photo4u.it

dimensioni foto x slideshow. quali??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 4:48 pm    Oggetto: dimensioni foto x slideshow. quali?? Rispondi con citazione

Stò preparando uno slideshow con tantissime foto (300/400 circa) che salverò su un sdvd.
Le foto sono state scattate con la D70 in massima risoluzione .. quindi sono file enormi .. tutte foto salvate a 300dpi.
Vorrei sapere qual'è la dimensione consigliata per vedere le foto sulla Tv .
Penso che sia inutile avere una foto di 3000x2000 a 300 dpi.
Se preparo le foto in dimensioni corrette poi il programma per lo slide è più veloce a caricare ed applicare dissolvenze ed effetti.
Ho un mac .. lo slide lo preparerò o con iphoto o con kai's power show .. e poi trasferirò tutto su idvd.

Grazie

Zila

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

640 x 480... Very Happy

Con IrfanView puoi farlo in automatico Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shumi
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2004 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto con Fuji s2 pro e canon 10d quindi le immagini sono abbastanza "grosse" come risoluzione...Ho un pc e uso per creare gli slide il programma "Foto su cd e dvd 2.0".
non abbasso mai la risoluzione delle foto perchè credo che ne va a perdere la qualità di visualizzazione delle immagini a monitor...creo slide con foto anche da 4000x2000px e i miei slide non superano mai le 100 foto...masterizzo su dvd e i risultati anche su monitor 32 pollici sono buoni!

Poi non so cosa possa succedere con il tuo programma...
Può darsi che sbaglio e che anche con una risoluzione di 640x480 otterrei gli stessi risultati...
io non ho mai avuto problemi con il programma e quindi non mi son mai posto il problema di abbassare la risoluzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su pc è una cosa, su TV è un'altra.

Forse mi sbaglio ma la risoluzione massima supportata dalla TV è 640 x 480.

Non insisto, ma sono abbastanza sicuro.

Smile

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si la risuluzione della tv è 640x480..... Ok!

ma penso che convenga fare sempre un cd con le foto alla risoluzione massima consentita..se poi si guardano su tv ok, ma se poi si vogliono vedere anche su pc?..quindi io salvo sempre alla max risoluzione, ci satnno meno foto, ma preferisco fare più dvd che abbassare la risoluzione..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche su pc non cambia... chi è che può visualizzare una risoluzione 3000x2000 su pc? Non è certo una cosa da tutti, io ad esempio ho un 1024x768... inoltre il monitor ha una risoluzione di 72 dpi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 3:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione di un televisore PAL è 720x576 (comprendendo anche l'overscan, ovvero i bordi visibili solo su alcuni televisori), non 640x480, e non è comunque paragonabile perchè va a linee e non a pixel.
Il sdvd che dici di voler fare non so cosa sia.
Il dvd è un supporto, la definizione dipende da altri fattori, ed è legata al formato che scegli di utilizzare per lo slideshow; generalmente il photocd di Kodak dovrebbe dare i risultati migliori.
La definizione non è uguale alla risoluzione dello schermo; una foto con più pixel sarà più definita, a parità di risoluzione.
Questo perchè, come dicevo prima è il formato dello slideshow a fare la differenza: mi pare ad esempio che il DVDvideo non accetti dimensioni maggiori di 720x576, mentre il photocd si.
Qui mi fermo perchè altro non so...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2004 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osp ..piccolo errore di ortografia .. non è sdvd .. ma un normalissimo dvd.
Stasera proverò a fare un dvd con idvd.
importerò la cartella con le foto grandi .. vediamo che succede.

Grazie

Zila

OBIETTIVO1
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:14 pm    Oggetto: ulead Rispondi con citazione

interessante questa discussione, sto utilizzando ulead come programma per realizzare il dvd fotografico ma i risultati sono penosi, le immagini in tv non sono definite, non riesco a capire se sbaglio io nei vari passaggi o è meglio cambiare programma, c'è qualcuno di voi che ha utilizzato questo programma? e con quali risultati? ciao
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si usa un DVD le immagini vengono compresse in MPEG2 la cui risoluzione massima è 720x576 come correttamente indicato da Derby. Andare oltre è perfettamente inutile, anzi deleterio in quanto il programma che crea il DVD deve ricampionare l'immagine e non sempre lo sa fare bene. Se invece l'immagine gliela diamo già delle dimensioni che si aspetta di ricevere, ecco che tutto funziona correttamente. Attenzione comunque ai settaggi della procedura che crea il DVD in quanto esistono anche altri formati DVD (704 x 576 - 352 x 576). Di solito comunque si usa 720x576. Attenzione che questo vale per la TV e non per il PC.
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con idvd faccio tutti i giorni ( o quasi ) slide con file originali della 5d, non preoccuparti e vai tranquilla.

anzi li preparo con iphoto e masterizzo con idvd per essere precisi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic

<zila ho visto la tua foto su Digital Camera... Ave

Complimentissimi Wink

Un applauso

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso ProShow e inserisco le foto a una risoluzione abbastanza alta (1500x1000) sia perchè i veri effetti comprendono spesso uno zoom, sia perchè poi ricavo tre versioni dello slideshow a risoluzioni diverse, ma solo come ultimo passaggio. Lo svantaggio è che il PC deve lavorare con files un po' più pesanti (per questo uso 1500x1000 e non 3000x2000). Ciao
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di effetti di zoom nella presentazione allora tutto il discorso che ho fatto non vale più. Il mio ragionamento è in linea teorica per visualizzazione foto statiche. Se lo zoom va ad ingrandire particolari, allora è d'obbligo una maggiore risoluzione che poi viene gestita dal software.
Vai a fine pagina
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
con idvd faccio tutti i giorni ( o quasi ) slide con file originali della 5d, non preoccuparti e vai tranquilla.

anzi li preparo con iphoto e masterizzo con idvd per essere precisi

idem (tranne x la 5D Triste) lascia pure fare tutto al mac e vai di effetto "ken burns"!

MAx Smile

feugenio
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non facevi prima a prendere in mano il telefono?!?!
tante volte la cosa più ovvia non è la prima che si prende in considerazione...
Wink

Gegè

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: