photo4u.it

strumentazione e materiale per iniziare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
banana
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 3:40 pm    Oggetto: strumentazione e materiale per iniziare Rispondi con citazione

Salve gente, mi sono appena iscritto e vi rompo subito Maiale
Ho intenzione di cimentarmi nello sviluppo in casa tramite camera oscura, ma mi manca tutto il necessario...per il momento non ho intenzione di addentrarmi nella stampa ma limitarmi solo ai negativi in b/n.
Leggendo le guide e i suggerimenti qui sul forum (per altro molto completi e divertenti, vi faccio i miei complimenti Smile ) consigliate tanti prodotti, che sinceramente mi confondono ancorpiù le idee. E inoltre il sito www.fotomatica.it che per voi è ben fornito per me è TROPPO fornito...troppi prodotti, che un novello come me non è in grado di valutare singolarmente.
Quindi vengo al dunque: mi consigliate tutto il necessario per lo sviluppo? In modo da ordinare in sicurezza Smile Per 'tutto' intendo TUTTO: dalla tank ai prodotti chimici...
Se posso aiutarvi magari evitate di consigliarmi flaconi da 5 litri di prodotto, dato che non so se sarà un'attività che mi appasionerà tanto da coltivarla in modo duraturo e costante nel tempo Wink
Magari esistono dei 'starter kit' che possono fare al caso mio?
Vi abbraccio e alla prossima!
Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto !

Suppongo che avrai letto questo.

Ad ogni modo ti consiglio:
Tank Paterson System 4 (quello per 2 spirali e ovviamente con due spirali).
Termometro per Tank a mercurio.
Due cilindri graduati trasparenti (non caraffa) da 1L.
Un cilindro graduato trasparente piccolino (60cl).
Se la trovi, una changing bag, comodissima, permette di caricare la tnak senza camera oscura

Per i chimici inizierei con l'Agfa Rodinal (utile quindi il cilindretto graduato piccolino, ma alcuni usano una comune siringa).
Quindi ILFOSTOP come bagno d'arresto, ILFORD RAPID FIXER come fissaggio e ILFOTOL come imbibente.

Per le bottiglie (indispensabili) vedi tu, vanno bene anche quelle per l'acqua minerale o per le bibite ma se vuoi essere "figo" ci sono quelle apposta.
Te ne vuole una per l'arresto e una per il fissaggio, se usi il Rodinal non serve quella per rivelatore.

Direi che è tutto, se hai bisogno di altri consigli chiedi senza indugio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinteticamente:
  • Tank in plastica con due spirali in plastica, da scartare quelli in acciao.
  • Un termometro, meglio al mercurio.
  • Un normale apribottiglia per sventrare il rullino, o anche una moneta da 100Lire o da 2€
  • Un paio di forbici
  • Un misurino graduato da 1 Litro ma anche una buona caraffa graduata va bene.
  • Una normale siringa da 10cc
  • Sviluppo: Rodinal
  • Arresto: soluzione al 10% di aceto bianco da cucina
  • Fissaggio: Agefix da diluire 1+7
  • Una bottiglia di plastica da 1 litro per conservare il fissaggio. NON comprare le bottiglie a soffietto, diventano una schifezza.
  • Inibente: Un pizzino di detersivo in polvere per lavatrice.
  • Qualche molletta da bucato per appendere la pellicola nella doccia e per fare da contrappeso evitando che si arrotoli.

Leggiti Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Mi pare che non manchi niente.

Enzo Ok!

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

[*]Arresto: soluzione al 10% di aceto bianco da cucina

Mmmmmm........
Sì, c'è dentro l'acido acetico che è quello che arresta, ma c'è anche tanta altra roba.
Con quel poco che costa l'acido acetico glaciale al 2% io userei ques'ultimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maskedpork
utente

Iscritto: 04 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 8:05 pm    Oggetto: Re: strumentazione e materiale per iniziare Rispondi con citazione

banana ha scritto:
Salve gente, mi sono appena iscritto e vi rompo subito Maiale
Ho intenzione di cimentarmi nello sviluppo in casa tramite camera oscura, ma mi manca tutto il necessario...per il momento non ho intenzione di addentrarmi nella stampa ma limitarmi solo ai negativi in b/n.
Leggendo le guide e i suggerimenti qui sul forum (per altro molto completi e divertenti, vi faccio i miei complimenti Smile ) consigliate tanti prodotti, che sinceramente mi confondono ancorpiù le idee. E inoltre il sito www.fotomatica.it che per voi è ben fornito per me è TROPPO fornito...troppi prodotti, che un novello come me non è in grado di valutare singolarmente.
Quindi vengo al dunque: mi consigliate tutto il necessario per lo sviluppo? In modo da ordinare in sicurezza Smile Per 'tutto' intendo TUTTO: dalla tank ai prodotti chimici...
Se posso aiutarvi magari evitate di consigliarmi flaconi da 5 litri di prodotto, dato che non so se sarà un'attività che mi appasionerà tanto da coltivarla in modo duraturo e costante nel tempo Wink
Magari esistono dei 'starter kit' che possono fare al caso mio?
Vi abbraccio e alla prossima!
Imbarazzato

Oggi ho sviluppato x la prima volta dei negativi che sto importando con lo scanner.
Su fotomatica ho preso:

1litro di ilford id11
250cc di fomacitro
1litro di ornano presto f90
termometro a mercurio
Tank ap da 2 spirali
e tre pellicole ed ho speso circa 60 euro

In più ho comprato due caraffe graduate da 500cc ed una da 250cc (in tutto 1,80 Euro).In più per conservare i liquidi ho usato le bottiglie del colluttorio.

Se vuoi sapere qualche altra cosina non hai che da chiedere.
Leggi anche Ancora su..."Primo sviluppo B/W"...in quella discussione ho fatto tante di quelle domande che forse anche tu riuscirai a trovare delle risposte!

Ma se non stampi, come le vedresti le foto?
Ciao Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, che avete contro i termometri digitali

io ho tutti e due, ma uso quello digitale perchè è molto più veloce e preciso, ovviamente costa molto di più

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi i termometri digitali se ben tarati ma... non credere che siano più veloci e precisi di quelli "analogici".
I termometri al mercurio non esistono più da molti anni per ragioni di tossicità dell'elemento primario; io mi tengo cari i miei. Per gli altri cercane uno che abbia una risoluzione di 0.5°.

Muad'Dib come fai a determinare che l'aceto al 10% equivale all'acido acetico al 2%; inoltre tieni presente che costa di più l'aceto al 10% (con affidabilità pari a 0) che l'acido acetico (non deperibile) al 2%.
Stesso discorso per l'imbibente: l'Agepon 1+200 costa meno di un pizzico di detersivo in polvere ed è un imbibente e non un detersivo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Muad'Dib come fai a determinare che l'aceto al 10% equivale all'acido acetico al 2%; inoltre tieni presente che costa di più l'aceto al 10% (con affidabilità pari a 0) che l'acido acetico (non deperibile) al 2%.
Stesso discorso per l'imbibente: l'Agepon 1+200 costa meno di un pizzico di detersivo in polvere ed è un imbibente e non un detersivo.
Crying or Very sad si maestro, prometto che non lo faccio più. Muro

Enzo Ops

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uffa...
Non voglio passare da maestro (anzi ciò mi stimola a non intervenire ulteriormente) ma ribadisco il fatto di usare le cose per ciò per cui sono fatte.
Si può usare l'acido acetico per condire l'insalata o l'imbibente per il bucato? Chi produce pellicole non ha mai pensato che possano venire in contatto con tannino e batteri per la fermentazione del vino e tantomeno con gli sbiancanti, azzurranti e perborato dei detersivi.

Lo sviluppo deve sviluppare
Lo stop deve fermare lo sviluppo
Il fix deve fissare l'immagine sviluppata.
L'imbibente deve solo togliere tensione all'acqua.
L'aceto deve condire (meglio balsamico)
Il detersivo deve lavare e sbiancare.

E.... non parlatemi dell'ammorbidente! Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
banana
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ragazzi, ho trovato un'occasione è l'ho presa al volo: ho recuperato una camera oscura usata Maiale
Vi allego qualche fotoillustrazione...
Nei prossimi giorni darò una bella sistemata e spolverata agli oggetti, anche per vedere se manca qualcosa Imbarazzato
Intanto ho provato ad usare la tank, ed ho subito un piccolo problema da sottoporvi: una volta che la pellicola è stata arrotolata nel rotolo bianco(....com'è che si chiama?), come faccio poi a srotolarla? Very Happy Devo aprirlo? Perchè altrimenti non si sfila e non simpatizzo per la forza bruta...

c.o..JPG
 Descrizione:
roba
 Dimensione:  75.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 563 volta(e)

c.o..JPG

kaiser.JPG
 Descrizione:
ingranditore(scusate se è alla rovescia)
 Dimensione:  78.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 563 volta(e)

kaiser.JPG

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna vedere il tipo di spirale ma aprendo quest'ultima corri meno rischi. Occhio che la pellicola è lunga e si srotola tutta un una volta non sempre in verticale. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Ottimi i termometri digitali se ben tarati ma... non credere che siano più veloci e precisi di quelli "analogici"

Finora pensavo che il termometro analogico più veloce fosse quello ad alcool. Perchè deve essere rigorosamente a mercurio? Il mio ad alcool funziona benissimo... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il più veloce e preciso è al mercurio ma non esiste più per ovvi motivi. Anche quelli ad alcool non creano nessun tipo di problema (se lo rompi puzza maledettamente).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: