Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DYD666 utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 928 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 4:00 pm Oggetto: Scuola di fotografia. |
|
|
Ciao sono un neofita della fotografia, ma con tanta voglia di imparare. sapreste consigliarmi una scuola nelle vicinanze di Salerno? su internet ne ho vista una aNapoli ma prima di spendere 450e volevo un vostro consiglio.Ciao e grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Ce n'è una valida in internet, si chiama www.photo4u.it ed è pure gratis  |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Assecondo il parere di filrub
e non mi butterei (non butterei €€) in un corso per imparare le basi;
questioni che richiedono COMUNQUE il dovuto tempo per essere recepite e padroneggiate.
Per cui, nozioni più avanzate di Fotografia, SE offerte dal corso, andrebbero perse;
ti verrebbero sviluppate poco, perché subordinate al destreggiarsi con le nozioni base.
Con 450 Euro ci puoi comprare UNA CARRIOLA di vecchie macchine meccaniche a pellicola e obiettivi intercambiabili;
e flash, e cavetti, e cavalletto, e cavalletto per flash (stativo luci), ...
... tutta roba che fa bene alla salute.
Tra un annetto, saprai anche scegliere e giudicare per un eventuale corso.
. |
|
|
 |
DYD666 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Mi hanno appena regalato una canon eos400d. Prima ho usato solo compatte |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma allora Babbo Natale esiste !!!
Comincia a 'leggere' la macchina col rotellone su Manual, Av (Priorità Diaframma) e Tv (Priorità Tempo) soltanto.
Gli altri sono tutti programmini che derivano dalle priorità, ma non aggiungono nuovi parametri;
e sul principio ti fanno pure confusione mentale.
. |
|
|
 |
DYD666 utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 8:13 pm Oggetto: |
|
|
In modalità MF,la messa a fuoco è senza assistenza.Mi puoi consigliate quando usare AV e quando TV?Grazie mille. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Comincia a 'leggere' la macchina col rotellone su Manual, Av (Priorità Diaframma) e Tv (Priorità Tempo) soltanto.
| questa è una cosa santa nn usare mai altri programmi,una reflex è fatta per "controllare lo scatto" e dargli un'anima!! DYD666 ha scritto: | In modalità MF,la messa a fuoco è senza assistenza.Mi puoi consigliate quando usare AV e quando TV?Grazie mille. | ma che domanda è?
av lo usi quando vuoi utilizzare i diaframmi e lasci alla macchina i tempi,tv quando vuoi fare il contrario...due esempi velocissimi:
in pista stai fotografando le moto e nn vuoi scendere sotto a 1/1000 di sec,cosa fai?
Metti in TV e imposti 1/1000 e la macchina regola il diaframma per mantenere tale tempo!!
oppure vuoi fare dei ritratti stretti,o nella vita normale,vuoi avere il controllo della profondità di campo e vuoi solo usare diaframmi,cosa fai?
Metti in AV tu regoli i diaframmi e la macchina ti regola il tempo necessario...semplice no?!?
Fai delle prove e leggiti qualche post di quelli tosti poi provi,è l'unico modo per imparare....Buona fortuna!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
come "ma che domanda è?" ? l'ha detto che cercava una scuola! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Non confondere la modalità Manuale MF che attiene al meccanismo della messa a fuoco,
con la modalità Manuale che attiene all'esposizione;
sono funzioni diverse che si trovano su due 'parti' distinte della macchina.
Ok,
possiamo avere MF o AF (ManualFocus o AutoFocus) per quello che attiene la messa a fuoco dell'immagine sul Sensore/Pellicola.
Per far questo, c'è un gruppetto di lenti interne all'Obiettivo che si deve muovere.
In MF, lo muovi girando la ghiera dell'Obiettivo con le dita, mentre controlli il risultato della messa a fuoco
guardando nel mirino della Reflex; l'immagine si evidenzia sul vetro smerigliato.
In AF, entrano in gioco dei Sensori ottici che verificano il risultato; ed il gruppetto di lenti è mosso da un motorino
avanti-indietro ricercando la posizione che da' la migliore 'sensazione' ai Sensori AF. Alché, si ferma.
Il Sistema AF lo attivi premendo il pulsante di scatto a mezza corsa.
Poi puoi anche scegliere tra varie specie di AF:
- AF-S (Singolo), che un volta fatta la messa a fuoco si disattiva; o
- AF-C (Continuo) che mantiene attivo il Sistema sinché premi a fondo il pulsante di scatto; ti consente di 'seguire' oggetti in movimento.
La modalità Manuale per cui mi riferivo al 'rotellone', assieme ad Av e Tv
attiene invece alla scelta dei Tempi di Posa e delle Aperture di Diaframma
che entreranno in gioco nel momento cruciale dello 'scatto' della foto,
determinando insieme al valore ISO, l'esposizione.
Per cui, puoi avere l'esposizione preparata in Manuale ma conservare la messa a fuoco in AF.
In Manuale, Tempi e Diaframmi interverranno tali e quali al valore che te hai impostato;
la macchina non si curerà se la foto verrà chiara o scura.
Te ne devi curare te guardando sempre nel mirino, l'indicatore dell'esposimetro, che si cura di misurare la luce.
C'è una tacchetta che scivola tra + e -, quando indica lo "0" al centro vuol dire che i valori sono impostati per la giusta esposizione.
Se cambi Tempo, Diaframma o ISO, vedi che l'indicatore si sposta; sempre puntando la macchina verso lo stesso posto (stessa luce).
Questo è il 'settaggio' Manuale dell'Esposizione; e da qui si dovrebbe partire per capire la macchina e la Fotografia.
. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Gente, su questo thread biberon ha appena postato il suo millesimo messaggio!
1000 tondi tondi.
Si apponga una lapide digitale a perenne memoria ... no, hée non piace.
. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
sgrat ,sgrat..a pelle pò è!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:05 am Oggetto: Re: Scuola di fotografia. |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Io più che un corso ti consiglio un libro per capire le basi della fotografia, soprattutto degli apparati tecnici (macchina, obiettivo, flash ecc.) in modo da imparare come si fa una fotografia.
Una volta che avrai un'infarinatura generale e comincerai a capire, allora potrai consultare questo bellissimo forum dove imparerai tanto.
Successivamente potrai dedicarti a un corso vero e proprio nella tua città, o magari a un circolo fotografico, che ti insegnano cose di altro tipo (non come si fa una foto, ma come si fa una bella foto).
Tutto questo IMHO naturalmente  |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio:
La prima cosa da fare è :
leggere il manuale della fotocamera
Non immagini quante informazioni utili ci puoi trovare!
Poi tutto il resto.
Ciao _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Non lo fa nessuno, e poi si leggono nei forum i post "Hei raga, come si accende la mia nuova reflex?". |
Grande Alberto!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
corolla76 utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 84 Località: busto arsizio
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
cerca un circolo fotografico nella tua zona, loro sicuramente organizzano un corso a basso prezzo.
Citazione: | visto che (dalle tue domande) ne sai meno di zero, vacci - magari cercane una un po' meno cara, ma i prezzi sono quelli. Internet e i forum sono utilissimi se già conosci le nozioni di base, ti danno tutte le risposte ma devi saper fare le domande, sennò ti confondono le idee e basta. E, qualunque sia la scuola o la decisione, LEGGITI il manuale della macchina. Non lo fa nessuno, e poi si leggono nei forum i post "Hei raga, come si accende la mia nuova reflex?". Un sacco di informazioni, consigli e suggerimenti si trovano già lì, e non spendi niente. |
 _________________ christian
www.christianroveda.it
se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 2:57 am Oggetto: |
|
|
Per imparare le basi ci sono i corsi dei circoli fotografici che sono in genere economici e caldamente consigliabili  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
io ho fatto un corso organizzato dal circolo fotografico del mio paese due anni fa. Erano anni comunque che fotografavo ma volevo qualche spiegazione su cose che non avevo mai capito (tipo tempi e diaframmi )
finito il corso mi sono iscritta al circolo e mi piace molto, mi permette di conoscere diversi modi di fotografare, di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo e di migliorarmi  |
|
|
 |
Zoe_gothic utente

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 275 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | leggere il manuale della fotocamera |
concordo  _________________ blue moon -Billie Holiday-