Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 10:52 pm Oggetto: Testare gli obiettivi....che stress... |
|
|
Ciao!!!!
vorrei esporre una considerazione per me un pò avvilente riguardo i test tra ottiche con relativi crop al centro ed ai bordi....
premetto che intorno al mio edificio non ho un edificio idoneo che si possa prestare per le prove.....
ma poi mi succede anche un altra cosa.....
alla fine non riesco mai a confrontare le ottiche perchè mi capita sempre qualche problema.....o mi si sposta il cavalletto oppure le foto allo stesso diaframma di due ottiche differenti vangono con un fuoco diverso....ovvero una ben a fuoco e l'altra col fuoco sballato.....
insomma, se ci si mette pure il fuoco che sballa, allora alzo le mani e lascio tutto....
e poi la cosa bella è che dopo bisogna perdere una cifra di tempo col PS per croppare e catalogare i file....
insomma un lavoro utile ma al quanto noioso....
ma voi l'avete tutta questa pazienza??  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
no..... mai fatto un test. Guardo le foto 'on the road' e decido. Tutte quelle menate a fotografare piastrelle della cucina, fogli di giornale o mire risolventi le lascio agli esperti
Inoltre nel 99% cento dei casi il prezzo rispecchia la qualita' dell'ottica  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
si ma magari uno può avere la curiosità di confrontare, no??
però è così noioso.....
io non ho la pazienza poi di stare lì col PS a catalogare il tutto.....
poi se mi si sballa il fuoco....si vanifica il tutto  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
I test li effettuo per provare l'ottica ai vari diaframmi, e quando ho ottiche che coprono la stessa focale, per sapere quale privilegiare.
Nel primo caso è semplice: monto la camera su cavalletto e scatto con l'autoscatto o col sollevamento dello specchio a tutta apertura e sino a f/16. Non sempre ricavo dei crop, solo quando voglio osservare in dettaglio le differenze tra alcuni diaframmi. Ovviamente non è necessario fotografare mattoni o mire ottiche. Una volta che so se e quando usarla a tutta a pertura e quali sono i diaframmi migliori sono a posto.
Nell'altro caso scatto con le due ottiche sempre a tutti i diaframmi salvo f/22 -che non uso mai- per verificare quale sia la più idonea per i miei scopi. Anche in questo caso fortunatamente il medico non m'ha ordinato di fotografare mattoni.
Questo è un esempio di test del Nikkor 17-35 a f/2.8 e f/5.6. Non potevo uscire da casa, e allora ho provato sia l'ottica -che avevo da mesi- sia l'uso dei flash di schiarita in manuale. Adesso so che posso usarla tranquillamente da 2.8 a 16...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 12:39 am Oggetto: |
|
|
vorrei testare il mio tamarron a 50mm con il 50ino fisso e poi il 24 sigma sempre col mio tamarron a 24mm...
vediamo se ci riesco entro la prox sett  |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 1:04 am Oggetto: Re: Testare gli obiettivi....che stress... |
|
|
Granato ha scritto: | insomma, se ci si mette pure il fuoco che sballa, allora alzo le mani e lascio tutto.... |
Non devi fare uno scatto solo: ne fai 4 in sequenza, rifocheggiando ad ogni scatto, poi li apri tutti insieme con ZoomBrowser con ingrandimento al 100% e in un secondo vedi quali sono quelli buoni. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 1:06 pm Oggetto: Re: Testare gli obiettivi....che stress... |
|
|
mico1964 ha scritto: | Granato ha scritto: | insomma, se ci si mette pure il fuoco che sballa, allora alzo le mani e lascio tutto.... |
Non devi fare uno scatto solo: ne fai 4 in sequenza, rifocheggiando ad ogni scatto, poi li apri tutti insieme con ZoomBrowser con ingrandimento al 100% e in un secondo vedi quali sono quelli buoni. |
bene, dopo questo che mi hai detto, sono sempre più convinto che non farò più prove tra ottiche.....
ma che siamo pazzi......e chi la ha tutta sta pazienza.....  |
|
|
 |
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 1:12 pm Oggetto: |
|
|
ma voi i test di tutti fotografi li ritenete veritieri? |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Raimondo ha scritto: | ma voi i test di tutti fotografi li ritenete veritieri? |
guarda io da quando ho notato una bufala sulla rivista fotografia reflex, non credo altro che ai miei test e basta.....  |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
mi sarò messo 10mila volte a tentare di fare dei test comparativi,dopo un po dmi son sempre rotto le scatole ed ho lasciato stare.
ora quando compro un ottica faccio un po di foto a tutti i diaframmi e vedo come si comporta l'ottica con aberrazioni, vignettatura,sfocato e nitidezza, e così so come va...poi la uso,tenendo conto dei sui lati negativi  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | mi sarò messo 10mila volte a tentare di fare dei test comparativi,dopo un po dmi son sempre rotto le scatole ed ho lasciato stare.
ora quando compro un ottica faccio un po di foto a tutti i diaframmi e vedo come si comporta l'ottica con aberrazioni, vignettatura,sfocato e nitidezza, e così so come va...poi la uso,tenendo conto dei sui lati negativi  |
bè tutte queste cose mi rincuorano perchè pensavo che vi mettevate tutti lì a fare gli impicci e imbrogli.....  |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Se cominci a impantanarti con i test non ti passa più.
Verifica la messa a fuoco, fotografa a TA una libreria o la facciata del palazzo di fronte al tuo ufficio (per controllare la nitidezza su tutto il fotogramma) e fine. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Se cominci a impantanarti con i test non ti passa più.
Verifica la messa a fuoco, fotografa a TA una libreria o la facciata del palazzo di fronte al tuo ufficio (per controllare la nitidezza su tutto il fotogramma) e fine. |
guarda, prometto solo che proverò a fare dei test tra le due mie attuali ottiche a 50mm, e poi basta......qualche paragone voglio averlo.....
e poi mi allargherò la prox sttimana facendo dei test a 1600iso tra la 400d e la 350d....e poi BASTA!!!!!
a proposito, riguardo al test 1600iso tra le due macchine, cosa mi consigliate?? devo preferire qualche condizione o impostazione particolare??  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
per controllare l'aberrazione cromatica,è utilissimo il tappo degli obiettivi della canon,perchè hnno una superfice riflettente (la scritta canon) e un fondo nero opaco...è ecellente!
non scherzo... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
...mai avute queste paranoie... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
teamfactory69 ha scritto: | ...mai avute queste paranoie... |
ma noi siam paranoici!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
o mio dio.....
1 volta che volevo provare anche io ad essere professionale e rigoroso, scopro che le prove non le fa nessuno....  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | guarda, prometto solo che proverò a fare dei test tra le due mie attuali ottiche a 50mm, e poi basta......qualche paragone voglio averlo..... |
no.....getto la spugna perchè l'auto focus del 50/1.8 mi ha già rotto le p......
una foto la fa a fuoco, l'altra no....il tamarron non si comporta così, anzi.....e non e cannon....
niente più prove.....appena è lo sostituisco con l'1.4
meglio che non mi ci mettevo a fare sti test, guardate.....l'autofocus del tamarron si ferma lì e non si muove più.....quello del 50ino è una delusione....fa aventi e indietro....
l'unico elemento positivo è che sto tamarron è troppo figo.....si comporta come non pensavo.....penso che me lo terrò per un bel pò....  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
sono utili un po di prove.
pimo ti rendi conto se la tua lente ha dei gravi problemi (in quel caso assistenza)
poi impari a "conoscere" il loro comportamento.
esempio io con qualche foto ho capito che il 17-40 a 17 sulla 5d va usato da f8 in poi per avere dei bordi decenti e il "limite" prima di avere poca definizione per diffrazione è f16.
eccc..... _________________
 |
|
|
 |
|