photo4u.it

Testare gli obiettivi....che stress...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 10:52 pm    Oggetto: Testare gli obiettivi....che stress... Rispondi con citazione

Ciao!!!!

vorrei esporre una considerazione per me un pò avvilente riguardo i test tra ottiche con relativi crop al centro ed ai bordi....

premetto che intorno al mio edificio non ho un edificio idoneo che si possa prestare per le prove.....

ma poi mi succede anche un altra cosa.....

alla fine non riesco mai a confrontare le ottiche perchè mi capita sempre qualche problema.....o mi si sposta il cavalletto oppure le foto allo stesso diaframma di due ottiche differenti vangono con un fuoco diverso....ovvero una ben a fuoco e l'altra col fuoco sballato.....

insomma, se ci si mette pure il fuoco che sballa, allora alzo le mani e lascio tutto....

e poi la cosa bella è che dopo bisogna perdere una cifra di tempo col PS per croppare e catalogare i file.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

insomma un lavoro utile ma al quanto noioso.... Diabolico

ma voi l'avete tutta questa pazienza?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no..... mai fatto un test. Guardo le foto 'on the road' e decido. Tutte quelle menate a fotografare piastrelle della cucina, fogli di giornale o mire risolventi le lascio agli esperti Wink Wink Wink

Inoltre nel 99% cento dei casi il prezzo rispecchia la qualita' dell'ottica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma magari uno può avere la curiosità di confrontare, no??

però è così noioso..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

io non ho la pazienza poi di stare lì col PS a catalogare il tutto..... Diabolico Diabolico

poi se mi si sballa il fuoco....si vanifica il tutto Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I test li effettuo per provare l'ottica ai vari diaframmi, e quando ho ottiche che coprono la stessa focale, per sapere quale privilegiare.

Nel primo caso è semplice: monto la camera su cavalletto e scatto con l'autoscatto o col sollevamento dello specchio a tutta apertura e sino a f/16. Non sempre ricavo dei crop, solo quando voglio osservare in dettaglio le differenze tra alcuni diaframmi. Ovviamente non è necessario fotografare mattoni o mire ottiche. Una volta che so se e quando usarla a tutta a pertura e quali sono i diaframmi migliori sono a posto.

Nell'altro caso scatto con le due ottiche sempre a tutti i diaframmi salvo f/22 -che non uso mai- per verificare quale sia la più idonea per i miei scopi. Anche in questo caso fortunatamente il medico non m'ha ordinato di fotografare mattoni. Smile

Questo è un esempio di test del Nikkor 17-35 a f/2.8 e f/5.6. Non potevo uscire da casa, e allora ho provato sia l'ottica -che avevo da mesi- sia l'uso dei flash di schiarita in manuale. Adesso so che posso usarla tranquillamente da 2.8 a 16... Smile

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei testare il mio tamarron a 50mm con il 50ino fisso e poi il 24 sigma sempre col mio tamarron a 24mm...

vediamo se ci riesco entro la prox sett Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 1:04 am    Oggetto: Re: Testare gli obiettivi....che stress... Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
insomma, se ci si mette pure il fuoco che sballa, allora alzo le mani e lascio tutto....

Non devi fare uno scatto solo: ne fai 4 in sequenza, rifocheggiando ad ogni scatto, poi li apri tutti insieme con ZoomBrowser con ingrandimento al 100% e in un secondo vedi quali sono quelli buoni.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 1:06 pm    Oggetto: Re: Testare gli obiettivi....che stress... Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Granato ha scritto:

Non devi fare uno scatto solo: ne fai 4 in sequenza, rifocheggiando ad ogni scatto, poi li apri tutti insieme con ZoomBrowser con ingrandimento al 100% e in un secondo vedi quali sono quelli buoni.

