Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zuikoly utente

Iscritto: 26 Dic 2006 Messaggi: 176 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 4:32 pm Oggetto: vecchie ottiche zuiko su digitale? |
|
|
Salve a tutti, ho una vecchia Olympus OM20 con le relative ottiche ad essa dedicate
Zuiko auto-w 28mm 1:2,8
Zuiko auto-s 50mm 1:1,8
Osawa M-C 70/150 1:3,8
Vorreei passare ad una reflex digitale, posso utilizzare queste ottiche tramite anelli adattatori?Solo con Olympus o anche con altre marche?
Eventualmente fosse possibile, tra Oly e300 Canon 350d e Nikon d50, quale scegliereste?Ha senso quello che vorrei fare o son soldi spesi male?non mi interessa avere autofocus, poichè ho sempre usato la manualità...anche se un domani non escludo la possibilità di un' ottica spinta stabilizzata.Della macchina ne faccio un uso mooolto amatoriale (ferie estive e poco più).
Ho anche una Finepix S500, la tengo o me ne disfo?
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:03 am Oggetto: |
|
|
Le puoi usare sulle nuove Olympus tramite adattatore. Tuttavia oggi vanno di moda gli zoom che sono più 'duttili', magari ti verrà voglia di investire sulle nuove ottiche auto-focus. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
.......Oltretutto diciamo pure un'altra cosa, gli stupendi vetri zuiko "om", nelle 4/3 vengono abbastanza mortificati a diaframmi piu' aperti. Se vai sul sito dedicato al suddetto sistema troverai un link dove vengono provate la maggior parte delle ottiche zuiko nel sistema digitale. Le olympus digitali vanno benissimo con le ottiche dedicate, ma sono abbastanza deludenti con le vecchie ottiche manuali.
Sherko. |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 5:00 pm Oggetto: Re: vecchie ottiche zuiko su digitale? |
|
|
Le ottime ottiche Zuiko le puoi usare tranquillamente tramite adattatore sulle reflex digitali Canon. Ovviamente perdendo tutti gli automatismi ed essendo costretto a lavorare in stop down. Ma data la loro qualità, soprattutto dei grandangolari, il gioco vale la candela. Addirittura recentemente è rifiorito il mercato dell'usato per i grandangolari Zuiko ricercatissimi dai possessori di digitali Canon Full Frame perchè tali lenti sembrano sopperire ad alcune carenze (vignettatura, perdita di qualità ai bordi) dei corrispettivi grandangolari Canon EOS.
Marco  |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | per i grandangolari Zuiko ricercatissimi dai possessori di digitali Canon Full Frame |
Beh sul full frame sicuramente il discorso cambia molto.
Sherko. |
|
|
 |
zuikoly utente

Iscritto: 26 Dic 2006 Messaggi: 176 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:54 pm Oggetto: Re: vecchie ottiche zuiko su digitale? |
|
|
pamar ha scritto: | Le ottime ottiche Zuiko le puoi usare tranquillamente tramite adattatore sulle reflex digitali Canon. Ovviamente perdendo tutti gli automatismi ed essendo costretto a lavorare in stop down. Ma data la loro qualità, soprattutto dei grandangolari, il gioco vale la candela. Addirittura recentemente è rifiorito il mercato dell'usato per i grandangolari Zuiko ricercatissimi dai possessori di digitali Canon Full Frame perchè tali lenti sembrano sopperire ad alcune carenze (vignettatura, perdita di qualità ai bordi) dei corrispettivi grandangolari Canon EOS.
Marco  |
Oggi sono stato in un negozio a chiedere spiegazioni.
1 L' anello adattatore esiste e costa, per le Olympus € 99
2 La più economica Oly è la E500 a circa 600€ solo corpo
3 Usando le mie vecchie ottiche perdo l' esposizione...praticamente dovrei scattare ad occhi chiusi, vedere il risultato (sovra o sotto esposto) e poi correggere.
Il negoziante mi ha sconsigliato questo acquisto, anche perchè sono comunque ottiche di 20 e passa anni fa, perchè con le olympus digitali il 28 diventerebbe un 56, il 50 un 100 e lo zoom (marca Osawa) non è un granchè!
Mi ha proposto l' acquisto di una Nikon D40 (645€ con memoria di 1Gb e borsa) oppure la D50 a 680€ complete di obiettivo 18/55.
Consigli ulteriori? |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche perchè sono comunque ottiche di 20 e passa anni fa |
Questo non vuol dire assolutamente nulla, se sul 4/3 si comportassero come sulla pelicola, sarebbero ancora veri è propri gioelli. Il discorso della scarsa resa a diaframmi piu' aperti, il fattore moltiplicazione 2X ed infine l'accoppiata a mirini (escluso quello della E-1) che praticamente immpediscono la messa a fuoco manuale non rendono il connubio appetibile.
Sherko. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 11:03 am Oggetto: Re: vecchie ottiche zuiko su digitale? |
|
|
zuikoly ha scritto: | pamar ha scritto: | Le ottime ottiche Zuiko le puoi usare tranquillamente tramite adattatore sulle reflex digitali Canon. Ovviamente perdendo tutti gli automatismi ed essendo costretto a lavorare in stop down. Ma data la loro qualità, soprattutto dei grandangolari, il gioco vale la candela. Addirittura recentemente è rifiorito il mercato dell'usato per i grandangolari Zuiko ricercatissimi dai possessori di digitali Canon Full Frame perchè tali lenti sembrano sopperire ad alcune carenze (vignettatura, perdita di qualità ai bordi) dei corrispettivi grandangolari Canon EOS.
Marco  |
Oggi sono stato in un negozio a chiedere spiegazioni.
1 L' anello adattatore esiste e costa, per le Olympus € 99
2 La più economica Oly è la E500 a circa 600€ solo corpo
3 Usando le mie vecchie ottiche perdo l' esposizione...praticamente dovrei scattare ad occhi chiusi, vedere il risultato (sovra o sotto esposto) e poi correggere.
Il negoziante mi ha sconsigliato questo acquisto, anche perchè sono comunque ottiche di 20 e passa anni fa, perchè con le olympus digitali il 28 diventerebbe un 56, il 50 un 100 e lo zoom (marca Osawa) non è un granchè!
Mi ha proposto l' acquisto di una Nikon D40 (645€ con memoria di 1Gb e borsa) oppure la D50 a 680€ complete di obiettivo 18/55.
Consigli ulteriori? |
Sono dei buoni consigli se non fosse per l'assenza dell'anti-polvere. Le Olympus hanno un sistema efficace contro la polvere che si deposita sul sensore, il migliore. Poi le ottiche sono eccellenti e generalmente leggere (a parità di condizioni).
La E-500 è una buona alternativa. Confronta i pro e i contro dei vari sistemi e poi scegli.
I pro del 4/3:
+ Sistema anti-polvere
+ Ottiche eccellenti ed in buona quantità (ma mancano le ottiche a focale fissa, ce ne sono giusto due... buone per i ritratti, meno per altro).
+ Rapporto d'immagine 4/3 (meglio per i ritratti)
+ Corpi ed obiettivi più leggeri e compatti (a parità di condizioni)
+ Grande profondità di campo
+ Macchine generalmente meno rumorose (specchi più piccoli?)
I pro degli APS:
+ Ottiche in maggiore quantità (e generalmente molto buone)
+ Maggiore quantità di usato e maggior facilità di vendita dell'usato
+ Il sensore più grande permette generalmente 1 stop in più (400 ISO puliti per il 4/3, 800 ISO puliti per l'APS).
+ Rapporto d'immagine 3/2 (meglio per i paesaggi)
+ Mirini più grandi
+ Bokeh migliore _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
|