Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 10:57 am Oggetto: Problemi 50ino e AF |
|
|
Ciao a tutti, come mi avevate consigliato ho preso il 50mm 1.8 che è arrivato ieri
Oggi sto provando a fare qualche foto e noto come nella maggiorn parte il fuoco non cade dove ho messo a fuoco io ma senza una regola precisa (cioè a volte più indietro a volte più avanti)
Sto provando anche a mettere a fuoco due volte lo stesso punto o a usare l'AI servo (ma io rimango comunque immobile) ma non vedo miglioramenti...
Possibile che la 350D sia inutilizzabile a 1.8?(sto facendo foto "macro" quindi se il fuoco non è preciso devo buttare via tutto, magari nei ritratti si nota meno questa cosa...)
E' da mandare in assistenza?Se si come si fa?(sono in provincia di BG)
Considerate che già la macchina ha qualche problemino (ha pochissimi mesi!!) nel senso che ogni tanto fa i suoi errori strani (error 99 classico o altri )
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
beh in primis, non è che il 50ino sia proprio adatto alle macro
alla max apertura non hai mai per nessun ottica la massima nitidezza (a parte ottiche dal costo di un rene forse), quindi per le macro, dove invece è richiesta nitidezza massima, è preferibile chiudere un pochino (già a 2.2 il 50ino fa il suo buon dovere...)
_________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Ven 29 Dic, 2006 2:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Dovresti dirci qualcosa di più (magari metti un esempio).
Tieni conto del fatto che con un soggetto a 2m e il 50mm a f1.8 hai 10cm di pdc (5 davanti e 5 dietro), basta davvero poco per sbagliare (un piccolo movimento in avanti o in dietro per esempio).
La messa a fuoco avviene sempre alla massima apertura, indipendentemente dal diaframma con cui scatti, quindi quel margine di +/- 5cm (critico a f1.8) si mantiene uguale a f maggiori (pdc maggiori) per cui la 350D con il 50mmf1.8 chiuso a f5.6 è più precisa di (per esempio) una 350D a 50mm del 18-55 a f5.6 di apaertura massima.
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Dovresti dirci qualcosa di più (magari metti un esempio).
Tieni conto del fatto che con un soggetto a 2m e il 50mm a f1.8 hai 10cm di pdc (5 davanti e 5 dietro), basta davvero poco per sbagliare (un piccolo movimento in avanti o in dietro per esempio) (*)
La messa a fuoco avviene sempre alla massima apertura, indipendentemente dal diaframma con cui scatti, quindi quel margine di +/- 5cm (critico a f1.8) si mantiene uguale a f maggiori (pdc maggiori) per cui la 350D con il 50mmf1.8 chiuso a f5.6 è più precisa di (per esempio) una 350D a 50mm del 18-55 a f5.6 di apaertura massima.  |
(*) a 1m il margine si riduce a +/- 2cm!!
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 12:00 pm Oggetto: Re: Problemi 50ino e AF |
|
|
giasty ha scritto: |
Possibile che la 350D sia inutilizzabile a 1.8?(sto facendo foto "macro" quindi se il fuoco non è preciso devo buttare via tutto, magari nei ritratti si nota meno questa cosa...)
E' da mandare in assistenza?Se si come si fa?(sono in provincia di BG)
Considerate che già la macchina ha qualche problemino (ha pochissimi mesi!!) nel senso che ogni tanto fa i suoi errori strani (error 99 classico o altri ) |
Scusa lo spam... ma noto solo ora la parola "macro": vuoi dire che usi i tubi? In questo caso scordati l'uso dell'AF (vale in generale, non solo con il 50-1.8). Anche se non li usi (credo che non riuscirai ad avvicinarti a meno di 50cm) la pdc è critica (v.sopra).
Per quello che riguarda l'errore 99 è un problema di meccanica dell'interruttore AF/M: alcuni esemplari lo fanno di più altri meno, ma è una cosa che capita spesso (l'assemblaggio delle parti in plastica non è precississimo). Unica soluzione la tecnica Windows: spegnere e ripetere l'operazione (AF>M o viceversa).
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
L'auofocus della 350D è utilizzabilissimo a f/1.8, basta che la zona di messa a fuoco sia ben illuminata e contrastata.
Considera poi che a f/1.8 la profondità di campo è molto ridotta e i piccoli errori sono più visibili, e soprattutto che la meccanica del 50 f/1.8 non consente una messa a fuoco precisa e ripetibile.
Nel link allegato puoi vedere la precisione di messa a fuoco confrontata col 50 f/1.4.
http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/50mm/focusvar.jpg
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Farò altre prove allora...
Comunque per macro intendo che ero alla minima distanza di messa a fuoco o quasi..
Quindi se mi avete detto che a 1m la PdC è di 4cm forse è proprio esagerato il diaframma a 1.8 a mezzo metro di distanza...La PdC è ridottissima immagino!
Per il discorso nitidezza so che è meglio chiudere un po' ma considerate che è appena arrivato quindi ovvio che lo provo subito a 1.8
Poi ero in casa al "buio" e non volevo mettere 800 ISO solo per chiudere uno stop di diaframma...
Grazie a tutti
|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
nn c'entra niente comunque chiudere il diaframma x mettere a fuoco,visto che tutte le macchine af ,ma anche le meccaniche,mettono a fuoco a TA,e anzi dovrebbe essere più precisa la messa a fuoco a 1,8 visto che entra più luce!!!
poi che la PDC è ridottissima alla minima distanza di messa a fuoco e diaframma 1,8 è normale...e quindi è facile che la 350D che è veloce ma nn precisa nell'AF sbagli, è un dato di fatto la provai appena uscita e me ne accorsi subito anche con il 18-55!! prova magari ad usare solo il punto centrale e poi ricomporre l'inquadratura magari migliora di solito il centrale è più preciso!!!
vedi se migliora altrimenti potresti pensare di mandare tutto a tarare in camera service,si legge di gente a cui hanno fatto miracoli!!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
no, ricomporre ad 1.8 è sbagliatissimo...
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | no, ricomporre ad 1.8 è sbagliatissimo... | e xkè? spiega ,spiega e nn fare come l'altra volta che ti defili poi è
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Granato ha scritto: | no, ricomporre ad 1.8 è sbagliatissimo... | e xkè? spiega ,spiega e nn fare come l'altra volta che ti defili poi è  |
quando mi sono defilato??
come perchè?? se vari, nel movimento, la ditanza dall'oggetto ad 1.8, cambi tutta la messa a fuoco...
per lo meno il mio 50ino si comporta così....
sbaglio?
sentiamo anche qualche alto parere....
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | quando mi sono defilato | quando ti ho chiesto perchè la 400 D è meglio della 30D e che cosa manca alla 30D x essere una ottima macchina!!
Citazione: | come perchè?? se vari, nel movimento, la ditanza dall'oggetto, cambi tutta la messa a fuoco...
| si può fare,nn preoccuparti granato solo che hai ragione mi sono spiegato male...
se magari lei usa punti periferici dell'AF può sbagliare in modo più semplice,se vuole l'oggetto a fuoco seleziona il punto centrale mette a fuoco,preme a metà il pulsante così ha la MF bloccata lì e poi ricompone mica si sposterà di mezzo metro,anche se magari a 1,8 un pò si può spostare la MF dovrei provare con il mio 50ino 1,7!!
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
A F 1.8 la PDC è ridottissima, sopratutto a brevi distanze.
Se metti a fuoco e poi ricomponi può succedere abbastanza facilmente che il fuoco si sposti e vada a finire davanti o dietro a quello su cui avevi focheggiato all'inizio.
Ecco perchè non conviene ricomporre dopo avere focheggiato a 1.8.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Granato ha scritto: | quando mi sono defilato | quando ti ho chiesto perchè la 400 D è meglio della 30D e che cosa manca alla 30D x essere una ottima macchina!! |
io non ho mai detto che la 400d è meglio della 30d.... e nemmeno che la 30d è in difetto di un qualcosa per essere un'ottima macchina....ho solo detto che per quel che offre la 30d, conviene di più prendere una 20d in attesa di una, speriamo, più innovativa 40d....
biberon ha scritto: | si può fare |
si può fare cosa? io non lo faccio mai....ma sentiamo altri pareri....
biberon ha scritto: | nn preoccuparti granato solo che hai ragione mi sono spiegato male... |
no, non ti sei spiegato male...penso di aver capito abbastanza, solo che se curassi un pò di più la sintassi e la punteggiatura, si farebbe meno fatica a capire i tuoi post
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
quoto lettuto....
|
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE! inchino profondo" per questa ovvia spiegazione grafica!
_________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Citazione: | Tutto sta a rendersi conto della situazione in cui ci si trova. | infatti io lo faccio e so benissimo dei limiti che si hanno e può capitare con una PDC ridotta di andare fuori fuoco!!
Xò letturo proprio il tuo disegno nn mi dice nulla sennon che io ho ragione,perchè se tu prendi un cerchio e metti a fuoco nel punto A ,e il fotografo e il soggetto B nn si sposta il punto B sarà perfettamente a fuoco,proprio perchè il raggio in un cerchio è sempre uguale a qualsiasi grado lo prendi...questa è aritmetica è!!!
è anche vero e qui vi dò ragione che una situazione così come da te descritta letturo nn capiterà quasi,se nn mai,e quindi il mio metodo nn è sempre applicabile se nn in casi rari,tipo oggetti in fila alla stessa distanza e fotocamera che si muove solo lungo una linea retta e con molta bravura perchè con soli 2 cm di PDC è molto difficile è!!
se ce la faccio dopo vi faccio anche lo schemino!!!
è chiaro,so un macello a disegnà però se capisce verò?
P.S: va bene ora la punteggiatura granato?
Citazione: | GRAZIE! inchino profondo" per questa ovvia spiegazione grafica! | anche tu la matematica niente è kingcama?  |
no....le cose vanno interpretate così:
fai conto che il soggetto sta in A e di lì non si muove....
quando reinquadri verso B, il piano su cui le cose sono a fuoco è un altro, piano che non conterrà il soggetto in A su cui si aveva regolato il fuoco...
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | quando reinquadri verso B, il piano su cui le cose sono a fuoco è un altro, piano che non conterrà il soggetto in A su cui si aveva regolato il fuoco. | scusa granato ma se stanno in un cerchio a,b o che si arrivi alla Z come fa a cambiare la distanza di messa a fuoco?!?!?!
|
|
 |
|