Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:13 pm Oggetto: ditemi che è successo anche a voi almeno una volta !! :'-((( |
|
|
vigilia....vediamo se riesco a catturare un po' d'atmosfera natalizia.... macchina al collo, esco!
scatto scatto scatto, click! click! evvai olè! per un paio d'ore...
torno in auto, persino soddisfatto (cosa più unica che rara)... brum! brum!! parto....
nel tragitto trovo qualcosa di interessante, afferro la macchina sul sedile passeggero, la impugno......mi cade l'occhio sul display superiore.
"+/-EV!" "+/-EV!" "+/-EV!"
tremore al cuore, ma mi rasicuro, avrò lasciato la compensazione a meno un terzo....premo il pulsante.....
-5.0EV tutto da buttare
buon natale 
Ultima modifica effettuata da neverland il Dom 24 Dic, 2006 8:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
-5ev?? ma che macchina hai??
non hai l'indicazione dsul display?? |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:26 pm Oggetto: |
|
|
sul display c'è l'icona che ti indica la sovra o sotto esposizione, ma non di quanto, devi premere il pulsante per modificarla per vedere quant'è e comunque la cosa non sarebbe cambiata, perchè tanto non ho visto nemmeno quella
e non ho visto nemmno quella nel mirino ......"cambia hobby!" starete pensando
(d80) |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
no mai, una volta mi sono scordato la batteria in carica, sono uscito, ma per fortuna dopo 2 km me ne sono accorto  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Non proprio una cosa del genere...ma una volta con la mia ex D50 ho scattato qualcosa come 20 foto prima di accorgermi che ero a 1600 iso.In pieno giorno e in estate o ancora peggio quando (non so chi) qualcuno mi attivo la possibilità di scattare anche senza card.Beh c'è bisogno che vi dica cosa è successo?!  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, il top era la mia buona vecchia Fuji S602: se mettevi anche per sbaglio la messa a fuoco in manuale (bastava sbattere sull'apposita levetta) e non vedevi la fetente M nel mirino... ti trovavi con un bel mucchio di stupendi scatti... sfuocati!
Adesso se non sento il ronzio del motorino della messa a fuoco non scatto... come dire "si impara dai propri errori"!
Vedrai che anche tu non riuscirai più a scattare senza controllare prima sul display se hai la compensazione a zero!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | sul display c'è l'icona che ti indica la sovra o sotto esposizione, ma non di quanto, devi premere il pulsante per modificarla per vedere quant'è e comunque la cosa non sarebbe cambiata, perchè tanto non ho visto nemmeno quella
e non ho visto nemmno quella nel mirino ......"cambia hobby!" starete pensando
(d80) |
alla prox te ne ricorderai  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
scordarsi di cambiare gli iso quando cambiavi pellicola...può rientrarci?
Vabbè dai Buon Natale a tutti  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | scordarsi di cambiare gli iso quando cambiavi pellicola...può rientrarci?
Vabbè dai Buon Natale a tutti  |
quoto  |
|
|
 |
p@blo utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 1327 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Beh se può consolarti l'ho fatta molto simile la settimana scorsa;
esco con la mia bestia canina e vado in spiaggia. Nuvole, spiaggia deserta, quanto di meglio si potesse desiderare! Click, click ri-click! torno a casa tutto contento, apro la 350d e zacccc!! MANCAVA LA MEMORIAAAAA!! semplicemente nn avevo mai guardato il display, ho riso solo per 20 min !!!  _________________ Canon 30d + 500d + 17-40 L +Canon 70-200 F2.8 L + Lensbaby + 18-55 is + adattatore leica R-canon eos + Metz af-1 48
Leica R-E + Summicron 50/2 + Elmarit 135/2.8 + Elmarit 35/2.8 + Metz 32 Z-2
Kiev 88cm + Arsat 80/2.8 |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
...sei un dilettante...
solo due piccolissimi esempi: maggio 2006, passo il confine thailandia-birmania... andiamo a vedere posti bellissimi, incontriamo gente bellissima... una intera mattinata a scattare in analogico senza rullino...
se non era per Umberto che ore dopo prende in mano la mia F100, io nemmeno me ne accorgevo (il famoso rullino eterno forse pensavo di avere).
numero di volte in cui ho scattato in digitale a 1600 iso in pieno sole a mezzogiorno: millemila.
numero di volte in cui ho dimenticato che avevo messo il fuoco manuale (o che avevo su ottiche AI) e pensavo di avere l'autofocus: millemila.
sicuramente i miei compagni di viaggio photo4u frequentanti ne ricordano molte altre...
insomma, è una pura casualità che ogni tanto mi venga una foto  |
|
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
io ieri ho trovato uno splendido presepe artigianale dentro un'anfora artigianale (pare la più grande del mondo c'era scritto) e sotto la pioggia torrenziale ho cercato di fare una foto ma dava err err err
in preda alla disperazione non ci ho capito niente fino a quando (ma ormai ero lontana) ho capito che si era spostata una levetta dell'obiettivo..... ci tornerò! _________________ nikon |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Scusa vanda fumi parecchio?
Perchè dall' avatar......
Vabbè nò detta n'altra intanto auguroni a tutti ISO permettendo.....  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
ma sono l'unico che ha (aimè da poco tempo) la buona abitudine di controllare tutto prima di iniziare una serie di scatti ?!?!?
ISO, esposimetro, WB, MF/AF, EV...
ci vuole 2 secondi a farlo e 1000 errori a impararlo, ma da qualche tempo è diventata abitudine, quando accendo la reflex faccio queste poche operazioni... sempre...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | ma sono l'unico che ha (aimè da poco tempo) la buona abitudine di controllare tutto prima di iniziare una serie di scatti ?!?!?
ci vuole 2 secondi a farlo e 1000 errori a impararlo, ma da qualche tempo è diventata abitudine, quando accendo la reflex faccio queste poche operazioni... sempre...  |
...ma è così divertente sbagliare
io le buone abitudini non ce le ho in niente, sono geneticamente una che improvvisa, in tutto...
però tu fai benissimo  |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
no marco, infatti io avevo controllato tutto prima di uscire di casa....ma solo tutto quello che posso impostare a menù impostazioni del monitor non iso, ev, tipo di af e tutto quello che può essere variato rapidamente, perchè tanto quello può esser variato rapidamente
gloria di solito ho anch'io parte di quel gene e la cosa fa incaxxare praticamente tutti  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | marcoz71 ha scritto: | ma sono l'unico che ha (aimè da poco tempo) la buona abitudine di controllare tutto prima di iniziare una serie di scatti ?!?!?
ci vuole 2 secondi a farlo e 1000 errori a impararlo, ma da qualche tempo è diventata abitudine, quando accendo la reflex faccio queste poche operazioni... sempre...  |
...ma è così divertente sbagliare
io le buone abitudini non ce le ho in niente, sono geneticamente una che improvvisa, in tutto...
però tu fai benissimo  |
mahhh in generale anche io non ne ho molte di buone abitudini... anzi... ma su quelle poche non si scappa...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:31 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | ...perchè tanto quello può esser variato rapidamente  |
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | ...sei un dilettante...
solo due piccolissimi esempi: maggio 2006, passo il confine thailandia-birmania... andiamo a vedere posti bellissimi, incontriamo gente bellissima... una intera mattinata a scattare in analogico senza rullino...
se non era per Umberto che ore dopo prende in mano la mia F100, io nemmeno me ne accorgevo (il famoso rullino eterno forse pensavo di avere).
numero di volte in cui ho scattato in digitale a 1600 iso in pieno sole a mezzogiorno: millemila.
numero di volte in cui ho dimenticato che avevo messo il fuoco manuale (o che avevo su ottiche AI) e pensavo di avere l'autofocus: millemila.
sicuramente i miei compagni di viaggio photo4u frequentanti ne ricordano molte altre...
insomma, è una pura casualità che ogni tanto mi venga una foto  |
io sono un Dilettante lui è un'impostore. _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | ma sono l'unico che ha (aimè da poco tempo) la buona abitudine di controllare tutto prima di iniziare una serie di scatti ?!?!?
E' una abitudine che ho da sempre, al termine di ogni sessione, riazzero tutto ai miei parametri standard (anche se in effetti le 5D hanno la comodissima impostazione C direttamente sulla ghiera, preferisco evitare - come e'capitato, di inziare a scattare a 3200 iso a mezzogiorno..). |
|
|
 |
|