Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
banana utente
Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 73
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 3:40 pm Oggetto: strumentazione e materiale per iniziare |
|
|
Salve gente, mi sono appena iscritto e vi rompo subito
Ho intenzione di cimentarmi nello sviluppo in casa tramite camera oscura, ma mi manca tutto il necessario...per il momento non ho intenzione di addentrarmi nella stampa ma limitarmi solo ai negativi in b/n.
Leggendo le guide e i suggerimenti qui sul forum (per altro molto completi e divertenti, vi faccio i miei complimenti ) consigliate tanti prodotti, che sinceramente mi confondono ancorpiù le idee. E inoltre il sito www.fotomatica.it che per voi è ben fornito per me è TROPPO fornito...troppi prodotti, che un novello come me non è in grado di valutare singolarmente.
Quindi vengo al dunque: mi consigliate tutto il necessario per lo sviluppo? In modo da ordinare in sicurezza Per 'tutto' intendo TUTTO: dalla tank ai prodotti chimici...
Se posso aiutarvi magari evitate di consigliarmi flaconi da 5 litri di prodotto, dato che non so se sarà un'attività che mi appasionerà tanto da coltivarla in modo duraturo e costante nel tempo
Magari esistono dei 'starter kit' che possono fare al caso mio?
Vi abbraccio e alla prossima!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto !
Suppongo che avrai letto questo.
Ad ogni modo ti consiglio:
Tank Paterson System 4 (quello per 2 spirali e ovviamente con due spirali).
Termometro per Tank a mercurio.
Due cilindri graduati trasparenti (non caraffa) da 1L.
Un cilindro graduato trasparente piccolino (60cl).
Se la trovi, una changing bag, comodissima, permette di caricare la tnak senza camera oscura
Per i chimici inizierei con l'Agfa Rodinal (utile quindi il cilindretto graduato piccolino, ma alcuni usano una comune siringa).
Quindi ILFOSTOP come bagno d'arresto, ILFORD RAPID FIXER come fissaggio e ILFOTOL come imbibente.
Per le bottiglie (indispensabili) vedi tu, vanno bene anche quelle per l'acqua minerale o per le bibite ma se vuoi essere "figo" ci sono quelle apposta.
Te ne vuole una per l'arresto e una per il fissaggio, se usi il Rodinal non serve quella per rivelatore.
Direi che è tutto, se hai bisogno di altri consigli chiedi senza indugio.
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Sinteticamente:
- Tank in plastica con due spirali in plastica, da scartare quelli in acciao.
- Un termometro, meglio al mercurio.
- Un normale apribottiglia per sventrare il rullino, o anche una moneta da 100Lire o da 2€
- Un paio di forbici
- Un misurino graduato da 1 Litro ma anche una buona caraffa graduata va bene.
- Una normale siringa da 10cc
- Sviluppo: Rodinal
- Arresto: soluzione al 10% di aceto bianco da cucina
- Fissaggio: Agefix da diluire 1+7
- Una bottiglia di plastica da 1 litro per conservare il fissaggio. NON comprare le bottiglie a soffietto, diventano una schifezza.
- Inibente: Un pizzino di detersivo in polvere per lavatrice.
- Qualche molletta da bucato per appendere la pellicola nella doccia e per fare da contrappeso evitando che si arrotoli.
Leggiti Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Mi pare che non manchi niente.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
[*]Arresto: soluzione al 10% di aceto bianco da cucina
|
Mmmmmm........
Sì, c'è dentro l'acido acetico che è quello che arresta, ma c'è anche tanta altra roba.
Con quel poco che costa l'acido acetico glaciale al 2% io userei ques'ultimo.
|
|
|
 |
maskedpork utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 8:05 pm Oggetto: Re: strumentazione e materiale per iniziare |
|
|
banana ha scritto: | Salve gente, mi sono appena iscritto e vi rompo subito
Ho intenzione di cimentarmi nello sviluppo in casa tramite camera oscura, ma mi manca tutto il necessario...per il momento non ho intenzione di addentrarmi nella stampa ma limitarmi solo ai negativi in b/n.
Leggendo le guide e i suggerimenti qui sul forum (per altro molto completi e divertenti, vi faccio i miei complimenti ) consigliate tanti prodotti, che sinceramente mi confondono ancorpiù le idee. E inoltre il sito www.fotomatica.it che per voi è ben fornito per me è TROPPO fornito...troppi prodotti, che un novello come me non è in grado di valutare singolarmente.
Quindi vengo al dunque: mi consigliate tutto il necessario per lo sviluppo? In modo da ordinare in sicurezza Per 'tutto' intendo TUTTO: dalla tank ai prodotti chimici...
Se posso aiutarvi magari evitate di consigliarmi flaconi da 5 litri di prodotto, dato che non so se sarà un'attività che mi appasionerà tanto da coltivarla in modo duraturo e costante nel tempo
Magari esistono dei 'starter kit' che possono fare al caso mio?
Vi abbraccio e alla prossima!
 |
Oggi ho sviluppato x la prima volta dei negativi che sto importando con lo scanner.
Su fotomatica ho preso:
1litro di ilford id11
250cc di fomacitro
1litro di ornano presto f90
termometro a mercurio
Tank ap da 2 spirali
e tre pellicole ed ho speso circa 60 euro
In più ho comprato due caraffe graduate da 500cc ed una da 250cc (in tutto 1,80 Euro).In più per conservare i liquidi ho usato le bottiglie del colluttorio.
Se vuoi sapere qualche altra cosina non hai che da chiedere.
Leggi anche Ancora su..."Primo sviluppo B/W"...in quella discussione ho fatto tante di quelle domande che forse anche tu riuscirai a trovare delle risposte!
Ma se non stampi, come le vedresti le foto?
Ciao
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
scusate, che avete contro i termometri digitali
io ho tutti e due, ma uso quello digitale perchè è molto più veloce e preciso, ovviamente costa molto di più
_________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ottimi i termometri digitali se ben tarati ma... non credere che siano più veloci e precisi di quelli "analogici".
I termometri al mercurio non esistono più da molti anni per ragioni di tossicità dell'elemento primario; io mi tengo cari i miei. Per gli altri cercane uno che abbia una risoluzione di 0.5°.
Muad'Dib come fai a determinare che l'aceto al 10% equivale all'acido acetico al 2%; inoltre tieni presente che costa di più l'aceto al 10% (con affidabilità pari a 0) che l'acido acetico (non deperibile) al 2%.
Stesso discorso per l'imbibente: l'Agepon 1+200 costa meno di un pizzico di detersivo in polvere ed è un imbibente e non un detersivo.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Muad'Dib come fai a determinare che l'aceto al 10% equivale all'acido acetico al 2%; inoltre tieni presente che costa di più l'aceto al 10% (con affidabilità pari a 0) che l'acido acetico (non deperibile) al 2%.
Stesso discorso per l'imbibente: l'Agepon 1+200 costa meno di un pizzico di detersivo in polvere ed è un imbibente e non un detersivo. | si maestro, prometto che non lo faccio più.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Uffa...
Non voglio passare da maestro (anzi ciò mi stimola a non intervenire ulteriormente) ma ribadisco il fatto di usare le cose per ciò per cui sono fatte.
Si può usare l'acido acetico per condire l'insalata o l'imbibente per il bucato? Chi produce pellicole non ha mai pensato che possano venire in contatto con tannino e batteri per la fermentazione del vino e tantomeno con gli sbiancanti, azzurranti e perborato dei detersivi.
Lo sviluppo deve sviluppare
Lo stop deve fermare lo sviluppo
Il fix deve fissare l'immagine sviluppata.
L'imbibente deve solo togliere tensione all'acqua.
L'aceto deve condire (meglio balsamico)
Il detersivo deve lavare e sbiancare.
E.... non parlatemi dell'ammorbidente!
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
banana utente
Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 73
|
|
|
 |
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Ottimi i termometri digitali se ben tarati ma... non credere che siano più veloci e precisi di quelli "analogici" |
Finora pensavo che il termometro analogico più veloce fosse quello ad alcool. Perchè deve essere rigorosamente a mercurio? Il mio ad alcool funziona benissimo...
_________________ B&W - Color |
|
|
 |
|
|
|
 |