bene, dopo questo che mi hai detto, sono sempre più convinto che non farò più prove tra ottiche..... Diabolico

ma che siamo pazzi......e chi la ha tutta sta pazienza..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raimondo
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma voi i test di tutti fotografi li ritenete veritieri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raimondo ha scritto:
ma voi i test di tutti fotografi li ritenete veritieri?

guarda io da quando ho notato una bufala sulla rivista fotografia reflex, non credo altro che ai miei test e basta..... Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sarò messo 10mila volte a tentare di fare dei test comparativi,dopo un po dmi son sempre rotto le scatole ed ho lasciato stare.

ora quando compro un ottica faccio un po di foto a tutti i diaframmi e vedo come si comporta l'ottica con aberrazioni, vignettatura,sfocato e nitidezza, e così so come va...poi la uso,tenendo conto dei sui lati negativi Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
mi sarò messo 10mila volte a tentare di fare dei test comparativi,dopo un po dmi son sempre rotto le scatole ed ho lasciato stare.

ora quando compro un ottica faccio un po di foto a tutti i diaframmi e vedo come si comporta l'ottica con aberrazioni, vignettatura,sfocato e nitidezza, e così so come va...poi la uso,tenendo conto dei sui lati negativi Smile

bè tutte queste cose mi rincuorano perchè pensavo che vi mettevate tutti lì a fare gli impicci e imbrogli..... Rolling Eyes Rolling Eyes Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cominci a impantanarti con i test non ti passa più.

Verifica la messa a fuoco, fotografa a TA una libreria o la facciata del palazzo di fronte al tuo ufficio (per controllare la nitidezza su tutto il fotogramma) e fine.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Se cominci a impantanarti con i test non ti passa più.

Verifica la messa a fuoco, fotografa a TA una libreria o la facciata del palazzo di fronte al tuo ufficio (per controllare la nitidezza su tutto il fotogramma) e fine.

guarda, prometto solo che proverò a fare dei test tra le due mie attuali ottiche a 50mm, e poi basta......qualche paragone voglio averlo.....

e poi mi allargherò la prox sttimana facendo dei test a 1600iso tra la 400d e la 350d....e poi BASTA!!!!! Very Happy Very Happy

a proposito, riguardo al test 1600iso tra le due macchine, cosa mi consigliate?? devo preferire qualche condizione o impostazione particolare?? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per controllare l'aberrazione cromatica,è utilissimo il tappo degli obiettivi della canon,perchè hnno una superfice riflettente (la scritta canon) e un fondo nero opaco...è ecellente! Very Happy

non scherzo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ...mai avute queste paranoie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
Mah ...mai avute queste paranoie...

ma noi siam paranoici! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o mio dio..... LOL LOL

1 volta che volevo provare anche io ad essere professionale e rigoroso, scopro che le prove non le fa nessuno.... LOL LOL LOL LOL LOL Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
guarda, prometto solo che proverò a fare dei test tra le due mie attuali ottiche a 50mm, e poi basta......qualche paragone voglio averlo.....

no.....getto la spugna perchè l'auto focus del 50/1.8 mi ha già rotto le p......

una foto la fa a fuoco, l'altra no....il tamarron non si comporta così, anzi.....e non e cannon.... Diabolico

niente più prove.....appena è lo sostituisco con l'1.4 Mi arrabbio?

meglio che non mi ci mettevo a fare sti test, guardate.....l'autofocus del tamarron si ferma lì e non si muove più.....quello del 50ino è una delusione....fa aventi e indietro.... Diabolico

l'unico elemento positivo è che sto tamarron è troppo figo.....si comporta come non pensavo.....penso che me lo terrò per un bel pò.... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono utili un po di prove.

pimo ti rendi conto se la tua lente ha dei gravi problemi (in quel caso assistenza)
poi impari a "conoscere" il loro comportamento.

esempio io con qualche foto ho capito che il 17-40 a 17 sulla 5d va usato da f8 in poi per avere dei bordi decenti e il "limite" prima di avere poca definizione per diffrazione è f16.

eccc.....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: