photo4u.it

D 80... un pò provocatorio....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:19 am    Oggetto: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

Premesso che sono un pò prevenuto verso il digitale, ottimo per fare in fretta, oppure per la comodità di avere sul desktop l'ultima foto della bimba Cool (compito assegnato da anni ormai alla mia G5), ma in generale - a mio parere - castrante per tutta la fase di post produzione al computer .....

dicevo premesso quanto sopra, sabato pomeriggio deciso a farmi un bel regalo di natale vado a visionare/prendere la D 80, comunque deciso a spendere qualche buon € in tecnologia (anche xchè la citata canon comincia ad accusare qualche acciacco e diversi limiti congeniti)......

chiedo al commesso se posso vederla, bene, lui molto cortesemente la tira fuori dalla scatola, ci monta il 18/70 e me la porge ....ma Surprised ma che è sta cosa di plastica????????

strabuzzo gli occhi nemmeno mi avesse dato la scossa .... è leggerissimo (senza offesa anche banalissimo) poliuretano !!!!!!! alllora la poso lo ringrazio e me ne vado.....

ma è mai possibile che vado a spendere circa 1000€ per un affare di plastica....vabbè già sapevo che entro pochi mesi si sarebbe trattato di uno strumento tecnologicamente obsoleto, ma almeno come si dice che cada bene in mano, che dia la soddisfazione tattile di avere un prodotto che almeno da un certo punto di vista soddisfi la "smania del possesso" come diceva il buon Battiato....... e invece niente Triste

torno a casa onestamente un pò scazzato per il sogno infranto (ci avevo proprio fatto la bocca) e vado a coccolare la mia Fm e la F3 un pò graffiate ma belle cattive .... una volta si diceva: una classe di ferro!!!!!!! ..........

Ps preso dallo sconforto la sera ho cominciato ad allestire la camera oscura nella lavanderia di casa ......... a Natale forse riuscirò a stampare il mio primo b/n Wink ..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pictrade.it
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i feticisti del magnesio c'è la D200.

Cmq, ti ricordo che le Nikon AF, esclusi pochi esemplari, vedi F5, F100 e poche altre, erano tutte in policarbonato, spesso con corpo interno in alluminio, ma questo non ha impedito a nessuno di fotografare.

Ti assicuro che la D80, per quel prezzo, da veramente molto: il corpo in materiali sintetici è un obbligo sotto una certa cifra.

Buona Luce.
STEFANO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là della sensazione tattile, un corpo in metallo non è fondamentale.
Serve in caso si strapazzi la macchina o si usino ottiche veramente pesanti.
So cosa vuoi dire; ho una D70 (in plastica) e una 20D (in magnesio)... la differenza incomincia a sentirsi dopo decine di viaggi (non proprio tranquilli) e dopo 2 anni di utilizzo (la 20D ha un anno circa, ma ha fatto quasi il doppio degli scatti)... sulla D70 incominciano a vedersi segni d'uso (plastiche che diventano più lisce) e si sente qualche scricchiolio... sulla 20D nulla di nulla e prenderla in mano ammetto che da più soddisfazione che prendere in mano la D70.
Se proprio vuoi una Nikon con un corpo decisamente bello, allora non ti rimane che la D200; se passi ad altro, la Canon 30D è già abbordabile (costa poco più della D80), ma non avrebbe senso in caso tu abbia già un parco ottiche Nikon.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:37 pm    Oggetto: Re: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
torno a casa onestamente un pò scazzato per il sogno infranto (ci avevo proprio fatto la bocca) e vado a coccolare la mia Fm e la F3 un pò graffiate ma belle cattive .... una volta si diceva: una classe di ferro!!!!!!! ..........

Io le chiamo "reflex di ferro" non a caso.
Ho la Canon 20D, che ha il corpo in magnesio e anche quella, pur essendo un po più gradevole al tatto di una full plastic camera non può dare la stessa sensazione che mi da prendere in mano le mie Canon EF ed F1.
Poi questo limitandosi al corpo macchina, per le ottiche la situazione è ancora più "disastrosa".
Le ottiche AF, oltre ad essere di plastica, hanno quasi sempre dei giochi nelle parti mobili, poca roba, ma qualcosa si muove sempre e quando si girano le ghiere spesso si ha una senzazione di sfregamento di plastica che è meglio non farci caso.
Le ottiche "di vetro e ferro" invece, quelle nel mio caso della serie FD, sembrano oggetti di precisione, strumenti scientifici in confronto, il mio scassatissimo FD 35-105 f3,5 ad esempio non ha il benchè più minimo gioco e muovendo le ghiere di zoomata e messa a fuoco sembra di muovere la vite micrometrica di un microscopio.

Non c'è nulla da fare, se vuoi il digitale devi abituarti alla plastica e consolarti ogni tanto con le tue reflex di ferro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che una reflex si possa giudicare dal peso o dalle dimensioni.
Una volta le macchine fotogrfiche venivano fatte in metallo (ottone, acciao o magnesio), materiali difficili da trattare e costosi, oltre che delicati se sbatte il metallo si torce.
Poi arrivò l'era del policarbonato, molto più economico sia da produrre che da trattare, in più rispetto al metallo si può sagomare più facilmente ed è anche più robusto.
Per le digitali sopratutto quel che conta sono i riusltati finali, sensore, rumore, velocità di AF e di raffica ecc. ecc.
Certo magari una macchina più massiccia e pesante restituisce un senso di robustezza maggiore, ma nella maggior parte dei casi è solo una impressione.
Se ti casca un macchina da 2 Kg si scasserà più facilmente di una che pesa solo 1Kg.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che lo chassis interno delle attuali reflex digitali è sempre in acciaio; l'allumino o l'ottone non vengono più utilizzati per via della difficoltà di lavorazione e per via della scarsa resistenza a graffi e urti; il magnesio da questo punto di vista (cioè non strutturale), è decisamente migliore (meno graffi, più rigidità, meno peso).
Ciao

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Certo magari una macchina più massiccia e pesante restituisce un senso di robustezza maggiore, ma nella maggior parte dei casi è solo una impressione.

Su questo sono perfettamente d'accordo, soprattutto quando la EOS 300 di mia moglie sopravvisse dove cedette la mia metallica Leica R7 !

Però, certi giochi che si vedono sugli obiettivi...
E poi effettivamente spendere 1000€ per un oggetto di plastica fa comunque un po impressione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 8:02 pm    Oggetto: Re: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

shrike ha scritto:

ma è mai possibile che vado a spendere circa 1000€ per un affare di plastica.......

oggi come oggi che ti danno con 1000€?
il sensore ottimo fino a iso 1600, 10mp di qualità, quanto vale? oltre che per il costo di produzione, la comodità di variare gli iso, la possibilità di rivedere lo scatto sono valori aggiunti.
il display, la parte elettronica, i guadagni di chi progetta e vende sono superiori a quelli di 10-30 anni fa, la pubblicità, ecc...

fanno auto da 50mila euro con il cartone al posto della pelle e gli assemblaggi fanno ridere rispetto a quelli di 20 anni fa: è il progresso Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... io faccio il tecnico sugli elicotteri....
Fino a pochi anni fa erano costruiti con acciai e leghe speciali... con motori che da soli pesavano più del carico che si poteva imbarcare...
... tutte le sere finito di volare dovevi passare ore a pulire, ingrassare e oliare... malgrado tutto quel lavoro il tempo di revisione delle parti era estremamente ridotto...
Certo la meccanica era una gran bella meccanica da vedere e far girare tra le dita un cuscinetto privo di giochi e rugosità un gran piacere per qualunque meccanico.

Poi anche sugli elicotteri è arrivata la plastica.
Il numero di pezzi che formano un elicottero, che prima era vicino alle decine di migliaia e sceso alle centinaia. Finalmente un elicottero può portare un carico utile uguale o superiore al suo peso. La sera messo l'elicottero nell'hangar si può' andare tranquillamente in albergo a dormire.
I tempi tra le revisioni si sono allungati di molto e alcune parti non hanno più limite di vita...

Il problema non è la plastica... il problema è la qualità..

Meglio ancora il risultato finale del nostro lavoro ed il prezzo che siamo disposti a pagare per ottenerlo.

Si potrebbero costruire macchine fotografiche in carbonio, obbiettivi con ghiere micrometriche in titanio e con luminosità costante a f1.2 su tutta la zummata.... ma il costo?

Oggi ho ritirato gli occhiali nuovi.
Montatura in acciaio non alla moda, due lenti anti riflesso piuttosto convenzionali, costo 250 euro circa ... quanto dovrebbe costare un medio tele se si mantesse la stessa proporzione di 125 euro a lente ( con in più la meccanica di precisione che tanto vorremmo)?

Con l'equivalente di 1000 euro, ovvero con 2/3 dello stipendio di un impiegato, 20 anni fa comperavi una reflex analogica con il 50ino e forse l'automatismo a priorità dei diaframmi. (quanto costava la FM o la F3 in termini di percentuale di stipendio?) 10 anni fa aveva già qualche automatismo in più ma sempre e solo il 50ino e già c'era parecchia plastica.
Ora ti danno uno zoom, una fotocamera che per sbagliare l'esposizione alla recita di natale dei pargoli devi metterti di buzzo buono, che ti fa vedere le foto appena arrivi a casa e ti regala una scorta infinita di rullini fotografici.

é il prezzo del progresso... ma d'altra parte nessuno di noi sceglierebbe di andare a lavorare tutti i giorni con la vecchia balilla di ferro, piuttosto che con l'anonima punto piena di plastica.

Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Raimondo
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:03 am    Oggetto: Re: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
Premesso che sono un pò prevenuto verso il digitale, ottimo per fare in fretta, oppure per la comodità di avere sul desktop l'ultima foto della bimba Cool (compito assegnato da anni ormai alla mia G5), ma in generale - a mio parere - castrante per tutta la fase di post produzione al computer .....

dicevo premesso quanto sopra, sabato pomeriggio deciso a farmi un bel regalo di natale vado a visionare/prendere la D 80, comunque deciso a spendere qualche buon € in tecnologia (anche xchè la citata canon comincia ad accusare qualche acciacco e diversi limiti congeniti)......

chiedo al commesso se posso vederla, bene, lui molto cortesemente la tira fuori dalla scatola, ci monta il 18/70 e me la porge ....ma Surprised ma che è sta cosa di plastica????????

strabuzzo gli occhi nemmeno mi avesse dato la scossa .... è leggerissimo (senza offesa anche banalissimo) poliuretano !!!!!!! alllora la poso lo ringrazio e me ne vado.....

ma è mai possibile che vado a spendere circa 1000€ per un affare di plastica....vabbè già sapevo che entro pochi mesi si sarebbe trattato di uno strumento tecnologicamente obsoleto, ma almeno come si dice che cada bene in mano, che dia la soddisfazione tattile di avere un prodotto che almeno da un certo punto di vista soddisfi la "smania del possesso" come diceva il buon Battiato....... e invece niente Triste

Ps preso dallo sconforto la sera ho cominciato ad allestire la camera oscura nella lavanderia di casa ......... a Natale forse riuscirò a stampare il mio primo b/n Wink ..........

con 1000€ o forse qualche euro in più ti puoi prendere una 30d, prova quella in negozio e vedi se ti sembra plastica leggera... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:04 am    Oggetto: Re: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

Raimondo ha scritto:
con 1000€ o forse qualche euro in più ti puoi prendere una 30d, prova quella in negozio e vedi se ti sembra plastica leggera... Ok!

Te lo dico io, sembra magnesio leggero infarcito di plastica Very Happy Very Happy Very Happy
Un po meglio di di una full-plastik-camera, ma ancora molto distante da una reflex di ferro.

Però, plastica o magnesio che sia, le moderne reflex non si ammaccano, quelle di una volta sì.
Vi ricordo poi che l'ottima Canon EOS 3 a pellicola (semiprofessionale) è tutta di plastica.

E' inutile, se vuoi il ferro digitale dovresti prendere una Leica R9 con il dorso digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viva la plastica! In inverno è molto più calda del metallo e poi rende la macchina molto più leggera (io sento anche il peso della mia E-300.. figuriamoci un gigante come la D80 in metallo). Inoltre il metallo è molto meno ergonomico (non a caso molte macchine del passato avevano la parte centrale in plastica e la parte superiore in metallo).
Il metallo va usato dove serve (treppiede, innesto obiettivo, scheletro).

Viva la plastica.

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo solo che le moderne reflex non sono in ferro, ottone, bronzo, argento e neanche alluminio, ma in magnesio... e c'è una bella differenza; infatti il magnesio, oltre ad essere resistente più della plastica , è anche più rigido.
Non è un caso che le reflex professionali abbiano sia la scocca esterna che lo chassis interno in magnesio.
Per il resto viva la plastica (quando non scricchiola!).
Ciao

Rudy
utente

Iscritto: 05 Gen 2006
Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine bisogna chiedersi l'uso che se ne fa.

credo che a tutti noi canonisti piacerebbe avere una EOS 1D Mark II N ma qnt d noi la userebbero per quello per cui è progettatta.

Ok il corpo in magnesio è figo, la tropicalizzazione è comoda, il fullframe è pratico, lo scatto verticale è meno stressante.
Quanti di noi trasportano per giorni interi per le strade in guerriglia una macchina? Quanti scattano sotto i temporali equaoriali? Quanti hanno il bisogno preciso di avere quel dato angolo di campo? Quanti di noi scattano così tnt portait da avere problemi al tunner carpale se non hanno lo scatto verticale??

La plastica è + leggera e meno soggetta a dilatazione termica,ma si rompe + facilmente e reaggisce a determinati agenti chimici. Pro e contro

Forse l'unica cosa che vorremo avere tutti è il sensore autopulente ed il corpo tropicalizzato per evitare la polvere sul sensore. Che poi parliamo di polvere sul sensore come se ce ne fosse così tnt da giustificare l'uso del Folletto. Basta essere un po' + cauti nel cambiare l'ottica.

I warreporters tornano a casa con le apparecchiature distrutte ma nn si lamentano. Fanno quello che devono.
Credo che nessuno di noi si trovi a fotografare durante uno scontro a fuoco e desidera che, buttandosi a terra per evitare le pallottole, la fotocamera regga per poter continuare a fotografare.
Io,ora come ora, seduto al mio pc, vi dico prima penso a salvare la pelle, poi se funziona ancora la fotocamera faccio qualche scatto.

Godetevi le vostre apparecchiature e scattate. È qst quelo che conta.

Rudy

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:57 pm    Oggetto: Re: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

Mah, in realtà il problema non è così pesante... se non tollera la sensazione che offre al tatto e la 'consistenza' della D80 allora l'unica è prendere un D200! Che sta in mano benissimo, ha un sacco di comandi tutti al posto giusto... davvero bella. Se no una 30D nuova si prende per 1000€ tondi...

Tomash ha scritto:
E' inutile, se vuoi il ferro digitale dovresti prendere una Leica R9 con il dorso digitale.

In alternativa proporrei una Kodak DCS760! Very Happy In pratica una F5 (sul corpo c'è scritto F5) con un dorso digitale non intercambiabile che la appesantisce ulteriormente e un sensore 1.3x 6Mpixel. Mica male! Smile
Qualcuno su Ebay l'ha data via per 450€, nemmeno tanto usata! Se avessi avuto un corredo Nikon l'avrei presa davvero... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 4:26 pm    Oggetto: Re: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Raimondo ha scritto:

Te lo dico io, sembra magnesio leggero infarcito di plastica Very Happy Very Happy Very Happy
Un po meglio di di una full-plastik-camera, ma ancora molto distante da una reflex di ferro.

Però, plastica o magnesio che sia, le moderne reflex non si ammaccano, quelle di una volta sì.
Vi ricordo poi che l'ottima Canon EOS 3 a pellicola (semiprofessionale) è tutta di plastica.

tremenda la eos 3 di platica brrr appena l ho presa bruttissima sensazione l ho ridata in dietro per quello proprio la 1v siche è tosta

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 5:18 pm    Oggetto: Re: D 80... un pò provocatorio.... Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
Sì, decisamente sei prevenuto... Smile
Il digitale consente di fare al computer ciò che prima si faceva in camera oscura, e non vedo nulla di "castrante" né nell'uno, né nell'altra.
Anzi, col digitale ho ritrovato il piacere da tempo abbandonato della camera oscura. Non senti gli odori chimici? No, in effetti non li senti, e non mi porrei il problema: per me essenziale è l'immagine, la sua pregnanza e la sua qualità. Il processo tecnico secondo me passa in secondo piano. Altrimenti dovremmo ancora usare il collodio umido -ma che dico?- la xilografia... Smile

shrike ha scritto:
....ma Surprised ma che è sta cosa di plastica????????
Una fotocamera, efficiente e funzionale... Smile

shrike ha scritto:
.... è leggerissimo (senza offesa anche banalissimo) poliuretano !!!!!!!
Spero proprio fosse policarbonato... Rolling Eyes

shrike ha scritto:
ma è mai possibile che vado a spendere circa 1000€ per un affare di plastica....
Sarà bene che tu non faccia i conti di quante migliaia di euro t'è costata la plastica che c'è nella tua vettura -qualsiasi sia. Smile

A proposito: bello l'esempio degli elicotteri, vero? Smile

Vai a fine pagina
massimo1980
utente

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi cambiare marca valuta la pentax k10d, è veramente una gran bella macchina. A mio parere molto superiore alla d80 e costa più o meno gli stessi soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la D80 e non mi sembra così plasticosa anzi è bella solida ed a breve anche il Battery Grip
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo discorso metallo e plastica mi ricorda quello (se mi si consente il paragone) che fanno gli appassionati d'armi a proposito dei fucili vecchi e nuovi. Premetto che io non sono un appassionato d'armi, ma giocando a softair vengo un po' a contatto con gli esteti del campo, per così dire.

Ai tempi del Vietnam, i primi soldati americani che si trovavano in mano l'M16 dicevano "Li fa la Mattel?" perchè sembrava un fucile giocattolo, avendo il calcio di plastica invece che di legno, dopo di che (e guariti i primi problemi di giovinezza, ahimè costati anche parecchi morti, ma è un'altra storia) si sono abituati e hanno scoperto che portare 2 kg di meno era più comodo.
Lo stesso succede adesso, che c'è una nuova generazione di fucili d'assalto fatti in polimeri: figuratevi che il mio schioppetto da softair, fatto in plastica e che spara inoffensivi pallini di plastica, pesa tanto quanto il vero G36 usato dalla Bundeswehr, che spara ahimè piombo, ma è fatto di plastica pure lui. Il peso? Meno di 3 kg.

Ergo, se la plastica si può usare per fare dei fucili, che sono sottoposti a sollecitazioni mica da ridere, oltre che ai rigori dell'impiego su campo di battaglia, perchè non si potrebbe impiegare anche per le macchine fotografiche? Certo che poi c'è plastica e plastica, ma di per sè avere una fotocamera in plastica non è male.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: