Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Val utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 3367 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 8:22 am Oggetto: HD esterno |
|
|
Buongiorno a tutti!
Ieri ho comprato un nuovo hd esterno da 320 GB (superscontato e sono quindi strafelice ).
Ne avevo già uno della stessa marca da 250 GB che però nel giro di un annetto scarso mi ha abbandonato.
Quindi la mia domanda è questa: quali sono le cose da NON fare (se ci sono) per evitare di danneggiarlo e farlo durare il più a lungo possibile?
Grazie!  _________________ Valentina |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 8:43 am Oggetto: ... |
|
|
...che HD è? ci dai due dati.....dato che volevo comprarne uno
anche io... volevo costruirmelo risparmiando in soldi ma guadagnando in capienza... non so se me so spiegato da solo...
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Val utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 3367 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 8:50 am Oggetto: |
|
|
Il mio è un Hard Drive laCie - 320 GB (effettivi 300)
interface: Hi-Speed USB 2.0 (480Mbits/s)
rotation speed: 7200rpm
cache: 8MB
Spero duri più di un anno, sai com'è...  _________________ Valentina |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Val ha scritto: |
Il mio è un Hard Drive laCie - 320 GB (effettivi 300)
interface: Hi-Speed USB 2.0 (480Mbits/s)
rotation speed: 7200rpm
cache: 8MB
Spero duri più di un anno, sai com'è...  |
.....
.... alcuni mesi fa l'ho preso per fare una copia di sicurezza dei dati
....
.... alla faccia della sicurezza !....che mi devo preoccupare ?
....
.... quasi quasi riprendo stabilmente la pellicola
( ...consigli sul corretto utilizzo servirebbero anche a me )
Luca  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
Utilizzarlo solo in verticale o orizzontale
Non lasciarlo acceso in continuazione
Mai sopra al Tower
Guscio di qualita'
Niente colpi
Nessun peso sopra
Gruppo di continuita'
Se puoi scegliere l'interfaccia tra IDE e SATA e' preferibile il SATA.
W la pellicolaaaaaa (mo faccio er fico) _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
quelli della lacie montavano dischi maxtor (ex dischi di qualità, ormai osceni da diversi anni - e probabilmente il tuo era uno di quelli), poi ne ho visti con segate (che dopo aver acquisito la maxtor, nn ho ancora capito se l'ha salvata o se si è fatta contagiare) e ancora con western digital.
il produttore dello scatolotto è di qualità, se c'è dentro un western digital sei al sicuro, altrimenti c'è da sperare...
manna ti conviene fartelo e metterci ciò che vuoi tu. |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
io andrei su WD sempre i mybook pro sono eccezionali..Per esigenze particolari ho preso uno portatile da 120 il passport fino ad ora tutto ok ben rifinito silenziosissimo..Cmq dove lavoro a volte di Lacie ne abbiamo oltre 1T e fino ad ora nessun problema e si usano senza troppi riguardi in quanto lavorano su una workstation per il montaggio film..
Credo la migliore cosa sia non tenerli accesi di continuo,poi nel caso dovessi staccarli con cura,non al volo, altro non so..
Non so gli Iomega mi sembrano buoni prodotti..
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=261&language=en
questo ho io..
mentre iomega mi piace decisamente questo qui..
http://www.iomega-europe.com/item?SID=84715c32fc930dd0396fd1dfbf2fb290000:4730&sku=131433453 _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
la regola principale per far vivere un disco è tenere bassa la temperatura.
D'estate stai spesso a oltre i 50 gradi specialmente nei case affollati, quindi immagina un pò dentro un case.
Io ormai ho tolto i dischi esterni e li tengo interni con aggiunta di ventilazione per ogni disco.
Purtroppo questo però aumenta molto la rumorosità ma perdrere le foto è davvero un rischio che non si può correre, quindi foto,backup su altro disco, backup su dvd e stai tranquillo  |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
i lacie montano hdd maxtor ....cercate modelli della ultima produzione ovvero quelli nati dopo l'unione con seagate..
vi cosiglio la serie ibook della western digital...sicuramente sono + affidabile dei box che contengono hdd maxtor  |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Jan.Ebert ha scritto: | la regola principale per far vivere un disco è tenere bassa la temperatura.
D'estate stai spesso a oltre i 50 gradi specialmente nei case affollati, quindi immagina un pò dentro un case.
Io ormai ho tolto i dischi esterni e li tengo interni con aggiunta di ventilazione per ogni disco.
Purtroppo questo però aumenta molto la rumorosità ma perdrere le foto è davvero un rischio che non si può correre, quindi foto,backup su altro disco, backup su dvd e stai tranquillo  |
...si mo faccio pure i becap sur muro....
Vale quanto lo hai pagato lo scontatissimo di cui ne sei felice?
Io un 300GB completo da montare, SATA mi costa 130 euro dato che è SATA...il box costa solo lui una 25ina de iuri...
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Manna, credo che a occhio e croce 25 euri per il box non sia molto, specie se il disco già ce l'hai. Bisogna vedere che tipo di box parliamo, se è di quelli blindati, in alluminio senza ventole e feritoie (mi dicono siano i migliori come il mio ) o se dispone di ventole e apparato di raffreddamento tipo formula 1.
Ne approfitto per chiedere una cosa anch'io:
Il mio disco esterno è perennemente collegato, quando accendo il picci, lo accendo, e lo spengo quando spengo anche il picci.
Devo forse distattivarlo prima?  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
I dischi esterni accendeteli solo quando dovete accedere al volume, inutile tenerlo sempre acceso perchè a) si scalda b) di conseguenza gli accorciate la vita di molto.
Altra cosa, evitate i box di plastica, sono dei veri e propri forni. Se hanno una ventolina va meglio, però le ventole piccole fanno un gran baccano. Meglio un box senza ventole ma di alluminio.
Io avevo un 200 GB di cui non sapevo cosa farmene, ho comprato un box da 35 euro interamente in alluminio e c'ha pure la scritta a led blu tamarra  |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
concordo..i WD mybook sono ottimi prodotti,e poi sono daccordo sul fatto che gli esterni vanno tenuti accesi solo se si deve utilizzarli...Io preferisco comperarli gia fatti..Di solito... _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Per il backup usate il dvd! Fra qualche anno le cose saranno più sicure con le memorie flash.. (spero) ma per ora gli hdd non sono molto sicuri..
imho i dischi esterni sono inutilini.. io forse metterò un rack estraibile almeno non dovrò usare l'usb..
lacie? ne ho visti bruciare a manetta:D sarà che sono maxtor....
raga per tre euro di meno lasciateli perdere sti maxtor anche se sono stati acquisiti da seagate...
usate seagate o western digital sono silenziosi e sicuri _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | Jan.Ebert ha scritto: | la regola principale per far vivere un disco è tenere bassa la temperatura.
...si mo faccio pure i becap sur muro....
Vale quanto lo hai pagato lo scontatissimo di cui ne sei felice?
Io un 300GB completo da montare, SATA mi costa 130 euro dato che è SATA...il box costa solo lui una 25ina de iuri...
 |
130€ completo???
Guarda...io pago 100€ solo piatti e 50€ il contenintore poi aggiungi le testine e tutto...però escono mensilmente col topolino, ci vorrà un pò
Scherzi a parte un 300gb lo paghi circa 90€.
Evita i maxtor che non siano diamond max 20.
Comunque quando avrai perso 200gb su un colpo solo e avrai rotto diversi dischi allora ne riparleremo, non c'è cosa + importante delle foto,per quello sono così cauto!!Quando sarai li che il disco fa un rumore strano e risulterà non più accessibile e riuscirai a recuperare le foto per puro culo allora capirai quanto sensato è avere dei backup
Cmq quel fondo di bottiglia che mi hai venduto va bene si..ma ancora non ho avuto occasione di provarlo..spero nel weekend  |
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Seb87 ha scritto: | i lacie montano hdd maxtor ....cercate modelli della ultima produzione ovvero quelli nati dopo l'unione con seagate..
vi cosiglio la serie ibook della western digital...sicuramente sono + affidabile dei box che contengono hdd maxtor  |
come si fa a capire se contengono maxtor o seagate? io ho 3 lacie esterni d2 extreme da 250 gb ognuno..vorrei capire cosa ce' dentro....
grazie _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Aprilo e guarda  |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Aprilo e guarda  |
semplice no? oppure usa hd tune:D _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | Per il backup usate il dvd! |
i dvd sono falsamente garantiti "a vita", ma la realtà è che ci sono da così poco tempo e la tecnologia con cui sono fatti cambia così rapidamente, che in realtà non si sa quanto durino (stesso discorso vale per i cd), conta che si consiglia di duplicarli ogni due anni circa.
p.s.: dall'hd, almenochè non si rompano i piatti fisicamente (con la mazzetta da un kilo ), è sempre tutto recuperabile (con pochi euro se il danno è lieve, con molti di più se devi affidarlo in camera bianca), il dvd te lo giochi tutto in una volta e senza avvertimenti  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | Ale215 ha scritto: | Per il backup usate il dvd! |
i dvd sono falsamente garantiti "a vita", ma la realtà è che ci sono da così poco tempo e la tecnologia con cui sono fatti cambia così rapidamente, che in realtà non si sa quanto durino (stesso discorso vale per i cd), conta che si consiglia di duplicarli ogni due anni circa.
p.s.: dall'hd, almenochè non si rompano i piatti fisicamente (con la mazzetta da un kilo ), è sempre tutto recuperabile (con pochi euro se il danno è lieve, con molti di più se devi affidarlo in camera bianca), il dvd te lo giochi tutto in una volta e senza avvertimenti  |
Straquoto, gli hard disk sono molto più sicuri. |
|
|
 |
|