!!

un mio amico ha una nikon a pellicola degli anni 70....sapete dirmi se queste macchine vengono riparate ancora??

perchè ad esempio, all'assistenza canon, certe canon a pellicola (non so di quale data) non vengono più accettate per le riparazioni...grazie

ma in finale come è questa macchina?? di che fama godeva??

Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 30 Dic, 2006 4:42 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo perché non dovrebbero essere riparate.
Volendo anche dall'assistenza ufficiale, per le canon credo che i problemi ci siano per le autofocus stagionate per le quali non essendoci scorte in magazzino non si può far niente.
Comunque che modello è questa vecchia nikon, così posso magari dirti qualcosa di più preciso; un buon fotoriparatore che dichiari anche competenze nikon è in grado di ripare una meccanica (a meno che non si tratti della nikon fa per la quale qualche problema potrebbe esserci ma non è una meccanica pura avendo un esposimetro proto matrix)
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una nikon em ma si e rotto tutto il blocco che ruota per riavvolgere il rullino....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
è una nikon em ma si e rotto tutto il blocco che ruota per riavvolgere il rullino....
Riparale le riparano ma bisogna vedere se conviene.
Forse con quello che costa fai prima a prenderne un'altra usata.
Ormai i prezzi delle analogiche sono in caduta libera.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la nikon è una em al di la del valore affettivo, nel qual caso mi può essere considerata una riparazione, conviene prenderne una usata visto che su ebay te le tirano dietro.
Però io una visitina dal fotoriparatore la proverei lo stesso, magari prospettagli il problema senza farti fare un preventivo scritto che pagheresti (io in genere telefono e evito spese facendomi fare una valutazione spannometrica del danno), a volte il danno sembra peggio di quello che è, aanche se in questo caso mi pare ingente.
La nikon em è una nikon un po' particolare tutta automatica (nei modi di esposizione ovviamente niente autofocus)in genere viene venduta usata per cifre ridicole anche in negozio...anche se è veramente bellina e molto vintage.
SAluti

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se era una fe/fe2 o una fm/fm2 poteva convenire, cominciano a essere richieste (la mia fe l'ho venduta a 240 euro era perfetta....), per non parlare di una f/f2, ma visto il danno la em non mi pare valga una riparazione maggiore di 25 euro....
Saluti

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è, infatti il mio interrogativo è se hanno il pezzo di rivambio.... Rolling Eyes

è un pezzo di plastica con sopra la manovellina per il riavvolgimento e la ghiera asa.....

grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa
ad esempio completa di obiettivo con 60 euro circa ti arriva dall'inghilterra.

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
è, infatti il mio interrogativo è se hanno il pezzo di rivambio.... Rolling Eyes

è un pezzo di plastica con sopra la manovellina per il riavvolgimento e la ghiera asa.....

grazie mille Wink

Se si è rotto solamente il nottolino del riavvolgimento (parte che nelle EM si rompe molto facilmente) basta metterne uno anche non originale, un riparatore avarà ricuramente qualche "rottame" da cui prelevarlo Smile

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in finale come è sta EM?? era buona?? godeva di fama o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Da quello che ricordo era la classica Reflex economica tutta elettronica solo automatica in Priorità diaframmi.
Senza batterie non scattava o aveva solo un tempo meccanico, tanto per non restare a piedi senza batterie.
Ma potrei anche sbagliarmi.
QUI trovi parecchie informazioni sulla EM.
Non era certo l'ammiraglia di casa Nikon ma piuttosto una economica senza eccessive pretese, tipica degli anni 70.
A quei tempi però anche le economiche erano ottime macchine.
Se non ricordo male insieme alla macchina venne presentata la classica tripletta 28 50 135 siglata EM, ottiche leggere ed economiche che però facevano bene il propio lavoro.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
gian62
nuovo utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la EconomyModel era proprio "basica", automatica e basta.

ma ci si poteva -e si puo' ancora - attaccare davanti ogni ben di dio, tanto tempi e diaframmi sono gli stessi per tutti.

il nottolino del manettino di riavvolgimento era in plastica e si rompeva. su modelli tratti da ebbai e' altresi vecchio, quindi a rischio rottura.
se hai i vecchi pezzi li puoi anche incollare (come feci io).
ad ogni modo sostituirlo e' una scemenza. (nel senso che e' facile!!!), roba da 2 minuti 2 !

con la EM vennero presentati alcuni obiettivi, la famosa "serie E " (28, 35, 50, 100, due o tre zoom, dei quali il migliore e' il 50, e pare valido pure il 70-150.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kasta
nuovo utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la nikkormat el come se la cavava a fama di foto?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Granato ha scritto:
Da quello che ricordo era la classica Reflex economica tutta elettronica solo automatica in Priorità diaframmi.
Senza batterie non scattava o aveva solo un tempo meccanico, tanto per non restare a piedi senza batterie.
Ma potrei anche sbagliarmi.
QUI trovi parecchie informazioni sulla EM.
Non era certo l'ammiraglia di casa Nikon ma piuttosto una economica senza eccessive pretese, tipica degli anni 70.
A quei tempi però anche le economiche erano ottime macchine.
Se non ricordo male insieme alla macchina venne presentata la classica tripletta 28 50 135 siglata EM, ottiche leggere ed economiche che però facevano bene il propio lavoro.

Enzo Wink

grazie enzo, vado subito a vedere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che te possino è in inglese Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

cmq grazie ho letto un pò.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi qualcosa in italiano c'è questo interessante articolo su Nadir.it Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: